Roland bk7-m cubase e connessioni mid - aiuto ai possessori

Saydak 03-01-13 13.39
Devo registrare uno style del bk7 con cubase. Il modulo é comandato dal kurz sp4-7. Entrambi, modulo e tastiera, sono collegati all'imac tramite usb. Il problema è: se se cubase setto il midi in sul kurz e il midi out sul bk7, il primo comanda il secondo ma non mi registra lo style su cubase, se invece metto il midi in sul bk7 il kurz non riesce a pilotarlo e dunque non registro niente. Quali dovrebbero essere le giuste connessioni midi tra bk7, kurz e imc (cubase)?? emo Sul manuale non l'ho trovatoemo
Friend74 03-01-13 15.19
L'esempio che ti sto per fare è riferito solo alla registrazione dello stile del BK-7m pilotato dal Kurz (inteso solo come master keyboard), quindi "NO" parti soliste suonate con il BK7m o con il Kurz.
1)colleghi il kurz con un cavo midi (midi out) al BK7m (Midi In)
2)colleghi il cavo USB midi solo al BK-7m e alla tua interfaccia midi ( anzi ti consiglio di collegare il cavo USB midi direttamente al Pc saltando il passaggio della interfaccia, che in questo caso è inutile)
3)accendi i due strumenti e fai il midi wizard impostando la macro "Master Keyboard" one channel sul BK7m
4)apri cubase -> apri il progetto -> una sola traccia, imposta il midi su "ANY o qualsiasi" (alla fine dovrai esplodere la traccia se vuoi vedere le tracce separate) e sulle periferiche midi, imposta USB Speakers
5)ora sul bk7m->premi menu -> midi -> Edit style parts e inizi a mettere le tracce TX in ON, la prima che vedi è ADRUM e così via fino ad Acc6.
6)premi rec su cubase -> richiami lo stile (non farlo prima di schiacciare rec, altrimenti non vengono inviati i messaggi midi per impostare i suoni) e registri.
Per risentire il tuo lavoro, che ora è una song, dovrai impostare sul bk7m Menu -> midi -> edit song part -> tutti gli RX dei canali da1 ~16 in ON.
Ti consiglio di salvarti sul bk7m due set midi, il primo per laregistrazione (midi wizard master keyboard), il secondo per il riascolto (Midi Wizard Computer sequencer)
Nella registrazione non vengono registrati gli MFX contenuti nello stile, quindi con il song makeup tools del Bk7m li dovrai rimettere tu.
Saydak 03-01-13 17.39
Innanzi tutto grazie per la dettagliatissima risposta emo
Stasera corro a provare, una cosa però non mi è chiara: quando parli di cavo usb midi da collegare al computer ti riferisci ad un cavo usb da una parte e due prese midi (una in e una out) standard dall'altra come questo (che tra l'altro posseggo) o a un cavo usb normale? Nel primo caso dovrei collegare la sola presa midi out alla connessione midi out del bk7 e la presa usb al computer (e lasciare la presa midi in del cavo non collegata in quanto nella presa midi del bk7 ci ho già collegato il kurz)? A questo punto sulle periferiche midi del cubase imposto "usb midi uno" sia come in che come out? Ma come fa il bk7 a ricevere dal cubase se la presa midi è collegata solo alla sua uscita??emo Inoltre mi chiedo, se collego il bk7 solo alla sua uscita midi, come faccio a mandarlo in sync con il cubase? E come faccio a riascoltare la song che vado a creare?
Se invece ti riferivi ad un cavo usb standard (bk7>imac), sulle periferiche midi del cubase NON vedo USB speakers ma solo BK7-m (inoltre il manuale dice di non collegare contemporaneamente la presa midi e la presa usb).....emo
Scusa per le numerose domande, ma il manuale sul punto mi sembra piuttosto carente.
Friend74 03-01-13 17.59
La seconda risposta è quella buona, collega il cavo USB normale , non ti occorre l'interfaccia midi.
Per quanto riguarda il manuale, è solo una precauzione, il midi funziona in entrambe le porte contemporaneamente senza problemi.
Sul mac i driver li vedi come BK7-m, sul pc vedo USB speakers,

Ps.Scusa se ho chiamato PC il tuo mac, un lapsus emo
Edited 3 Gen. 2013 20:33
Saydak 04-01-13 00.14
Provato, funziona tuttoemo, grazie mille!
Un'ultima domanda ( e poi smetto lo giuro): mi dici che durante la registrazione non vengono registrati gli mfx dello style e che quindi dovró rimetterli io con il song makeup tools. Io ho provato ad utilizzare il makeup tools mentre mando in esecuzione il file midi da cubase, ma il bk mi da solo lo style makeup tools. Quindi credo che dovró prima importare il file midi all'interno del bk7 tramite pennetta usb e poi fare il makeup, giusto? E poi mi chiedo, ma come faccio a sapere quali mfx utilizzava il bk7 nello style che poi dovró rimettere? Grazie per la pazienzaemo
Friend74 04-01-13 00.38
@ Saydak
Provato, funziona tuttoemo, grazie mille!
Un'ultima domanda ( e poi smetto lo giuro): mi dici che durante la registrazione non vengono registrati gli mfx dello style e che quindi dovró rimetterli io con il song makeup tools. Io ho provato ad utilizzare il makeup tools mentre mando in esecuzione il file midi da cubase, ma il bk mi da solo lo style makeup tools. Quindi credo che dovró prima importare il file midi all'interno del bk7 tramite pennetta usb e poi fare il makeup, giusto? E poi mi chiedo, ma come faccio a sapere quali mfx utilizzava il bk7 nello style che poi dovró rimettere? Grazie per la pazienzaemo
emo
Il makeup tool è interno al bk7m quindi dovrai caricare il midi file sullo strumento.
Per sapere quale mfx viene utilizzato dallo stile, apri lo style makeup tools quando è caricato lo stile, ti vedi su ogni singolo strumento (instrument)se viene utilizzato un mfx (A,B,C), il campo sotto ti fa vedere che mfx viene utilizzato e il campo sotto ancora (mfx edit) vedi i relativi settaggi, te li copi magari su un foglio e poi lo vai a reinserire quando carichi il midi file, stesso discorso vale per l'equalizzatore di ogni singolo strumento, una volta fatta questa operazione fai save.
Non ti far problemi a chiedere le cose se hai bisogno emo
Edited 4 Gen. 2013 8:37
daniele50 26-01-15 00.14
Mi "intrufolo" in questa discussione perché sto cercando di fare qualcosa di simile: voglio registrare su midi lo style del roland bk-7m, però come software uso rosegarden per linux.

Ho settato tutti i TX su on e collegato il roland ad un cavo usb/midi e riesco ad importare gli 8 canali (drum, bass e 6 acc.).

L'unica cosa che non mi prende è il tempo: se mando in registrazione rosegarden mi parte il metronomo ed anche scegliendo poi lo stile il tempo del metronomo non cambia...

Qualcuno conosce rosegarden?

Ciao a tutti!