Consiglio per microfono a condensatore per homerecording

vincentmusik 28-12-12 19.38
Ciao a tutti,

prima di aprire questo thread ho cercato nel forum ma non ho trovato niente di interessate a riguardo.

Mi affido a voi di supportimusicali e chiedo dei vostri consigli per l'acquisto di un microfono a condensatore da utilizzare per applicazioni di homerecording per registrare la mia voce su basi musicali.

Non ho mai utilizzato un microfono a condensatore: che requisiti deve avere (parlo di sensibilità, diagramma polare, Max SPL, impedenza) ??

Attualmente utilizzo un microfono dinamico SHURE BETA 58A ( che utilizzo anche per applicazioni live ): è un microfono spettacolare che nei live mi diverte abbastanza emo, ma nelle registrazioni non riesco ad avere un risultato soddisfacente.

Ci tengo a precisare che la stanza presso la quale registro non è trattata per lo scopo ed inoltre utilizzo il seguente mixer ALLEN&HEATH ZED60-14FX.

Il mio budget disponibile è di 150/200 € !

Grazie a tutti coloro che parteciperanno a questa discussione.

Grazieee emo
Edited 2 Gen. 2013 12:30
MarcoC 28-12-12 20.55
Ho provato alcuni giorni fa un se2200 che dovrebbe costare intorno ai 200€ e non è male.
Se riesci ad arrivare a 290€ puoi prendere il Rode NT2a che rispetto al precedente ho trovato migliore.
Comunque come mi insegnano gli amici del forum tutto dipende dal tipo di voce e da cosa vuoi registrare . . . giusto?! emo
vincentmusik 28-12-12 21.17
@ MarcoC
Ho provato alcuni giorni fa un se2200 che dovrebbe costare intorno ai 200€ e non è male.
Se riesci ad arrivare a 290€ puoi prendere il Rode NT2a che rispetto al precedente ho trovato migliore.
Comunque come mi insegnano gli amici del forum tutto dipende dal tipo di voce e da cosa vuoi registrare . . . giusto?! emo
Grazie per la tua partecipazione al questa discussione e ai tuoi consigli.

Comunque tratto musica leggera italiana e straniera (pop/rock). Per quanto riguarda la mia voce ci vorrebbe un microfono con le caratteristiche simili allo shure beta 58 a che già utilizzo in termini di risposta in frequenza.

Lo shure enfatizza molto i bassi: ma per la mia voce andrebbe bene anche un mic che riesce ad enfatizzare di più le sole frequenze medie e alte.

che mi puoi dire a riguardo ??

Grazie ancora ciaoooemo
serpaven 28-12-12 21.46
vincentmusik ha scritto:
Attualmente utilizzo un microfono dinamico SHURE BETA 58A ( che utilizzo anche per applicazioni live ): è un microfono spettacolare che nei live mi diverte abbastanza emo, ma nelle registrazioni non riesco ad avere un risultato soddisfacente.


studia.

nei live non ti senti mentre canti nelle registrazioni si, la differenza fondamentale è questa.
vincentmusik 28-12-12 22.02
@ serpaven
vincentmusik ha scritto:
Attualmente utilizzo un microfono dinamico SHURE BETA 58A ( che utilizzo anche per applicazioni live ): è un microfono spettacolare che nei live mi diverte abbastanza emo, ma nelle registrazioni non riesco ad avere un risultato soddisfacente.


studia.

nei live non ti senti mentre canti nelle registrazioni si, la differenza fondamentale è questa.
ciao serpaven,

mi fa piacere che partecipi ai miei 3D!

Quindi mi stai dicendo che lo shure 58A non è un buon microfono o che è specifico per solo uso live ?
ciao grazie emo
serpaven 29-12-12 00.23
no, ti ho scritto che non sarà il beta 58 (che non stimo particolarmente come microfono) a pregiudicare le tue performance.

mentre canti live la percezione della tua voce è per te mediata dalla trasduzione endossea che riempe, ammorbidisce e completa il timbro ma chi ti ascolta sente ciò che tu senti nelle registrazioni.

se quindi ciò che senti nelle registrazioni non ti soddisfa il problema non è (imho) da ricercare in limiti nel microfono ma nella tecnica vocale, da qui il consiglio del mio precedente messaggio.

