Consigli per gli acquisti per novello

egitto74 29-12-12 01.07
Ciao a tutti, prima cosa vi faccio gli auguri di un buon natale appena trascorso e di un felicissimo anno nuovo!!
Vorrei un consiglio per quanto riguarda una masterkeyboard da collegare al Mac e anche al Pc da usare con garageband e altri software cosi da utilizzare i vari tipi di suoni e strumenti disponibili in questi software e volendo anche registrare quello che faccio sul mac o pc, chiarisco subito che lo faccio per divertirmi e basta quindi utilizzerei tutto in casa.
Amo qualsiasi genere musicale, preferisco una tastiera minimo da 61 tasti in poi, pesata o semipesata non ha molta importanza per me, l'importante che sia una valida macchina budget max 500 euro, valuto anche l'usato....
Se potete anche consigliarmi software di facile utilizzo che abbia molti strumenti ecc.ecc..
Da quello che ho potuto vedere su youtube e siti mi stavo orientando su M-Audio 88es, M-Audio Axiom pro 88, Fatar Studiologic sl 990, Fatar vmk 188 plus.....ma se ne conoscete di altre marche ditemi pure, e quale secondo voi di quelle che vi ho elencato sono valide?
Per ora grazie mille
Saluti
Alessandro
CoccigeSupremo 29-12-12 01.13
per quel prezzo, io andrei di acuna senza dubbio alcuno. Tastiera perfetta, 88 tasti e peso contenutissimo :)
Aslan 29-12-12 01.14
grazie per gli auguri e benvenuto emo
ci sarebbero le mitiche cme serie UF...ne possedevo una anch'io (76 tasti) e mi ero trovato benissimo emo (per l'uso che ne facevo ovviamente)
la fatar vmk poi sarebbe ottima per via del peso, 6kg mi pare emo se ti vuoi divertire qualche volta anche fuori casa emo
per quanto riguarda i software, lascio la parola ai guru della situazione emo
egitto74 29-12-12 01.21
Ciao ragazzi e grazie per avermi risposto :-) quindi quelle che voi mi consigliate sono di facile utilizzo? Cioè le collego tranquillamente al mac e tramite software via a suonare?
Scusate se faccio queste domande ma sono davvero niubbo in questo modo di suonare....adesso vedo un pò su youtube le tastiere da voi citate :-)
egitto74 29-12-12 01.39
scusa ma l'acuna va solo di ipad oppure posso tranquillamente usarla solo al mac? e per collegarla al mac e ipad insieme sai come si fa?
grazie e scusa se ti rompo :-)
gusepal 29-12-12 08.29
@ egitto74
scusa ma l'acuna va solo di ipad oppure posso tranquillamente usarla solo al mac? e per collegarla al mac e ipad insieme sai come si fa?
grazie e scusa se ti rompo :-)
ciao
ho avuto l'acuna e devo dire di essermi trovato veramente bene.
Ottima la meccanica e per quanto suoni per divertimento se ti dovesse tornare la voglia di suopnare o studiare il piano gia ti troveresti a posto.
Ha due uscite midi out separate per cui una la puoi utilizzare tramite irig midi con l'ipad mentre puoi collegare il mac o pc all'usb.
Pesa un po di piu della vmk ma come meccanica ti consente molto di più.
egitto74 29-12-12 09.17
ciao e grazie anche a te di avermi risposto, tu che l'hai avuta va bene sia con garageband e altri programmi più complessi?
devo installare i driver oppure è riconosciuta subito dal mac/pc?
per ora ringrazio tanto anche te :-)
gusepal 29-12-12 10.53
@ egitto74
ciao e grazie anche a te di avermi risposto, tu che l'hai avuta va bene sia con garageband e altri programmi più complessi?
devo installare i driver oppure è riconosciuta subito dal mac/pc?
per ora ringrazio tanto anche te :-)
io l'ho usata prevalentemente collegata ad un expander perche mi servivano suoni di piano. l'ho usata anche con garage band collegandola via irig midi all'ipad e non avevo problemi. non l'ho mai usata con pc o mac perche preferisco l'hardware almeno per ora ma non credo che avrebbe problemi con tale utilizzo.
egitto74 29-12-12 11.07
Ma con questa tastiera posso cmq suonarci qualsiasi strumento musicale con i vari programmi per mac e pc giusto? Oppure meglio orientarmi su una master che abbia più controller?
Sai come dicevo amo qualsiasi genere musicale quindi mi piace anche fare assoli di chitarra elettrica ecc.ecc.
sono molto confuso cavolo....
gusepal 29-12-12 11.23
Con questa tastiera puoi suonarci qualunque strumento sia com mac che con pc. E' pur vero che non ha tantissimi controlli che però, se hai l'ipad, puoi aumentare grazie ad un programma specifico gratuito studiato proprio per l'acuna.Puoi splittare la tastiera e dividerla in quattro sezioni indipendenti.
Certo e' una tastiera pianistica quello e' il suo punto di forza ma ci puoi fare veramene tutto.
egitto74 29-12-12 15.28
beh allora vada per questa tastiera, grazie mille :-)
egitto74 29-12-12 15.46
gusepal vedi questo che ha una m-audio 88es
http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=tLqjslZC2AQ&feature=endscreen

ste belle basi dove si prendono?
egitto74 29-12-12 22.54
Allora ecco il rush finale avevo deciso per la Acuna 88, ma ora sono in forte dubbio tra queste tre...

