@ zavaton
bigsquash ha scritto:
Dunque la mia recente passione per ex5r è mal riposta? meglio un sano anziano tg77?
Sono perfettamente daccordo con quanto detto da anumj.
Lo acquistai nel 2000 con l'intento (che si è rivelato sbagliato) di dare una rinfrescata nel mio studio nel quale c'erano e ci sono tutt'ora un D50, SY99 e k2000.
Ho tenuto l'ex5r per qualche anno e poi venduto o meglio scambiato alla pari con l'AN1x.
Anche se a detta di molti è una gran macchina non mi pento minimamente di averlo dato via, forse non l'ho saputo apprezzare.
L'ex5r non è un catorcio. Non vorrei essere frainteso. Dico solo, attenzione, perchè le sigle e gli acronimi spesso ti fottono.
L'ex5r viene presentato spesso come un mostro multisintesi. Uno ovviamente legge "AWM + AN + VL + FDSP", pensa di trovarsi di fronte ad un motif con dentro un AN1x + un VL-1 e una specie evoluzione della FM.
E non è affatto cosi. Come dicevo su, la sostanza è la AWM, il resto sono sintesi mutuate da altri strumenti amputate nella polifonia e nelle funzioni.
La AN è bifonica, la VL è monofonica. Scordatevi i tappetoni e i fiati del AN1x, scordatevi le eleganti evoluzioni del VL-1.
La FDSP non è in grado di rendere timbri del dx7, ma serve solo per applicare un pugno di algoritmi dsp preconfezionati alla sezione AWM a discapito pesante della polifonia (che passa da 128 a 16!), spesso senza alcun significativo miglioramento del timbro.
Se uno lo acquista sapendo cio che sta comprando, ad un prezzo non folle (ho visto su ebay qualche coglione che l'ha pagato quasi 700 euro!!!!), allora ok.