un microfono da studio non ti aiuterà ma al contrario metterà ancor di più in evidenza tutte le magagne e le lacune nell'impostazione vocale, un microfono stage in questo caso è molto più accomodante e semplice da utilizzare.
Edited 28 Dic. 2012 23:24
vincentmusik 29-12-12 02.34
@ serpaven
no, ti ho scritto che non sarà il beta 58 (che non stimo particolarmente come microfono) a pregiudicare le tue performance.

mentre canti live la percezione della tua voce è per te mediata dalla trasduzione endossea che riempe, ammorbidisce e completa il timbro ma chi ti ascolta sente ciò che tu senti nelle registrazioni.

se quindi ciò che senti nelle registrazioni non ti soddisfa il problema non è (imho) da ricercare in limiti nel microfono ma nella tecnica vocale, da qui il consiglio del mio precedente messaggio.

un microfono da studio non ti aiuterà ma al contrario metterà ancor di più in evidenza tutte le magagne e le lacune nell'impostazione vocale, un microfono stage in questo caso è molto più accomodante e semplice da utilizzare.
Edited 28 Dic. 2012 23:24
Sono d'accordo sul fatto che lo studio è essenziale.

Le registrazioni che faccio a livello generale non sono male, io dicevo che non riesco ad ottenere un risultato efficace a livello qualitativo dell'audio: cioè la voce che vado a registrarmi non risulta essere limpida e distinta come nel live, pertanto ho pensato che il microfono a condensatore possa venirmi in aiuto !

Di già nella registrazione riesco a sentire molte particolarità (grazie anche alle cuffie), anzi questo mi aiuta a migliorarmi, solo che dopo, appena vado a risentire il mix, nonostante non ci siano problemi a livello vocale (che però si può sempre fare di meglio) non mi soddisfa la "fusione" voce e base musicale. Sarà un mio problema di impostazioni durante la registrazione ??

Ovviamente è sempre un homerecording in una stanza non trattata acusticamente quindi non posso aspettarmi una qualità da studio e poi non ho un'attrezzatura di eccellente qualità, però (ripeto) sto pensando se un microfono a condensatore possa venirmi incontro.

Tu che ne dici ? di lasciar perdere ?
Comunque indipendentemente se devo o non devo acquistare un microfono a condensatore: per te quale sarebbe il migliore ?

Già una volta ho seguito un tuo consiglio riguardo alle cuffie beyerdynamic dt770 80ohm: scelta azzeccata!!
Infatti durante la registrazione sembra tutto perfetto poi dopo non capisco che succede !!

Comunque Grazie per i tuoi suggerimenti e consigli serpaven..... da te li accetterò sempre perchè dimostri di SAPERE !!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE.... emo


Edit: dopo averti risposto ho cercato un pò in giro "trasduzione endossea" e ho trovato questo post sul un altro forum e ho imparato un'altra cosa ed ho capito che per un'alta percentuale c'entra pure questo discorso !!! La mia domanda adesso è: come si può fare per migliorare questo "problema" ??




Edited 29 Dic. 2012 1:47
serpaven 29-12-12 08.46
vincentmusik ha scritto:
dopo averti risposto ho cercato un pò in giro "trasduzione endossea" e ho trovato questo post sul un altro forum e ho imparato un'altra cosa ed ho capito che per un'alta percentuale c'entra pure questo discorso !!!

eh, eh, eh.... "mi pare" di conoscerlo... emo


vincentmusik ha scritto: La mia domanda adesso è: come si può fare per migliorare questo "problema" ??

studiando, registrando e riascoltando ciò che registri.

vincentmusik ha scritto:la voce che vado a registrarmi non risulta essere limpida e distinta come nel live, pertanto ho pensato che il microfono a condensatore possa venirmi in aiuto !

nei live la voce è tutto tranne che limpida e distinta, sei tu che la percepisci così per i motivi sopra esposti, prova a registrare le performance live e sentirai che schifezza...emo

vincentmusik ha scritto:durante la registrazione sembra tutto perfetto poi dopo non capisco che succede !!

