Yamaha p35 = 32 note di polifonia?

gegiox 04-01-13 10.31
Ciao a tutti, finalmente dopo varie prove e controprove mi ero convinto ad acquistare il p35 della yamaha. Perchè questa scelta? Posseggo una motif es-6 e mi occorre un piano con tasti pesati che funga da prestatasti. I suoni non mi interessano, userò quelli del motif. Fin qui tutto bene, per quel che serve a me (e soprattutto per il prezzo) è un ottimo compromesso. Oggi però leggendo ancora tra le carattersitiche tecniche del p35 scopro che ha 32 note di polifonia, contro le 128 del motif. Ora la mia domanda (che immagino banale per molti di voi, ma non per me) è: se uso il p35 in midi sfruttando i suoni del motif...sfrutto anche le 128 note di polifonia, o se mi capita di dover suonare un suono diciamo con "più parti" mi frego dato le 32 note del p35? ....e qui partono i vostri schiaffoni...emo
gegiox 04-01-13 12.39
Forse ho trovato da solo la risposta in altri post precedenti...
"La polifonia dipende sempre dal generatore che crea il suono, mai dalla tastiera o dal dispositivo che lo controlla".

In pratica volendo esagerare potrei tranquillamente suonare tutte e 128 le note del motif dal tastierino robotronico di Gino Fastidio (o dalla pianola Bontempi di mia nipote di 1 anno)...midi permettendo?

Confermate? La accendete anche voi? emoemo
maxpiano69 04-01-13 12.48
Confermato, la polifonia é quella del generatore non del controller, quindi nel tuo caso le 128 voci totali del Motif tali sono e tali restano sia che tu le piloti dalla sua tastiera che via MIDI.

PS: complimenti, finalmente qualcuno che usa il "Cerca", caso raro!! emo
gegiox 04-01-13 12.55
maxpiano69 ha scritto:
Confermato, la polifonia é quella del generatore non del controller, quindi nel tuo caso le 128 voci totali del Motif tali sono e tali restano sia che tu le piloti dalla sua tastiera che via MIDI.

PS: complimenti, finalmente qualcuno che usa il "Cerca", caso raro!! emo


Grazie 1000...a volte chi fa da se fa per 3!!! Ma grazie comunque a te che sei sempre pronto a rispondere e a togliere dubbi a tutti. Complimenti. emoemoemo
djfaskio 04-03-13 23.06
Ciao ragazzi. Ho letto questa discussione e vorrei chiedervi un parere: voglio iniziare a suonare il piano, e sono indeciso se acquistare una Yamaha P35 o una Casio Privia PX-350. So che sono diverse per prezzo, ma va bene lo stesso. La P105 non mi piace, non ha i suoni che voglio. Vedete ascoltando la Casio mi è sembrato che i suoni come gli Organs non fossero di alta qualità come la P35. Voi cosa mi consigliate? Premetto che il mio obbiettivo non è suonare Chopin o altri brani di tale difficoltà, ma le cosidette OST di Anime & Videogiochi. So che sembra una ragione stupida, ma mi hanno colpito al cuore. Vi ringrazio in anticipo.