@ mauvenz
Grazie ragazzi ....si vede che di mixer ne mangiate a colazione, pranzo e cena. Adesso sono incerto tra A&H ZED 22 FS trovato a 450€ (ha un anno e mezzo di vita) e SOUNDCRAFT FX16II che lo trovo anche a 500. Non avendo la possibilità di provarli gentilmente chiedo a voi la vostra impressione. Grazie Mauro
Utilizzo da più di 1 anno un Soundcrfat FX16 II e ieri ho avuto a disposizione uno ZED 22 FX per una giornata intera ed ho fatto un test A vs B, il perchè? semplice, sto pensando di comprare uno zed 12 fx (ossia la versione a meno canali dello zed 22fx) per delle situazioni "semplici" dove ciò posso fare a meno dell'intero rack in quaqnto usciamo con una voce, una chitarra e la mia Tyros 2.
Ebbene, sono entrambi OTTIMI mixer (zed 22 e Soundcraft FX16II), ti riporto le mie impressioni:
- lo zed ha un suono più duro, più aggressivo, i fader da 100 sono molto precisi ed i potenziometri realmente efficaci, l'unica pecca è che sui canali stereo per quanto riguarda la Tyros, ho avvertito pienamente l'assenza dei medi, (nel senso che come ben saprai la serie zed di Allen non ha il potenziometro dei medi sui canali stereo) ed il sound mi risultava chiuso, ma se collegava la stessa su due canali mono spostando tutto a destar e tutto a sinistra il pan, allora il discorso cambiava, ma il suono era sempre aggressivo ma molto caldo
- l'FX16II ha 16 canali mono, ed i canali stereo sono senza equalizzazione (c'è solo il potenziometro del volume) e quindi collego tutto ai canali mono andando a panpottare (non linciatemi per il termine per favore).
Il suono del Soundcrfat è più dolce, è caldo come quello dello zed ma non così aggressivo, è meno "secco" (e personalmente lo preferisco) i fader sono da 100, e precisi come quelli dello zed, ma più morbidi (li sposti più facilmente, al tatto sono dicismo più giocattolosi ma ripeto, molto efficaci), i potenziometri sono molto precisi e realmente effuicaci come quelli dello zed (infatti non ho trovato differenze).
Lo zed è di un pelo meno rumoroso rispetto all'FX16II, ma quest'ulltimo lo batte "nettamente" sull'effetto interno, e non solo perchè la serie zed (10-12 o 22Fx) ha un effetto a 16 bit e non a 24 come il Soundcraft, ma perchè gli fx del 16II sono più editabili e più "dolci" (ma qui entrano in gioco i gusti personali).
Inoltre a livello di connessioni il 16II è più completo rispetto al 22FX (basta gurdare le specifiche di entrambi per verificare ciò che dico).
Che dire, sono due macchine molto efficaci e quindi il mio consiglio è di provarli entrambi se puoi, e di scegliere in base alle tue esigenze ed al tuo gusto personale.
Voglio precisare che ciò che ho scritto sono delle impressioni personali.
Spero di esserti stato utile......