1) Studiologic Acuna 88
2) Studiologic VMK 188 plus
3) Novation SL 61 MK II

Mi aiutate per favore a scegliere tra queste tre tastiere? Se mi sapete dire cosa hanno in comune e cosa hanno l'una piu dell'altra?
Grazie tantissimo
Alessandro
CoccigeSupremo 30-12-12 00.28
Io ti dico di andare sull'acuna.
Tra le 3 ha la tastiera pesata migliore, pesa poco (14 chili e si può mettere sotto braccio data la forma "comoda" senza spigoli scomodi), è una master completa con e senza ipad,e funziona benissimo con i vst di qualsiasi tipo (pianistici e non).

Avendo il tuo budget (e l'ho avuto emo ), non avrei alcun dubbio sulla scelta. Acuna is the best emo
CoccigeSupremo 30-12-12 00.31
Aggiungo che tutto dipende dalle tue esigenze.
Io personalmente ho preso la acuna perchè avevo bisogno di un ottima pesata per studiare e suonare brani pianistici che richiedono "sostanza".
Se invece il tuo scopo è che so, accompagnare una cantante tirando giu 3 accordi in croce, dove una pesatura 88 scarsa può comunque fare tanto,la vmk e l'altra vanno benissimo, e pesano anche meno (se non sbaglio la vmk è 7 chili)
Se cerchi qualità tasti in peso contenuto però, dall'acuna non scappi emo personalmente non ho trovato di meglio :)
egitto74 30-12-12 00.56
ciao supremo, ma tu hai provato anche le altre due ?
dalle foto e i video su youtube le altre due sembrano avere molti piu controlli....come dicevo io voglio una macchina che mi permetta di divertirmi e crearmi delle cose mie e registrarle sul mac e sul pc....ovviamente che sia un buona macchina per 500 euro....che posso suonare qualsiasi tipo di strumento, piani, organi, fiati, archi, chitarre, orchestra ecc.ecc. in pratica che ci possa fare tutto sia con garageband che con altri software :-)
Edited 29 Dic. 2012 23:58
CoccigeSupremo 30-12-12 01.13
La vmk l'ho provata e la tastiera non mi è piaciuta, ma ripeto,non mi è piaciuta per le esigenze che avevo io, ovvero avere un buon tasto realistico per vst pianistici, il tutto a peso contenuto...

Per quanto riguarda le tue esigenze, vado per punti:

Per organi e lead, la acuna è piuttosto scomoda se pensi di fare assoli alla rudess, ma qualsiasi 88 è scomoda per passaggi ultraveloci di organo e lead sia chiaro.
Se il tuo obiettivo è registrare a casa traccia dopo traccia, tanti controlli alla fine non ti servono, e i 4 della acuna bastano e avanzano.

Aggiungo che ormai qualsiasi tastiera è integrabile con ipad/iphone tramite irig, basta l'irig (50 e rotti euro di spesa con cavo midi incluso),un cavo rca per sentire (o cuffie) e una tastiera qualsiasi che abbia uscita midi.


Insomma, se la tua esigenza è ridotta al "mi serve una tastiera per registrare con garage band e creare al pc roba tua",la risposta è che per 400/500 euro, puoi prendere qualsiasi tastiera che abbia un uscita midi/usb.

Dovresti essere piu preciso nello spiegare le tue esigenze. Se del tasto non ti frega nulla, puoi prendere una tastiera qualsiasi dai 61 agli 88 tasti,basandoti soltanto sul numero di controlli che ha una o l'altra.

E si,puoi suonarci qualsiasi strumento tramite tastiera, purchè tu abbia suddetti strumenti nel computer emo le master non hanno suoni interni, dipendono totalmente da quello che hai su pc (o iphone/ipad)

Edited 30 Dic. 2012 0:14
egitto74 30-12-12 01.28
si vede tanto che sono in crisi? emo
mi sono permesso di mandarti un messaggio privato @
macofil 30-12-12 22.13
per chi? ah.....John Novello...
perdonate la butade, non ho saputo resistere, mandatemi tranquillamente a ca.....emo