Voglia di synth anni '90 - roland xp50 vs yamaha ex7

Mindy 05-01-13 19.57
Mi è venuta una gran voglia di prendermi un synth anni'90. Avendo un piccolo gruzzoletto di 3/400 euro, sul mercatino mi sono imbattuto in diverse mie vecchie conoscenze e mi è venuta un po' di nostalgia... Secondo voi (mi rivolgo soprattutto a chi ha oppure ha avuto i synth in questione) quale tra i due risulta essere il più versatile per uso live. Come generi musicali per i quali verrebbe utilizzata cito un po'gruppi di riferimento: Radiohead, Pink Floyd, Queen, Europe, primi Dream Theater... Grazie fin d'ora a chi vorrà postare la sua idea.
neo7981 05-01-13 20.13
Ciao , guarda io ho la mia piccola xp60 da quasi 17 anni e ancora suona da paura! e pensare che neanche l'ho espansa...
tempo fà mi era presa l'idea di venderla ma poi riflettendo a quanto è valutata ora, non ne vale proprio la pena! sarebbe regalata per tutte le sue caratteristiche ancora apprezzabilissime!
allora l'ho fatta revisionare un paio di volte ed è ancora qui nel mio studiolo pronta per i live come la prima volta!
per i generi di musica che hai citato è perfetta anche perchè oltre a poterla espandere ulteriormente di suoni, quelli interni sono molto editabili e con un pò di lavoro farai uscire tutti i suoni che ti pare!
emo
anumj 05-01-13 21.41
Se cerchi il suono dei 90 devi puntare a Sy77/99, 01w/trinity/wavestation, XP e JD e soprattutto Kurzweil.

Come spesso dico, EX5 ed EX7 sono strumenti sopravvalutati, spacciati per multisintesi, ma di fatto sono strumenti in AWM, cioè campioni. La FDSP un po' sveglia quei campioni vecchi, ma a causa della voracità del processore, offre solo 16 voci a fronte di miglioramenti non sempre cosi 'tangibili' (bene piani elettrici, per il resto fuffa...). La AN è bifonica, buoni suoni di basso e lead, meglio della VL, ma molto limitata e per nulla integrata con gli altri tipi di sintesi. Niente a che vedere quindi con AN1x, tanto meno con VL-1.

La SY99 al contrario integra perfettamente 2 tipi di sintesi AFM e AWM, i risultati sono eccezionali.

I Roland anni 90 sono spettacolari, filtri che sembrano true analog, campioni 'utili', suono complessivo pieno e corposo. D70, JD800, JD990 e a seguire XP80 solo per citare i più famosi.

I Korg idem, meno flessibili rispetto a yamaha e roland in termini di filtri (01w), ma potentissimi grazie alla gestione multitimbrica delle combi. La wavestation fu pura rivoluzione, un mito. Coi trinity, nonostante la pachidermica reazione dell'interfaccia, si arrivo ad un livello altissimo del concetto di workstation.

Sul gradino del podio più alto i Kurzweil, non c'è molto da dire. La multisintesi reale, non a chiacchere. Strumenti di produzione, di elaborazione e di sperimentazione. Il paradiso per un tastierista che è degno di questo nome.

Coi '90 si chiude definitivamente la produzione dei grandi sintetizzatori del passato.