mi pare di averlo ben spiegato nella discussione che hai linkato. emo

se vuoi passarti lo sfizio di un microfono a condensatore e giocare a fare il fonico nessuno ti vieta di farlo, (è un bel passatempo) ma non sarà un microfono a stravolgere le tue registrazioni. il miglior microfono in mano ad un newbbo non ti consentirà di ottenere risultati migliori di quelli che un buon fonico potrà ottenere da un microfono scrauso.

imho, in ordine di importanza, il risultato sarà condizionato da:

1) tecnica vocale
2) ambiente di ripresa
3) tecnica di ripresa/mix/vst
4) microfono
5) preamplificatore
6) convertitore AD


vincentmusik ha scritto:
Le registrazioni che faccio a livello generale non sono male

prova a fare un esempio linkando qualche registrazione e spiega meglio cosa vorresti migliorare specificando il tuo budget.

Edited 29 Dic. 2012 7:50
vincentmusik 29-12-12 20.49
Ciao serpaven....ho smanettato un bel pò e diciamo che sono arrivato abbastanza vicino a quello che vorrei riuscire a fare !! premesso che tutto può venire sempre meglio entro i limiti di quello che si ha a disposizione e premesso che non ho mai studiato canto e premesso che questa canzone sarà forse la 4-5a volta che la faccio

Io cortesemente ti chiedo, se non chiedo troppo e se puoi aiutare "un amico" emo, di darmi una bella dritta!!
Sò che ho dei limiti vocalmente parlando, ma perdendoci tempo posso eliminarli: ti chiedo di darmi alcuni suggerimenti circa le operazioni da effettuare per trattare la mia traccia canto dopo averla registrata!

Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro un buon anno !!! emo


Edited 29 Dic. 2012 20:58
serpaven 29-12-12 21.08
doppio post, eliminare
Edited 29 Dic. 2012 20:10
serpaven 29-12-12 21.09
inizia ad utilizzare un filtro antipop in rete o anche in spugna, le explosive sono un po' troppo in evidenza.

non è male, dovresti dare un po' più d'aria intorno alla voce, ma il risultato mi pare comunque buono.

sei intonato ed hai un buon controllo anche se tendi a volte ad ingolare, in pratica porti la voce indietro per scendere quando basterebbe alleggerire un po' per scendere comunque senza problemi.

io darei un'occhiata al t.bone SCT800, o all'AT4033, ma meglio il primo, almeno potrai in un secondo momento moddarlo, si trova su ebay.de spesso usato a poco più di 100 euro.
Edited 29 Dic. 2012 20:14
vincentmusik 29-12-12 21.38
Grazie 1000 serpaven, il tuo giudizio mi rincuora abbastanza. Non sono un professionista e per me questo è già tanto !!

serpaven ha scritto:
dovresti dare un po' più d'aria intorno alla voce,

cosa intendi per dare un pò più aria intorno alla voce ??? scusa l'ignoranza !!

serpaven ha scritto:
io darei un'occhiata al t.bone SCT800, o all'AT4033

purtroppo il secondo è fuori dal mio budget quindi è da escludere... per il primo sò che questa è una marca tedesca che fà anche diffusori le t.box: ho visto che c'è in dotazione l'alimentatore esterno, quindi non basta la power phantom del mixer ??

Poi vedendo le caratteristiche ho notato che come pressione SPL è minore del Rode NT1-A che ha 137db ma a differezza è valvolare!
Che ne dici di quest'ultimo: ha lo stesso costo ed è un made Australia/USA.

clicca quì !!

Che altro dire: ancora grazie infinite per la tua disponibilità e il tuo tempo utilizzato per aiutare un ignorante in materia !!! emo
serpaven 30-12-12 00.57
l'SCT800 è cinese e non richiede la phantom in quanto il suo alimentatore gli da tutte le tensioni che servono per l'alimentazione del circuito valvolare e la polarizzazione del condensatore.

l'NT1a è probabilmente il microfono meno indicato per la tua voce.

l'SPL max non è un dato che ti servirà nella ripresa vocale, può essere indicativa se devi microfonarci cabinet di chitarra e/o drumset.

