Problemi video youtube su win xp s.p.3

Charlie78 24-12-12 19.26
A tutti i tecnici informatici del forum...

E' da un pò di tempo (qualche mese credo...) che non riesco a vedere più video su youtube su uno dei miei pc, che stranamente nonostante sia il più vecchio, è quello che uso di più!

il problema che si manifesta è che i video iniziano la riproduzione senza problemi, poi però a poco a poco, man mano che il buffer "si riempie", il video rallenta, singhiozza, fino a quasi fermarsi del tutto..e per me che uso youtube al 99% per vedere video musicali non è proprio il massimo!!

Questo solo coi video su youtube (o cmq i video su internet), perchè se metto un dvd o vedo un video in avi che ho già sul pc, il tutto va perfetto. Per questo escluderei problemi di RAM o altra natura hardware.

La cosa strana è che fino a poco tempo fa usavo Google Chrome...appena ha iniziato a fare questo problema, ho provato mozilla firefox, ma senza risultati...il problema restava. Poi ho pensato "ma torniamo alle origini??" ed ho reinstallato Internet Explorer....MIRACOLO!! Nessun problema, il tutto scorreva con audio e video regolari. Mi sono illuso però, perchè dopo due giorni ha iniziato a farlo anche con Internet Explorer, mentre con Chrome (che non ho disinstallato) ogni tanto va bene ogni tanto no!!

Che cacchio può essere??? Io ho pensato ad un problema di Flash player, ormai non del tutto garantito su Win XP , che unito al mio vecchio hardware completa la "frittata"...o può essere altro??

Sapete come aiutarmi??
mima85 24-12-12 21.29
Hai provato a vedere da un altro PC se ti fa lo stesso scherzo? Perché, posto che anche gli altri PC che hai in casa escano su Internet dallo stesso router e dalla stessa linea (che penso sia la tua situazione, come quella del 99,99% degli altri casi), se anche sugli altri riscontri problemi significa che il problema sta nella tua connessione Internet.

Fai questa prova poi facci sapere.

Comunque anch'io uso ancora Windows XP ma non ho nessun tipo di problema con Flash player.
Edited 24 Dic. 2012 20:30
Charlie78 25-12-12 01.11
no, ho altri due pc con Win 7 e li non c'è nessun problema! emo
anonimo 25-12-12 20.18
@ Charlie78
no, ho altri due pc con Win 7 e li non c'è nessun problema! emo
Hai per caso spostato il pc che da il problema?...

Sembra il sintomo tipico (ma non e' detto) di un computer che riceve i dati wi fi con un segnale basso.

A volte tendiamo a sottovalutare l'aspetto del segnale, perche' pensiamo che i nostri modem siano potentissimi, e invece succede che anche in case piccole (come ho visto proprio oggi da mio cognato), passi dalla cameretta alla cucina e la trasmissione dati singhiozza, il tubo parte bene e poi si mette a singhiozzare anche lui talvolta bloccandosi per il buffer...

Chi invece e' nella stanza del modem, non si accorge di nulla.

In extremis collega il pc che da questo sintomo nella stanza del modem ad un cavo LAN e vedi cosa accade.

Se invece il pc e' gia' nella stanza del Modem allora puo' essere qualcos'altro e cio' che ho scritto perde di valore.

kaiman.
Ofelio 26-12-12 01.27
forse c'è qualcuno che a tua insaputa ti frega la banda collegandosi abusivamente.
giannirsc 26-12-12 10.52
con youporn funziona ? comunque è capace che hai un pò di casini sul pc..file temp e roba varia..un giretto di antivirus o pulizia del sistema lo hai fatto ?
Charlie78 28-12-12 04.45
ragazzi, vi ringrazio per i suggerimenti, ma siamo totalmente fuori strada! emo


1) non è questione di wi-fi, come ho detto prima il pc è abbastanza vecchio ed è un desktop collegato via LAN al router. Non credo nemmeno che ci sia problema si "furto di banda", in quanto - come ho già detto - ho altri due pc, portatili...quelli si collegati in wi-fi e funzionano regolarmente. L'unica differenza è che su quelli c'è WIN 7, sul vecchio "catorcio" WIn XP. Ovviamente, il problema mi si presenta anche mentre gli altri due portatili sono spenti... (prima che magari qualcuno mi dica "sono gli altri pc che rubano risorse")

2) il problema non si presenta sempre... a volte, inspiegabilmente, funziona tranquillamente...Ma non ho fatto caso se questo dipende dal video che sto guardando. Potrebbe anche essere che alcuni video più "leggeri" li digerisce meglio rispetto ad altri!

