delle due una: o sono la prima versione o le mk2, nel pannello posteriore è scritto il modello. in ogni caso sono ottimi monitor che soffrono solamente un po' il posizionamento. il radiatore passivo posteriore infatti richiede parecchia distanza dalle pareti per funzionare correttamente, se le posizioni troppo vicine alle pareti i bassi si infangheranno in maniera ignobile. se quindi hai spazio potrebbe essere un buon acquisto, ma come per tutti gli studio monitor non è che gradiscano particolarmente i segnali distorti di organi e chitarre, per questo utilizzo meglio optare per dei buoni diffusori PA.
ad esempio nel
mio angoletto per i suoni di piano utilizzo (con attenzione) degli studio monitor con wf da 8", ma sui suoni hammond passo a degli stage monitor con wf da 10" (e spesso accendo anche il sub da 12").
l'utilizzo studio monitor e la soddisfazione di tirare in maniera soddisfacente un suono distorto di un clone hammond o di una chitarra rock sono esigenze completamente differenti. in parole povere non puoi utilizzare una fuoriserie per fare un trasloco, nè un furgone per garellare con gli amici...

Edited 5 Gen. 2013 9:03