Edited 29 Dic. 2012 23:58
clouseau57 30-12-12 01.06
MarcoC ha scritto:
Se riesci ad arrivare a 290€ puoi prendere il Rode NT2a

emo
serpaven 30-12-12 08.43
clouseau57 ha scritto:
MarcoC ha scritto:
Se riesci ad arrivare a 290€ puoi prendere il Rode NT2a

emo


imho soldi buttati.
è sempre lo stesso NT1a in versione multipattern, un pelo (ma proprio un niente) di bassi in più ma stessa elettronica e carattere sonoro, da evitare.
Edited 30 Dic. 2012 13:38
vincentmusik 30-12-12 13.38
serpaven ha scritto:
l'NT1a è probabilmente il microfono meno indicato per la tua voce.


emo

Allora la scelta dovrebbe essere fatta provando un microfono prima di acquistare !!!

Pensi che lo shure beta 58a che utilizzo attualmente sia compatibile per la mia voce o non viene riprodotta fedelmente ?
perchè dici che l'NT1a sarebbe meno indicato per la mia voce: quali sono gli aspetti di cui tieni conto ? (mi servirebbe capirlo per magari cercare altri prodotti compatibili all'SCT800 che mi consigli tu)

Serpaven grazie a te sto incominciando a farmi una cultura sull'elettroacustica !!
serpaven 30-12-12 13.48
perchè (ripetendomi per l'ennesima volta...) è, imho, un microfono harsh e zanzaroso senza l'autorevolezza in basso che la tua voce richiede.

perchè cercare qualcosa di simile se puoi comprare l'SCT800?
simile c'è l'AT4047, ma costa più del triplo.

se non lo vuoi prendere nuovo @ 199 euro compreso di popfilter cercalo usato, si ebay tedesco spesso si trova a poco più di 100 euro.

non sono un grande estimatore dei microfoni shure, men che meno del beta58, c'è di meglio meno.
vincentmusik 30-12-12 14.15
intanto un thanks era doveroso inviartele (se avessi potuto più di 1: in futuro ce ne sarà occasione).

Penso di aver capito cosa intenti per harsh e quando parli di autorevolezza in basso !!

comunque c'è da fidarsi di questa marca ? cioè io ho sentito delle casse t.box ma fanno pena !! forse magari mi sbaglio e assolutamente non voglio contrastare quello che tu dici in quanto penso che tu conosca bene questo microfono.

Comunque vediamo più in là di decidermi ad acquistare.....per il momento sto accumulando un pò di informazioni e cultura !! emo

Grazie ancora e buon anno !!! emo

serpaven 30-12-12 14.46
thomann ne ha venduti a migliaia e lo ha in catalogo da quasi 10 anni, evidentemente è un progetto (con relativa realizzazione cinese) ben riuscito, ne ho un esemplare (che ho moddato) ed è costruito con componenti di buona qualità e circuitazione minimale. (in pratica c'è solo la membrana, la valvola il trasformatore d'uscita ed una manciata di resistenze e condensatori.) imho nella sua fascia di prezzo ha pochi rivali.
per quanto mi riguarda ho venduto parecchi microfoni da migliaia di euro e per un buon periodo mi sono tenuto solo l'SCT800, da alcuni mesi l'ho affiancato ad un AT4047.
vincentmusik 30-12-12 21.00
Ho visitato un forum e di seguito copio (tradotto) quanto scrive un utente:

Io sono un canadese con sede a Parigi. T-Bone microfoni sono prodotti dalla stessa azienda che produce microfoni SE chiamati Feilo-Cina. In quasi tutti i casi si tratta di identicle. Possiedo sia il Tbone SC 1100 e alla metropolitana SCT 800. Sono microfoni incredibili che vendono per tre volte di più di SE l'elettronica. Ad esempio il 5500 SE vende per più di 550 £ o circa 850 dollari che è circa tre volte di più per il microfono identicle. Il mio SC 1100 è, infatti, un microfono SE EX3300 che vende per circa 450. La costruzione di questi microfoni è stupefacente. La qualità del suono è alla pari con i migliori microfoni sul mercato. Infatti l'SCT 800 è una copia del C12V AKG. Si trasmette in allegato una revisione della SCT 800 . Tra l'altro la SC 1100 ha tre posizioni e un filtro passa alto a 100 Hz. http://dancetech.com/aa_dt_new/hardw...id=1750&lang=0 Ecco pother recensioni in francese si potrebbe desiderare di avere Google translate per voi: http://fr.audiofanzine.com/produits/...ne_sc1100.html


Dice la verità ?? emo