3) L'idea di "ripulire" un pò il pc non è del tutto errata..ma nel frattempo però ho fatto un'altra prova :ho recuperato un portatile che avevo in ufficio, anche questo con WIn XP e anche questo non proprio nuovissimo. Il processore è più nuovo del mio vecchio pc, è un Pentium 2.8 Ghz contro i 1,5Ghz del mio vecchio pc : Il portatile collegato alla stessa connession ADSL funziona meglio, ma non del tutto perfetto come i due pc più nuovi: anche questo , seppur in modo impercettibile, "singhiozza" quando si riempie il buffer...ma bisogna proprio starci attenti per accorgersene.

Io comincio a pensare sempre più quello che dicevo : a mio avviso, visto che il problema mi si manifesta da qualche mese e solo sul pc più vecchio, in forma molto minore sul pc portatile che è leggermente più nuovo, credo che i recenti aggiornamenti di Flash funzionano perfettamente su WIN XP solo se anche l'hardware è piuttosto aggiornato.
Forse Mima che usa Win Xp non rileva alcun problema perchè probabilmente avrà processore e RAM molto più performanti rispetto a quelli del mio pc...

emo

E aggiungo : se guardo un video, anche in alta risoluzione, dai files che ho nell'hard disk, anche se ho diverse pagine internet aperte, il pc va perfetto! Appena apro un video su yotube è solo questo video a "soffire", le altre applicazioni non ne risentono per niente!
Edited 28 Dic. 2012 3:49
anonimo 28-12-12 08.45
Da questa postazione ho xp e una banda larghissima.
Hardware al limite (computer vecchio di 6 mesi) e il tubo funziona perfettamente.

Cio' che non va e' che i browser spesso vanno a scatti appesantiti da un internet sempre piu' vorace di risorse sulla scheda video e sulla ram.

Sono i computers windows : vengono venduti gia' strozzati quando sono nuovi, e man mano che le risorse di rete crescono, i siti si appesantiscono, i video crescono di definizione, crollano in poco tempo (anche da nuovi).

La cosa strana e' che il tanto bistrattato ipad, con i suoi bei due anni di vita (parlo del mio) naviga in rete e si guarda i video con la fluidita' di un computer da 16 gb di ram...

Non c'e' niente da fare, se si fanno computers come macchine di formula 1 con motore potentissimo, e se poi si riempie il cofano di queste macchine di pietre, piombo e cemento (sistemi operativi pesantissimi, plugin, cazzate e supercazzole), tali macchine si pianteranno in continuazione, diventando obsolete in poco tempo...

Noi continuiamo a ragionare sul motore dei computers, quanta ram hanno e che processori hanno, pero' dimentichiamo che a far muovere la macchina e' il motore, ma a rallentarla sono i pesi inutili.

Eppure quando vado nei supermercati e vedo quelle tonnellate di computers pieni di scritte attraenti (8 gb !, ramm, roooommm,...... e fanculrammm...) e la gente che chiede i giga per sentito dire, mi viene da inorridire...

Forse devo dare davvero ragione ad Apple, che con i suoi sistemi operativi omogenei, garantisce macchine che girano velocemente per anni.

Pero' in informatica e' tutta una guerra..

C'e' la guerra dei plugin, poi c'e' quella delle toolbars (avete notato quante cercano di rifilarcene?), quella dei browser, quella dei codec e cosi' via...

Dal momento in cui acquistiamo un pc, esso oltre ad avere sistemi operativi pesanti e cazzate inutili che lo appesantiscono (anche se non useremo mai), viene ancora riempito di tutta quella m..da di codec, toolbars, plugin, software in background che cercano aggiornamenti ogni secondo...

