buongiorno e grazie alla comunità per avermi accolto.
sono un veterano cui piacciono i bassi caldi, il suono ca xxuto ma , per quanto possibile, non distorto.
del volume esagerato o del punch non mi interessa, ma della discesa in basso e del deep sound, la profondità, sì!
ora, io posseggo felicemente una coppia di db opera 410d; ottime voci, woofer e tweeter gli stessi della RCF e ampli digitale classe D e dbx.
Purtroppo ovviamente le casse non mi piace come scendono, spesso con i CD, poi se si alza il volume impastano un pò, ma non è questo il dilemma, non ho bisogno di volumi elevati.
Sub non ne aggiungo, pertanto voglio comprare casse attive da 15 con un suono molto più profondo, caldo, con un basso superiore in quanto a profondità ma nitide. Cioè, ci sono le Behringer in legnoi, le vp1520 mi pare, ma non credo che ci si possa attendere molto.
Sono un fan di RCF, Montarbo e DB, ma sono un attimo sfiduciato, se parliamo di cono da 15, per le db, come le 402d, poi vorrei cambiare. Le Montarbo W440 A costano più delle 315 Art RCF e non so se siano più profonde. Sono rimasto ben colpito dall'estetica delle FBT 15ha, meno potenti, ma vorrei chiedervi un consiglio. Io le casse non le stresso, le uso per ascolto basi musicali, dischi e per i cori dI PICCOLI CANTANTI ( COME ETÀ) E PER SOLISTI SEMPRE PICCOLI. RIPETO, NON MI INTERESSA LA POTENZA, ANCHE PERCHÈ GLI SPAZI NON SONO AMPI, ESSE FUNZIONERANNO ANCHE IN CASA. LA PROFONDITÀ DEL SUONO, IL CALORE DEL BASSO, INVECE, QUELLI MI INTERESSANO E MOLTO.
LE FBT COSTANO, SI TROVANO A 379 EURO, LE RCF A 550 E LE MONTARBO A 629. MI DATE PER CARITÀ UNA DRITTA?