Korg r3 o novation ultranova?

Stifanu 24-12-12 18.13
Ciao a tutti!
E' da un paio di mesi che vedo in giro per il Microkorg XL+ o il Korg R3.Ovviamente il Microkorg l'ho bocciato subito(soprattutto a causa della mini tastiera),pensando di acquistare la R3,però nel frattemo ho scoperto il Novation Ultranova!
Ecco,io ho deciso di acquistare un Virtual Analog per cominciare a "sperimentare" meglio i sintetizzatori (attualmente ho una Roland Juno DI) e questi due VA mi sembravano un buon inizio come synth "fisici" (considerando che possiedo anche il VSTi dell'Arturia Minimoog).
Cos'altro posso aggiungere?La cosa più importante:l'utilizzo è per fare musica Prog Rock (ELP,PFM,Genesis,Yes,Camel e quant'altro)
Quindi chiedo a voi cosa considerate meglio?Korg R3 o Novation Ultranova?
(Sul forum non ho trovato argomenti simili,quindi spero che nessuno faccia l'inferno se esistono già altre discussioni del genere)
Jackmau 24-12-12 18.35
Tra R3 e Ultranova, senza dubbio quest'ultimo, per qualità della tastiera e soprattutto per la potenza del motore di sintesi ma se il tuo obbiettivo è "sperimentare" con un synth VA e non hai esperienza pregressa ti consiglierei qualcosa di più semplice da utilizzare, poichè ambedue i synth non sono di utilizzo immediatissimo: il più semplice in assoluto è forse il Roland GAIA, tuttavia tutti e 3 sono tragicamente monotimbrici (un suono alla volta, niente split e layer) cosa che, per quel che mi riguarda (anch'io suono spesso prog) li rende da scartare a priori. Se non hai bisogno di uno strumento a tastiera io mi orienterei sul waldorf blofeld, che è molto semplice da utilizzare (nonostante i pochi controlli) e decisamente economico, oltre ad essere multitimbrico. Salendo di budget ci sono poi il korg radias e il nord lead 2x.

P.S. Sul discorso che facevi tu dei "synth fisici" l'ultranova con la sua scheda audio interna è proprio espressamente pensato per essere utilizzato con software (in primo il suo editor) dal pannello non riesci a fare tutto.
Stifanu 24-12-12 19.07
Ciao Jack.
Avevo visto la Roland Gaia,ma l'avevo scartata perchè pensavo fosse un po' "troppo avanti" rispetto ai due Synth in discussione.Comunque a me non interessa usare il PC (se non per piccole cose) ma vorrei fare il più possibile per utilizzare solamente la tastiera.
Una cosa importante che non ho aggiunto prima è che a me principalmente interessano i synth analogici anni 70 (Minimoog,Arp Odissey ecc)e quindi un Virtual Analog mi interessava per poter mettere un po' in pratica tutto cio' che imparo sui sintetizzatori analogici.Oltre a questo ovviamente lo userò anche con il mio gruppo,perchè serve proprio assai una seconda tastiera. emo
gusepal 24-12-12 21.44
Avevo anche io il gaia ma l'ho venduto dopo poco perché non ostante i controlli a vista e di uso immediato non mi piacevano i suoni che tiravo fuori, per non parlare della tastiera. Ho preso l'ultranova che è' tutta un altra cosa: probabilmente più difficile da programmare ma mi da molta più soddisfazione ed ha una tastiera veramente eccellente tra i synth della categoria.
Platipo 25-12-12 04.24
per l'ennesima volta in questo forum mi trovo a perorare la causa del piccolo Novation, se fai un cerca ho scritto dei papiri in merito. Ma non concordo affatto con chi lo trova complicato da editare, vero che il tutto si fa da dei menu, ma e' davvero molto intuitivo, e il display e' estremamente chiaro; e' uno dei synth che programmo piu volentieri, e l'ho messo in mano anche a gente poco preparata che non ha avuto grosse difficolta' a capire come orientarsi. Poi ovvio che due idee di sintesi e' meglio averle e a leggere il manuale si scoprono un po di finezze, ma se sei capace di gestire il plugin arturia (che io personalmente trovo orribile) non penso l'Ultranova presenti grosse difficolta' aggiuntive. Comunque prima vedi di fartici un giro se hai modo, a scatola chiusa senza mai averci messo le mani e' comunque un azzardo, a me e a tanti altri piace, ci sono soggetti (a mio avviso ubriachi, sordi o pazzi) che dicono che suoni scarico, quindi valuta con le tue manine e le tue orecchie se puoi.
Spike79 27-12-12 01.39
Sono d'accordo, soprattutto xche io ero uno di quei pazzi e ubriachi!!! Forse nn ero riuscito ad entrarci in simbiosi velocemente, ma ci sto prendendo sempre più confidenza, e devo dire che suona veramente alla grande!!! Stavo x commettere un errore clamoroso nello scambiarla proprio con R3!!!!
fusion79it 29-12-16 18.41
buonasera a tutti...
l'Ultranova/mininova può davvero fare ciò o è pubblicità ingannevole?
https://www.youtube.com/watch?v=0dDd1sYKBhI