Particolare tecnica delay/reverb

cristianob 07-01-13 20.53
Ieri ho chiesto ad un mio conoscente che negl'anni 90 fece dei bellissimi brani dance commerciali nel suo studio molto ben equipaggiato , se usassero qualche trucco per avere sempre quelle voci e tastiere belle pulite ma con le code di delay e riverbero sempre perfette.
Lui mi ha risposto che spesso usavano un trucco , o meglio una tecnica.
Scrivo qui di seguito le parole esatte che mi ha detto , se qualcuno potesse spiegarmi in parole semplici , perche' vorrei afferrarle molto bene, grazie:
voce con riverbero corto e ritorno del delay che entra in riverbero lungo. Cosi la voce e' presente mentre l'eco annegato




giusprenc 07-01-13 21.14
Ciao,

credo che intenda la seguente cosa: alla voce applichi un reverbero corto, in modo da non impastarla molto, e lasciarla presente e chiara. Poi alla voce aggiungi un delay, che fai passare da un reverbero piu' lungo (in sostanza il reverbero lungo e' applicato solo al delay), in modo da diluirne l'effetto.

Spero di essermi spiegato emo

Nota personale: immagino che questa tecnica funzioni bene solo per alcune tipologie di brani, come quelli dance appunto, e non in generale.


Ciao,

G.
Edited 7 Gen. 2013 20:16
cristianob 07-01-13 21.26
grazie!emoemo
JediMaster 12-04-13 05.43
correggetemi se sbaglio, per "fai passare da un reverbero più lungo", s'intende applicare un rvb (più lungo) nella stessa catena del delay?

Esempio: applico un large rvb al bus che già uso per il delay della voce.

Grazie anticipatamente. emo
giannirsc 12-04-13 09.27
in quasi tutti i vst reverb c'è una voce chiamata pre- delay e serve per ottenere quell'effetto che cerchi...

crei 2 bus.. sono ci metti un rev corto e sull'altro reverb lungo... su quello lungo imposti un pre delay di modo che l'effetto reverbero inizi dopo un tot di tempo.

la scelta di questo ritardo la si fa in base al pezzo e all'effetto che si vuole ottenere.