Alla fine il 90% delle risorse viene utilizzato dal computer per gestire la guerra di tutte queste puttanate... : e noi le paghiamo, con l'aggravante di dover cambiare il pc ogni volta che comincia ad andare a scatti...

Magari mi sbaglio, ma qualcosa di vero c'e' comunque...

mima85 28-12-12 09.33
Charlie78 ha scritto:
Il processore è più nuovo del mio vecchio pc, è un Pentium 2.8 Ghz contro i 1,5Ghz del mio vecchio pc :


Allora probabilmente il problema è il processore.

Il PC che ho a casa è un QuadCore del 2008, e li non ho nessun problema. Idem col DualCore che ho in ufficio (i video però li guardo durante le pause neh... emo). Entrambe macchine ormai vecchie e superate (il mio QuadCore è del 2008), però con potenza di calcolo ancora ampiamente sufficiente a vedere i video Youtube e per fare tante altre cose ben più pesanti.

Al lavoro ho anche un mio portatile, un vecchio IBM ThinkPad con processore Pentium 4 M da 1,6 GHz, e li invece Youtube scatta.

Considera che, aggiornamenti di Flash a parte, anche Youtube negli ultimi mesi ha un po' rivoluzionato il sito, probabilmente aggiungendo qualche elemento che sui PC più vecchi appesantisce la visione dei video.

Se proprio vuoi fare una prova (però perdi un po' di tempo), formatta il PC vecchio, reinstalla XP e fai tutti gli aggiornamenti, poi metti solo i driver in modo che tutti i dispositivi della tua macchina siano riconosciuti. Lascia perdere l'antivirus perché se no può interferire con l'esperimento, tanto stai facendo una prova e anche se ti becchi qualcosa puoi sempre riformattare di nuovo tutto.

In seguito installa Firefox ed il plugin di Flash, e prova ad andare su Youtube a vedere un video. Se scatta ancora questa è la conferma che il tuo sistema non riesce più a reggere il carico richiesto dai video Youtube per essere visualizzati senza scatti.
mima85 28-12-12 09.45
robykaiman ha scritto:
Sono i computers windows : vengono venduti gia' strozzati quando sono nuovi, e man mano che le risorse di rete crescono, i siti si appesantiscono, i video crescono di definizione, crollano in poco tempo (anche da nuovi).


Ragion per cui se prendo un PC nuovo (e di PC completi prendo solo portatili, dato che i fissi me li assemblo da me) formatto sempre tutto e reinstallo a modo mio per togliere tutta la cacca con cui i produttori riempiono le loro macchine prima di venderle.

Tra giochini che non servono a niente, programmi demo, toolbar e plugin inutili del browser, suite antivirus in prova pesanti più di un macigno, ecc... 'ste povere macchine danno sempre l'impressione di essere nate già vecchie, quando invece semplicemente si stanno portando appresso un carro pieno di letame.

robykaiman ha scritto:
Magari mi sbaglio, ma qualcosa di vero c'e' comunque...


Non ti sbagli affatto.
zavaton 28-12-12 13.07
mima85 ha scritto:
Ragion per cui se prendo un PC nuovo (e di PC completi prendo solo portatili, dato che i fissi me li assemblo da me) formatto sempre tutto e reinstallo a modo mio per togliere tutta la cacca con cui i produttori riempiono le loro macchine prima di venderle.


Hai perfettamente ragione però sui portatili se usi la funzione recovery ti porta il pc allo stato iniziale come lo hai comprato cioè con il so e tutte le schifezze già preinstallate.
A questo punto per avere un sistema pulito bisognerebbe togliere manualmente una per una tutte le cose inutili oppure disporre di una copia a parte del sistema operativo nudo e crudo (però comporta una seconda licenza).
Magari mi sbaglio ed esiste una terza possibilità.

