Consiglio pre per homestudio

MarcoC 24-12-12 18.03
Non ricordo se vi avevo già chiesto informazioni in merito . . . in ogni caso aspetto delle vostre opinioni su cosa poter piazzare tra Neumann tlm 103 e Motu 828 per registrazioni di voce.
Vi anticipo che se potessi prenderei un Avalon ma non posso . . . quindi andateci piano emo
ziokiller 24-12-12 18.22
Tutto dipende da quanto puoi spendere. Il TLM 103 ha un'impedenza di carico da 1 Kohm, accoppialo a qualcosa che potrà avere quell'impedenza in ingresso e ne potrai sfruttare tutta la dinamica. Se hai un budget intorno ai 500 euro ti consiglio l'ART Pro Channel II, che oltre ad essere un pre è anche un channel strip completo e suona molto bene. Altra alternativa non tanto costosa potrebbe essere il Golden Age Pre-73, "clone" del Neve 1073.

serpaven 25-12-12 00.47
al solito il consiglio è sempre lo stesso: "segui il suono"

il TLM103 è un mic molto frizzante, tu che suono cerchi?

dai anche un budget orientativo
MarcoC 25-12-12 12.48
Mah diciamo che intorno ai 5/600€ non ci sono problemi . . . ovviamente se si rendesse necessario un piccolo sforzo per accaparrarsi un prodotto di qualità diciamo che sarei anche disposto a farlo.
Logicamente valuto anche sull'usato.
serpaven sono d'accordo con te, il problema è come fare a trovare gli strumenti da provare emo
serpaven 25-12-12 13.18
ma infatti, devi partire da ciò che cerchi.

cosa non ti piace e cosa vorresti cambiare nel tuo attuale suono?
che tipo di suono vorresti ottenere nelle tue riprese?

il golden age è un pre con un bel bottom e dei suoni abbastanza glued in neve style, ovviamente in chiave low cost.
un bel pre è anche l'UA solo 610 che spesso si trova a quotazioni vicine al tuo budget.
personalmente lascerei stare ART...emo
Edited 25 Dic. 2012 12:25
MarcoC 25-12-12 13.39
Della UA conosco il 710D che utilizzano degli amici in studio, a me piace ma costa troppo e poi non mi servono 4 canali.
L'obiettivo è quello di ottenere una voce quanto più pulita e definita possibile registrando prevalentemente brani acustici in duo.
Mi piacerebbe anche poter registrare il pianoforte un giorno ma la vedo dura quindi per il momento per il pianoforte arrangio con il CP5.
Ma per la voce vorrei avere la maggior qualità possibile.
Suono caldo e pulito con una buona definizione.
Io non sono esperto, sto creando ora un mio piccolo Home Studio quindi non saprei spiegarvi tecnicamente cosa vorrei ottenere e del resto non cerco neanche chissà che risultati particolari.
Mi interessa davvero per cominciare avere delle buone tracce di voce che suonino pulite, definite e calde e soprattutto senza quell'effetto "live" delle registrazioni che ho fatto fin'ora.
Penso che per quest'ultimo aspetto conti l'ambiente in cui si registra, cosa per la quale sto attrezzando una piccola sala di ripresa.
Ovviamente, non disponendo di fondi illimitati, mi sto muovendo un po' alla volta emo
serpaven 25-12-12 13.53
il 710 è un ibrido, imho nè crne nè pesce. esiste anche in versione monocanale e usato rientra nel tuo budget, tempo fa c'è stata una offerta che @ 470 lo prendevi nuovo. se vuoi riprendere anche il piano devi prendere un pre a due canali.

con il 102 il goldmike 9844 sarebbe stata un'ottima scelta, con il 103 lo vedo troppo trasparente, io preferirei qualcosa di maggiormente glued, ma qui rientriamo nei gusti personali e nel suono che hai in testa.
Edited 25 Dic. 2012 12:57
MarcoC 25-12-12 14.15
serpaven sempre molto gentile già inviati i thanks (anche per ziokiller) emo
Facciamo una cosa . . . faccio una prova di registrazione con tlm 103 nella Motu ed una con tlm 103 nel VoiceMaster che ho ancora a casa così cerco di rendermi un po' conto di cosa esce.
Forse dopo avrò le idee più chiare emo
ziokiller 25-12-12 20.59
serpaven ha scritto:
personalmente lascerei stare ART...emo


Mah, ti dirò, fino ad un paio di mesi fa forse avrei detto anch'io la stessa cosa, in base a delle esperienze avute in passato con altri prodotti ART che non mi sono piaciuti, di quando la ART ancora produceva in America e aveva quella linea di prodotti col logo rosa o viola. Poi un amico di recente mi ha fatto ricredere, mi ha prestato un paio di rack, il Voice Channel e il Pro MPA II, entrambi preamplificatori microfonici, il primo è un channel strip mono, l'altro è un doppio pre. Li ho provati e usati in alcune occasioni con i microfoni che ho e li ho anche paragonati agli altri pre che ho in studio e, beh, come ho già detto, mi son dovuto ricredere.

E, manco a farlo apposta, se vai su Gearslutz trovi molti commenti positivi suoi nuovi ART, molti addirittura asseriscono che la nuova linea fatta in Cina sia di gran lunga migliore di quella precedente fatta in USA, e qualcuno esegue anche delle modifiche inserendo i trasformatori sull'uscita bypassando il bilanciamento elettronico.

La settimana scorsa ci ho fatto una ripresa stereo di un vecchio piano verticale usando un C414 e un Lewitt LCT 640 e mi sono trovato molto bene, in particolare la possibilità di variare continuamente l'impedenza d'ingresso fa sì da poter adattare il pre a qualunque microfono, e poi il gain è altissimo e il livello del rumore è davvero molto basso. Per quello che costano non si può chiedere di più.



MarcoC 27-12-12 00.25
Ho capito farò la stessa fine del microfono . . .sono partito dall'SE e sono finito al Neumann . . . e con il pre finirò all'Avalon . . . mannaggia a me e a quando mi è venuto in mente di mettere su uno studietto . . . emo
ziokiller 27-12-12 11.01
Allora fai come ho fatto io: compra una Lunchbox e comincia ad infilarci dentro un bel 512c, poi l'appetito vien mangiando... A me è rimasto un solo slot libero e sto già pensando di prenderne un'altra emo
MarcoC 27-12-12 16.28
ziokiller stavo scherzando . . . almeno per ora emo
Stavo guardando questo API di cui parlavi . . . facendo due conti una channel strip mi costa un capitale!
Non mi indurre in tentazione . . . emo