Adelo69 05-01-13 21.44
Io ho avuto sia la XP 50 che la sorella maggiore XP 80....emo meravigliose. Non per niente ora ho, indovina ? Un JV 1080 (praticamente la versione rack dell' 80).
Suonano ancora divinamente per quanto valgono.
Io però se fossi in te per 400 euro prenderei un' 80 , non la 50 che vale max 300 euroemo
emo.
Anzi, se vuoi il libretto di istruzioni in italiano della XP 80, ti paghi solo la spedizione e te lo regalo.
Fammi sapereemo
Edited 5 Gen. 2013 20:45
Adelo69 05-01-13 21.49
Stò vedendo adesso le valutazioni della XP 80: MA CHE SI SONO IMPAZZITI ????
Io ho venduto la mia più di un anno fà a 430 euro,perfetta e con tutta la custodia emoemo
No, ragazzi , non scherziamo proprio: 600 euro per una tastiera di 20 anni fà che ha NOTI problemi con la famigerata "COLLA ROSSA". Lascia perdere allora: prenditi una Roland A33 o A37 + expander Roland JV 1080 e spendi in totale 400 euro (anche meno).
emo
Spike79 06-01-13 07.24
Come molti ti hanno già detto, la serie XP ROLAND sarebbe l'ideale, ma nn a quelle cifre! Concordo che 5/ 600€ x una xp 80, anche se ancora valida,sono una follia! Io da possessore di jv 2080, ti dico che suona bene bene!! A volte lo collego alla mia jv 90 e li faccio uscire insieme sullo stesso canale..... La casse fanno crack, crack , crack!!!!!emo
orange1978 06-01-13 07.36
La trinity secondo me rappresenta un bel ritratto degli anni 90 (anche se della seconda metá), wavetable molto bella con campioni realizzati a 48khz, filtri multibanda doppi per oscillatore, liquidi e risonanti, molto simili a quelli del kronos o m3, multieffetto potente e sofisticato, con 3 inserts e 2 send e fino 8 insert in combi, programmabilissima....espandibile con sintesi moss che offre addirittura midelli fisici e virtual analogue.

Consigliatissima....unico punto debole, i suoni di pianoforte un po metallici.

Esiste anche in rack e offre piu campioni e banchi a disposizione ma non é programmabile da pannello...la versione tastiera puo essere espansa come il rack tramite scheda aggiuntiva.

Di quelle che hai nominato non saprei...la ex é molto avanzata ma ha dei limiti evidenti se non altro per la parte an che addirittura opera in monofonia, e la parte awm ha filtri molto belli ma risente nei suoni acustici di campioni vecchiotti, però é molto completa offre anche il campionatore.

Roland xp é un 1080 in formato tastiera, macchine usatissime nella discografia però nuda e cruda é un po carente, ci vorrebbero due o tre schede sr installate tipo la keys of 60, la vintage synth e magari le due orchestrali, allora comincia a dire la sua, lo stock degli 8 mega di campioni base non é male ma ha delle lacune,il problema é che espandendola il prezzo sale di parecchio e nn so quanto possa valerne la pena spenderci troppi soldi.
Edited 6 Gen. 2013 6:59
bigsquash 06-01-13 18.00
esperienza come la vostra è impagabile. Gente come anumj e orange, per dirne due, fanno risparmiare soldi di acquisti sbagliati, ore inutili poassate sul tubo a cercare di capuire tra audio orrendo e demo inguardabili....

Ti infili per caso nel thread giusto e impari un sacco di cose...

Dunque la mia recente passione per ex5r è mal riposta? meglio un sano anziano tg77?

anumj 06-01-13 18.23
Ex5r vs TG77

Se cerchi uno strumento che garantisce fedeltà timbrica, propendero' per EX5r.
L'ex5, parte con una ROM quadrupla rispetto TG77 (16 contro 4 mb) e puo' importare campioni esterni (se dotato di 64 mb di ram) + altri 8 mb in flashrom. Buoni filtri e polifonia. Coi bonus della AN, VL e FSDP, cpu permettendo.

Se si adora la sintesi FM allora il TG77 è la scelta giusta, un vero sintetizzatore. Limitato dalla ridotta polifonia (16 awm + 16 afm) e dalle scarse locazioni di memoria.

Nel primo caso pero' è opportuno valutare altri strumeni come motif es rack per esempio in cui installare le schede PLG (VL, DX o AN) separatamente e, tolta la possibilità di importare sample o campionare, è decisamente più attuale e versatile.

Oppure un ottimo trinity con moss a 16 voci.

Come vedi la differenza non è che uno fa schifo e l'altro no, ma solo nel fatto che uno è unico, sui generis (tg77), mentre l'altro (ex5r) ha parecchie alternative con cui confrontarsi.

A te la scelta.
Un ex5r se ha un prezzo contenuto 300/350 euro puo' essere interessante, ma non sarà mai una macchina insostituibile, secondo me.
salvafunk 06-01-13 18.31
Gia' i "must" anni '90 li hanno citati.

Ne ricordo giusto solo un'altro, solo per il mio amore viscerale verso questo synth:
Kawai K5000.....

un'altro ottimo synth, molto particolare, bensuonante è l'EMU Ultraproteus, oppure il Morpheus.....

zavaton 06-01-13 18.37
bigsquash ha scritto:
Dunque la mia recente passione per ex5r è mal riposta? meglio un sano anziano tg77?