Charlie78 28-12-12 14.34
mima85 ha scritto:
Se proprio vuoi fare una prova (però perdi un po' di tempo), formatta il PC vecchio, reinstalla XP e fai tutti gli aggiornamenti, poi metti solo i driver in modo che tutti i dispositivi della tua macchina siano riconosciuti. Lascia perdere l'antivirus perché se no può interferire con l'esperimento, tanto stai facendo una prova e anche se ti becchi qualcosa puoi sempre riformattare di nuovo tutto.


No, guarda non ne vale la pena!! emo cercavo una soluzione proprio per rendere questo pc ancora operativo al 100%. Tanto a breve ne avrò bisogno di uno nuovo e quindi farò tutti i back up del caso, per ora me lo tengo così anche perchè per il resto funziona perfettamente...e fin che campa lo lascio stare, dopo tutto è una mia creatura (anche io i pc me li assemblo da solo) e orami non ricordo più manco quanti anni ha!! emo

Volevo solo sapere se magari qualcuno aveva già avuto a che fare con un problema simile e se ci fosse una soluzione...
anonimo 28-12-12 14.43
zavaton ha scritto:
Hai perfettamente ragione però sui portatili se usi la funzione recovery ti porta il pc allo stato iniziale come lo hai comprato cioè con il so e tutte le schifezze già preinstallate.


Quando il mio portatile e' diventato ingestibile ho fatto questo lavoro.

1) Ripristino da sistema della casa.
2) disinstallazione di tutte le inutilerie fornite dalla casa.
3) Back up su immagine disco (con possibilita' di ripristino da DVD in caso di crash) del PC snellito, con un programma gratuito (non ricordo il nome)

4) installazione di antivirus e firewall scegliendo tra i freeware i piu' leggeri (ne avevo gia' testati diversi ed ho scelto facilmente).

Ora il portatile gira come una scheggia da 6 mesi, e se mai si dovesse inchiodare faccio il ripristino dall'immagine disco che ho ripulito a dovere.

A proposito : tutti i dati vengono archiviati su HD esterni, quindi in con quel programma per backup in tre minuti ho il portatile ripristinato a dovere dove mancano solo antivirus e firewall..

Edited 28 Dic. 2012 13:44
ziokiller 28-12-12 15.30
Non so se ti è stato già consigliato, ma prima di qualunque altra cosa fai tutti i Windows Update (sempre se hai il Windows originale) e aggiorna anche il plugin Flash, poi svuota i file temporanei del browser e assicurati di non avere processi in background indesiderati.

mima85 28-12-12 19.53
zavaton ha scritto:
Magari mi sbaglio ed esiste una terza possibilità.


Si, formattare tutto e reinstallare il sistema operativo da un CD di Windows normale, ed installare a mano tutti i driver ed il restante necessario. Chiaro che se si usa il recovery di fabbrica questo ripristina anche tutte le schifezze preinstallate dal produttore.

Il CD originale, della stessa versione di Windows preinstallata sul computer, lo si può chiedere in prestito a qualcuno che ce l'ha, ed in fase di installazione basta inserire il numero di serie stampato sull'etichetta appiccicata al PC. Il tutto è perfettamente legale e legittimo, perché è l'etichetta appiccicata al PC che rappresenta la licenza d'uso, il sistema operativo lo si può installare da qualsiasi fonte. Basta che il numero di serie che si immette durante il setup sia quello in proprio possesso.
zavaton 29-12-12 00.31
@ mima85
zavaton ha scritto:
Magari mi sbaglio ed esiste una terza possibilità.


Si, formattare tutto e reinstallare il sistema operativo da un CD di Windows normale, ed installare a mano tutti i driver ed il restante necessario. Chiaro che se si usa il recovery di fabbrica questo ripristina anche tutte le schifezze preinstallate dal produttore.

Il CD originale, della stessa versione di Windows preinstallata sul computer, lo si può chiedere in prestito a qualcuno che ce l'ha, ed in fase di installazione basta inserire il numero di serie stampato sull'etichetta appiccicata al PC. Il tutto è perfettamente legale e legittimo, perché è l'etichetta appiccicata al PC che rappresenta la licenza d'uso, il sistema operativo lo si può installare da qualsiasi fonte. Basta che il numero di serie che si immette durante il setup sia quello in proprio possesso.
emo Grazie, ottimo suggerimento!

