Korg m1 problema....

Relucertola 06-01-13 21.37
Rieccomi, scusate ma mi è successa questa cosa: ho aperto il mio M1 per cambiare due tasti che si incastravano...operazione riuscita!!! il problema è nato quando ho riassemblato tutto..i cablaggi sono tutti a posto ma alcuni tasti non vanno più nel senso che addirittura una parte della tastiera rimane muta. Allora ho riaperto il tutto, ricontrollato e ho sistemato la parte delle linguette che si collegano ai vari tasti...funziona solo se messa in costa (per inteso in costa dalla parte dei jack...rimessa sullo stativo...parte della tastiera non funziona!!!!!!!SUPER emoemoemoemoemoemoemoHELP!!!!!!!
anumj 06-01-13 21.42
Durante lo smontaggio potrebbe essere entrata polvere dentro alcuni gommini dei contatti adiacenti.

Quale parte è muta?
Relucertola 06-01-13 21.47
...la parte muta...MUTA in continuazione, credo sia dovuto al fatto che le famose linguette (nonostante sia stato molto attento a non fare entrare polvere) non fanno bene contatto coi tasti. Ho provato a mettere tutte le viti tirate a dovere...non funziona, ho provato a smollare alcune viti...funziona solo se messo in costa...ho riavvitato il tutto tenendo in costa la tastiera e provando i vari tasti e funzionava...l'ho messa sullo stativo....emoemoemoemoemo...non funziona parte della tastiera.....emo...non so se avete presente l'interno dell'M1 ma per arrivare ai tasti bisogna smontare il mondo...ho fatto foto prima di smontare e sono strasicuro del rimontaggio ma ste beate linguette mi freganooooooooooooooemo
Edited 6 Gen. 2013 20:50
mima85 06-01-13 22.00
Hai spinto bene nei loro connettori i fasci di cavi che collegano la tastiera alla scheda madre? Se una parte di tastiera non va, e presumo che per "parte di tastiera" intenda una fila intera di tasti, probabilmente è perché al keyboard scanner non arrivano i segnali di parte del keybed, questo potrebbe essere dovuto a qualche filo di questi fasci che non fa bene contatto. E ne basta uno per far si che un gruppo intero di tasti non vada.

Anche il fatto che dici che in alcune posizioni va ed in altre no mi fa pensare ad un falso contatto.
Relucertola 06-01-13 22.03
...per il momento ti ringrazio, ci ho speso tutto il pomeriggio e mi ritrovo qui a chiedere aiuto. Domani a mente fredda proverò a rismontare di nuovo e a ricontrollare tutta la caveria....ma se per caso un filettino è staccato????nel senso di tranciato???emo
mima85 06-01-13 22.10
Relucertola ha scritto:
ma se per caso un filettino è staccato????nel senso di tranciato???emo


Se è un filo e non la pista di una scheda non c'è problema, lo risaldi insieme e chiudi la saldatura in qualche modo (con nastro adesivo isolante o guaina termorestringente). Se invece intendi una pista la cosa si fa più complicata, ma è più difficile tranciare delle piste, bisogna quasi farlo apposta o comunque andare a tagliarle con qualcosa di appuntito.

Anche per tranciare un filo comunque bisogna mettercisi abbastanza d'impegno (o lavorare proprio da cani), non credo che sia il tuo caso, perché normalmente un filo tranciato non è che fa contatto in base alla posizione dello strumento, a meno che per pura coincidenza le 2 parti di filo siano talmente vicine ed allineate che spostando il synth queste si toccano, ma è alquanto improbabile.

Ricontrolla bene cavetteria e connettori vari.
Edited 6 Gen. 2013 21:11
Relucertola 07-01-13 14.05
tankemo