Delay (eco) su l'ultima parola del cantato

cristianob 03-01-13 19.40
Ciaoemo
Spesso e' difficile dosare il delay su una voce (o anche su una tastiera) perche' nei punti centrali ce ne vorrebbe meno , e nelle ultime parole delle frasi ce ne vorrebbe di piu' (per riempire gli spazi vuoti).
E' sicuramente una cosa che capita un po a tutti.
Voi cercate di trovare un eco che stia bene sempre senza mai toccarlo oppure fate l'automazione sulle ultime parole?
e se fate l'automazione avrei una curiosita' , un tempo , quando si lavorava senza plugin e senza automazioni , come si faceva , il fonico aumentava lo slider dal mixer vero? grazie
giannirsc 03-01-13 19.43
si un tempo si "alzava" il potenziometro del send diretto all'eco..oggi sa fa molto semplicemenente usando le automazioni.
cristianob 03-01-13 19.50
@ cristianob
Ciaoemo
Spesso e' difficile dosare il delay su una voce (o anche su una tastiera) perche' nei punti centrali ce ne vorrebbe meno , e nelle ultime parole delle frasi ce ne vorrebbe di piu' (per riempire gli spazi vuoti).
E' sicuramente una cosa che capita un po a tutti.
Voi cercate di trovare un eco che stia bene sempre senza mai toccarlo oppure fate l'automazione sulle ultime parole?
e se fate l'automazione avrei una curiosita' , un tempo , quando si lavorava senza plugin e senza automazioni , come si faceva , il fonico aumentava lo slider dal mixer vero? grazie
grazie emo
alchemy1 03-01-13 20.10
o con un pedale remoto di controllo on/off...o tipo volume .... a seconda delle esigenze.
Edited 3 Gen. 2013 19:12
ziokiller 04-01-13 02.02
Si può fare anche sfruttando il side chain di un compressore (come il talk-over delle radio).
ruggero 04-01-13 10.05
eh?
losfogos 04-01-13 18.30
Due compressori e il sidechain...un uso classico e' "automatizzare" il compressore sul basso pilotandolo dai colpi della cassa, in modo da non perdere l'attacco di questa. In tempi in cui le automazioni erano solo quelle ( macchinosissime) dei vecchi mixer analogici comunque solo per pochi eletti e i vari vst non esistevano, bisognava industriarsi....

Oggi si parla solo di plug in, di Motif e di Nord Piani, ecco perche' in pochi sanno cos'e' il sidechain e i suoi utilizzi tecnico-creativi.
ziokiller 04-01-13 19.12
Per fare il talk-over basta un solo compressore.

In radio, quando lo speaker parla, automaticamente si abbassa il volume della musica, e quando smette di parlare, il volume della musica si alza nuovamente. Questo lo fa un compressore il cui percorso audio interviene sul segnale della musica di sottofondo, ma il controllo del VCA (il famoso Control Voltage) è condizionato dal segnale del microfono. Quindi, quando arriva un segnale dal microfono, il compressore applica la riduzione di guadagno sulla musica di sottofondo, non sulla voce. Questo effetto viene chiamato "talk-over", ma si realizza sfruttando il "side chain" di un compressore.

Il nostro amico vorrebbe avere un delay che non è molto presente mentre canta, ma si alza automaticamente di volume quando smette di cantare, e la soluzione più pratica è farlo col side chain di un compressore, senza bisogno né di automazioni né di pedalini. Questo si usa fare anche in studio durante un mix per esempio per non perdere la coda dei riverberi, ma è anche lo stesso principio con cui è nata la famosa Euro Dance.

Diverso è il caso in cui si desidera avere un delay solo su determinate parole del cantato, come avviene in "Us and them" dei Pink Floyd. Per fare quello, c'è bisogno che qualcuno alzi la mandata all'effetto delay ogni qualvolta sta per arrivare la parola da ripetere. Questo, per l'appunto, si può realizzare o con un'automazione, o con un pedalino, oppure c'è bisogno che lo faccia il fonico mentre l'artista si esibisce.

pask976 04-01-13 21.01
io ho un multieffetto collegato send-return nel mixer...e quando mi serve premo il tasto/pedale (tramite CC) sulla mia master/controller.
l'altro sistema (che non uso per la voce) è sempre tramite pedale per la tastiera.
bye