Hammond l222 a massa

villo54 06-01-13 20.06
Mi sono accorto recentemente che il mio hammond ha qualcosa che va a massa e fa saltare il salvavita, me ne sono accorto collegando un amplificatore con spina schuco, (e quindi con collegamento a terra).
Andando a vedere la spina dell'organo ho notato che aveva solodue contatti, neutro e fase (senza il collegamento a terra), per questa ragione l'ho sempre usato senza mai accorgermi del problema.
Intervistando qualcuno in zona che dovrebbe conoscerli bene perchè ne possiede diversi e conosce bene l'hardware, mi dice che questo fenomeno era presente in molti modelli e che in buona sostanza bisogna conviverci.
Può essere una spiegazione?
Comunque mi sono organizzato con un amico elettrotecnico per ricercare la fonte di questa dispersione, (ho paura che possa essere il motorino)
lipuwwf 06-01-13 21.17
E' fisiologico convivici e non usare la terra daltronde obbligatoria nei casi in cui ci sono parti metalliche direttamente accessibili frontalmente. Il problema dovrebbe essere legato ad uno o più condensatori collegati fra fase / neutro e massa del telaio dell'amplificatore. Hanno funzione antironzio antidisturbo ma equivalgono ad un conttatto fra fase e terra accidentale. Io non mi preoccuperei affatto, salvo particolari sintomi specifici collegalo come prima, non significa nemmeno che quei condensatori sono guasti fanno semplicemente il loro lavoro.
alchemy1 06-01-13 22.07
Ciao, hai provato ad invertire la spina?
Questo perche la distanza tra fase e terra dovrebbe essere la stessa che c'è tra fase e neutro.
Invertendo la spina, a massa non sara piu la fase ad andarci, ma il neutro,che essendo teoricamente allo stesso potenziale ,o quasi, dovrebbe reggere)
Qualora non funzioni nemmeno con questo sistema,prova ad isolre il motore ed il condensatore del motore
Per il motore dovresti farti fare una boccola in teflon e sostiruire quella metallica lato generatore. (questa picola modifica la puoi lasciare anche per ultima)
Per il condensatore ,basta fare un paio di giri di nastro adesivo sulla base dove la fascetta metallica lo tiene serrato.(il condensatore del motore è il maggior indiziato per questo tipo di problema, poiche negli anni perde le caratteristiche originarie e man mano che si avvicina alla morte...crea questo problema fino a quando poi,oltre a sentire anche la scossa sulle parti metalliche dell'organo,il motore non va piu bene per finire poi a gonfiarsi nella parte alta,lo noti sollevando il coperchio del condensatore dove sono saldati i fili.Tipo la lattina di cocacola lasciata erroneamente nel congelatore :-) )
Quest'operazione(quella di isolare motore e condensatore) la si fa di solito quando si monta un kit di conversione 50/60 hz(soprattutto i kit di piu vecchia generazione) per organi americani e se il motore è stato lubrificato troppo negli anni(come il generatore) si creano delle correnti parassite con la sporcizia e microlimature metalliche che innescano ronzii e rumori nel segnale d'uscita.
Assicurati infine che anche l'amplificatore abbia la messa a terra,e l'eventuale swich massa/non massa nella posizione attiva...
Edited 6 Gen. 2013 22:02
villo54 06-01-13 23.00
Un thanks è doveroso, mi muoverò secondo le tue indicazioni.
Il modello è di costruzione europea quindi non sono stati fatti aggiornamenti
di frequenza e tensione.
grazie anche a Lipuwwf