Un grazie anche a roby per il suo.
Edited 28 Dic. 2012 23:32
efis007 31-12-12 14.46
Se ti può essere utile sappi che io uso due pc decisamente poco performanti.
Un desktop Pentium4 3.00 ghz con 2 gb ram.
Un notebook Celeron con 1 gb ram.
Entrambi i pc sono dei catafalchi rispetto ai pc odierni di potenza enormemente superiore.
Al fine di poterli usare in internet ho optato rigorosamente per Google Chrome che è il browser più veloce che abbia mai provato (IE non lo voglio proprio più sentir nominare).
Con Chrome navigo tranquillamente anche su youtube.

Tuttavia Chrome ha un piccolo bug: i video di youtube creano un effetto noto come "popping sound".
In pratica il suono "scoppietta", come se ci fosse poca banda.
In realtà la banda è a posto, il problema è il flash player incorporato (di default) in Chrome che ha qualche problema.
E a poco serve che tale flash player si autoaggiorna automaticamente.
Il problema rimane.

Per risolvere il bug bisogna fare una procedura.

Aprite Chrome e digitate about:plugins
Apparirà la lista dei plugin utilizzati da Chrome.
Disabilitate il plugin (cliccando su disabilita) relativo al Adobe Flash Player.
Dopodichè (usando Chrome!)andate sul sito http://www.adobe.com/go/getflashplayer_it e scaricate l'ultima versione del flash player e installatelo.
Ora l'audio non scoppietterà più.

Dopo aver fatto questa procedura io non ho mai avuto più alcun inconveniente durante la navigazione in internet o su youtube.
Anche usando il mio portatile ciofeca riesco a vedere tutti i video senza problemi.

Siccome il tuo pc è datato ti consiglio di usare obbligatoriamente Google Chrome se vuoi renderlo navigabile.
Qualunque altro browser peserà sul tuo pc e ti rallenterà la navigazione. emo
Edited 31 Dic. 2012 13:48
efis007 31-12-12 15.01
Un'altra cosa.
Per velocizzare la navigazione sui siti e anche su youtube è assolutamente necessario spazzare via tutta la pubblicità di cui i siti (spesso) sono infarciti e che rallentano molto l'apertura delle pagine.
Esiste una utility indispensabile (freeware) che vi consente di farlo: si chiama AdBlock.

Andate QUI e scaricate l'applicazione (verrà incorporata nel vostro browser, qualunque esso sia, e sarà sempre attiva).
Fatto.
Da questo momento la pubblicità non vi infastidirà più, e la navigazione ne trarrà molti vantaggi.

L'applicazione è sicura al 100%, la usano tutti, e funziona a meraviglia.
AdBlock spazza via tutto.
Basta pubblicità.
Basta perdite di tempo.
Basta navigazione lenta.
emo

AdBlock è nativa per Firefox, ma funziona anche con Chrome, Opera, e altri browser.
Se aprite la pagina di AdBlock usando Firefox vi installerà la versione per Firefox.
Se la aprite con Chrome vi installerà la versione per Chrome.
Facilissimo.
Voi non dovete fare niente, solo installare il vostro AdBlock.

Navigare oggi senza questa utility è semplicemente da pazzi.
Guai.
AdBlock rientra in quella categoria di utility "senza se e senza ma".
E' praticamente obbligatorio!
Installatelo e ve ne renderete conto. emo
Edited 31 Dic. 2012 14:08
Charlie78 07-01-13 23.33
Ottimo, grazie...proverò con queste procedure che hai descritto!
emo
Charlie78 07-01-13 23.49
efis007 ha scritto:
Aprite Chrome e digitate about:plugins
Apparirà la lista dei plugin utilizzati da Chrome.
Disabilitate il plugin (cliccando su disabilita) relativo al Adobe Flash Player.
Dopodichè (usando Chrome!)andate sul sito http://www.adobe.com/go/getflashplayer_it e scaricate l'ultima versione del flash player e installatelo.
Ora l'audio non scoppietterà più.


l'ho fatto, ma quando torno su youtube mi dice di installare flash player...emo