Sono perfettamente daccordo con quanto detto da anumj.
Lo acquistai nel 2000 con l'intento (che si è rivelato sbagliato) di dare una rinfrescata nel mio studio nel quale c'erano e ci sono tutt'ora un D50, SY99 e k2000.
Ho tenuto l'ex5r per qualche anno e poi venduto o meglio scambiato alla pari con l'AN1x.
Anche se a detta di molti è una gran macchina non mi pento minimamente di averlo dato via, forse non l'ho saputo apprezzare.
anumj 06-01-13 19.22
@ zavaton
bigsquash ha scritto:
Dunque la mia recente passione per ex5r è mal riposta? meglio un sano anziano tg77?

Sono perfettamente daccordo con quanto detto da anumj.
Lo acquistai nel 2000 con l'intento (che si è rivelato sbagliato) di dare una rinfrescata nel mio studio nel quale c'erano e ci sono tutt'ora un D50, SY99 e k2000.
Ho tenuto l'ex5r per qualche anno e poi venduto o meglio scambiato alla pari con l'AN1x.
Anche se a detta di molti è una gran macchina non mi pento minimamente di averlo dato via, forse non l'ho saputo apprezzare.
L'ex5r non è un catorcio. Non vorrei essere frainteso. Dico solo, attenzione, perchè le sigle e gli acronimi spesso ti fottono.

L'ex5r viene presentato spesso come un mostro multisintesi. Uno ovviamente legge "AWM + AN + VL + FDSP", pensa di trovarsi di fronte ad un motif con dentro un AN1x + un VL-1 e una specie evoluzione della FM.

E non è affatto cosi. Come dicevo su, la sostanza è la AWM, il resto sono sintesi mutuate da altri strumenti amputate nella polifonia e nelle funzioni.

La AN è bifonica, la VL è monofonica. Scordatevi i tappetoni e i fiati del AN1x, scordatevi le eleganti evoluzioni del VL-1.

La FDSP non è in grado di rendere timbri del dx7, ma serve solo per applicare un pugno di algoritmi dsp preconfezionati alla sezione AWM a discapito pesante della polifonia (che passa da 128 a 16!), spesso senza alcun significativo miglioramento del timbro.

Se uno lo acquista sapendo cio che sta comprando, ad un prezzo non folle (ho visto su ebay qualche coglione che l'ha pagato quasi 700 euro!!!!), allora ok.
zavaton 06-01-13 20.39
@ anumj
L'ex5r non è un catorcio. Non vorrei essere frainteso. Dico solo, attenzione, perchè le sigle e gli acronimi spesso ti fottono.

L'ex5r viene presentato spesso come un mostro multisintesi. Uno ovviamente legge "AWM + AN + VL + FDSP", pensa di trovarsi di fronte ad un motif con dentro un AN1x + un VL-1 e una specie evoluzione della FM.

E non è affatto cosi. Come dicevo su, la sostanza è la AWM, il resto sono sintesi mutuate da altri strumenti amputate nella polifonia e nelle funzioni.

La AN è bifonica, la VL è monofonica. Scordatevi i tappetoni e i fiati del AN1x, scordatevi le eleganti evoluzioni del VL-1.

La FDSP non è in grado di rendere timbri del dx7, ma serve solo per applicare un pugno di algoritmi dsp preconfezionati alla sezione AWM a discapito pesante della polifonia (che passa da 128 a 16!), spesso senza alcun significativo miglioramento del timbro.

Se uno lo acquista sapendo cio che sta comprando, ad un prezzo non folle (ho visto su ebay qualche coglione che l'ha pagato quasi 700 euro!!!!), allora ok.
All'epoca quando era il momento di fare qualche acquisto ci si doveva fidare della persona che c'era nel negozio di strumenti, non come ora che con internet si trova di tutto e di più.
Mi ricordo infatti che il tipo del negozio me lo presentò come una macchina innovativa, però rimasi sorpreso e perplesso dal fatto che non avesse l'FM, mi sarei aspettato un evoluzione dell'SY99.
orange1978 06-01-13 21.46
Io credo che ex5 sia stato creato copiando come idea la trinity con moss monofonica. ...hanno pensato mettiamoci la awm che non scherza, una sintesi a modelli fisici, un virtual analogue bifonico, e ci inventiamo la fdsp....poi gli aggiungiamo il campionatore e korg é fregata! Peccato che korg risponderà con la piattaforma triton che combinata alla moss polifonica farà una vera strage di vendite!

