@ serpaven
no, ti ho scritto che non sarà il beta 58 (che non stimo particolarmente come microfono) a pregiudicare le tue performance.
mentre canti live la percezione della tua voce è per te mediata dalla trasduzione endossea che riempe, ammorbidisce e completa il timbro ma chi ti ascolta sente ciò che tu senti nelle registrazioni.
se quindi ciò che senti nelle registrazioni non ti soddisfa il problema non è (imho) da ricercare in limiti nel microfono ma nella tecnica vocale, da qui il consiglio del mio precedente messaggio.
un microfono da studio non ti aiuterà ma al contrario metterà ancor di più in evidenza tutte le magagne e le lacune nell'impostazione vocale, un microfono stage in questo caso è molto più accomodante e semplice da utilizzare.
Edited 28 Dic. 2012 23:24
Sono d'accordo sul fatto che lo studio è essenziale.
Le registrazioni che faccio a livello generale non sono male, io dicevo che non riesco ad ottenere un risultato efficace a livello qualitativo dell'audio: cioè la voce che vado a registrarmi non risulta essere limpida e distinta come nel live, pertanto ho pensato che il microfono a condensatore possa venirmi in aiuto !
Di già nella registrazione riesco a sentire molte particolarità (grazie anche alle cuffie), anzi questo mi aiuta a migliorarmi, solo che dopo, appena vado a risentire il mix, nonostante non ci siano problemi a livello vocale (che però si può sempre fare di meglio) non mi soddisfa la "fusione" voce e base musicale. Sarà un mio problema di impostazioni durante la registrazione ??
Ovviamente è sempre un homerecording in una stanza non trattata acusticamente quindi non posso aspettarmi una qualità da studio e poi non ho un'attrezzatura di eccellente qualità, però (ripeto) sto pensando se un microfono a condensatore possa venirmi incontro.
Tu che ne dici ? di lasciar perdere ?
Comunque indipendentemente se devo o non devo acquistare un microfono a condensatore: per te quale sarebbe il migliore ?
Già una volta ho seguito un tuo consiglio riguardo alle cuffie beyerdynamic dt770 80ohm: scelta azzeccata!!
Infatti durante la registrazione sembra tutto perfetto poi dopo non capisco che succede !!
Comunque Grazie per i tuoi suggerimenti e consigli serpaven..... da te li accetterò sempre perchè dimostri di SAPERE !!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE....
Edit: dopo averti risposto ho cercato un pò in giro "trasduzione endossea" e ho trovato
questo post sul un altro forum e ho imparato un'altra cosa ed ho capito che per un'alta percentuale c'entra pure questo discorso !!! La mia domanda adesso è: come si può fare per migliorare questo "problema" ??
Edited 29 Dic. 2012 1:47