Insomma ex5 é interessante ma lo vedo come uno strumemto di transizione verso la motif che diventerà un vero successone, come dice anumj visto senza leggere le caratteristiche a fondo sembra un colosso di potenza, ma indagando a fondo purtroppo la realtá é ben diversa, suona bene e questo nessuno lo nega ma rimane uno strumento mutilato e castrato nelle possibilitá.

Certo avesse avuto una an polifonica a 10 voci, una vl bifonica con accesso ai parametri e magari una fm stile tg77 sarebbe stato uno strumento ideale sia per il tastierista live che per il sound design, ma non é cosi purtroppo.
anumj 06-01-13 21.48
Fu innovativa nel senso che rappresento' l'inizio di un nuovo percorso per yamaha, quello che avrebbe portato poi alla serie motif. Sacrificarono la FM, l'unica cosa buona che aveva fatto Yamaha fino ad allora, a vantaggio di macchine capaci di gestire rom PCM sempre più grosse.

La EX5 poteva essere veramente un mostro, ma probabilmente all'epoca per gestire modelli fisici, fm e pcm in modo sostanzoso, servivano cpu molto più potenti e costose.
ivanzajic 06-01-13 22.06
sicuramente lEX5 è un mostro, nel senso che con quello schermo lime , il coloro violaceo blu e quella forma dozzinale oltre al peso spropositato è veramente orrendo a guardarsi ahahahaha emoemoemo
Molto piu professionale il design della serie W.emo
orange1978 06-01-13 22.20
Beh invece ti dirò esteticamente mi é sempre piaciuta molto, sarà il colore, sarà la forma....trovo sia uno dei piu bei synth esteticamente mai realizzati, anche la AN1x mi piace molto come design,e non solo.

Sono sempre stato attrato dalle macchine viola/blu, ricordo che quando vidi per la prima volta il quasimidi the raven, fu amore a prima vista!
Edited 6 Gen. 2013 21:22
anumj 06-01-13 23.02
E' un po' come con la K2600. Ci sono 2 tonalità di ex5r, una sul violetto, una sul blu. Anche per me sia esteticamente che per come è strutturata l'interfaccia, si tratta di un expander costruito con i controcazzi.

Anche la tastiera ha un bel design, quella argento anniversary invece non mi piace per nulla.
bigsquash 07-01-13 01.36
ragazzi, starei a leggervi per ore. Si impara un sacco , qui, altrochè. Grazie grazie.

Dunque meglio motif es ( che asino, ce l'ho!), magari con le schede AN e DX ( le ho!!).
Certo però che programmare quelle schede è davvero un casino. perchè a me danno la sensazione di essere un po' corpi estranei allo strumento, programmare via display non se ne parla, via PC è un casino,. La plugin dx poi ha stranissimi banchi di suoni, in uno centinaia di patches, nell'alttro 32... insomma, poco logica. Ma suona, suona.

Ora, toglietemi una curiosità. La scheda MOSS sarebbe lo Z1, giusto? perchè parlate con entusiasmo del trinity? il triton non è la sua evoluzione? tipo xv5080 con jv1080?

Grazie amici, mi avete impedito di buttare i soldi per sonorità che ho già. Comunque sul mercatino ora il ex5r è davvero intorno ai 300 euro...
Charlie78 07-01-13 01.38
ADELO69 ha scritto:
No, ragazzi , non scherziamo proprio: 600 euro per una tastiera di 20 anni fà che ha NOTI problemi con la famigerata "COLLA ROSSA". Lascia perdere allora: prenditi una Roland A33 o A37 + expander Roland JV 1080 e spendi in totale 400 euro (anche meno).



no, ma la XP80 non ha problemi di colla rossa... mi pare che l'ultima, in ordine di tempo, sia stata la JV80 (ci sono passato...) mentre la JV90 già non aveva più di questi problemi.
Edited 7 Gen. 2013 0:40