gianniluc ha scritto:
compro un expander con dei suoni di basso? ma quale?
se proprio vuoi...ma non serve
gianniluc ha scritto:
se qualcuno che ha avuto la pazienza di leggersi tutta questa pappardella ha voglia di consigliarmi….
ho avuto il tuo stesso problema, e conosco altri che sono nelle nnostre stesse condizioni
io ho fatto così: splittato la tastiera (ho la versione 76) in due parti, all'ultimo o penultimo settore diciamo.
il suono a dx è praticamente sempre o un pianoforte con pad o un piano el o un organo, normale con l'ex quindi.
a sx invece ho provato diverse cose, e dal vivo rendono soprattutto:
-solo rhodes, suonato all0ultima ottava, ha un bel corpo rotondo e ricco ancora di sfumature...se vuoi meno dinamoca puoi comprimere appena appena...ma il compressore comprime tutto, non solo il " basso"
-solo organo hammond, sempre all'ultima ottava bassa, anche questo rende bene, soprattutto con la percussione se vuoi un bell'attacco secco, tranquillamente con un 888 o 8888....anche 6886, ma poi va a gusti
-synth bass "paddosi", non so se mi capisci. cioè non usando i suoni della sez synth definiti credo "pluck" o qualcosa del genere, cioè quelli che sembrano delle anatre starnazzanti

quelli li senti bene in cuffia, ma in contesto rock (dove serivano a me) sembrano non esserci. almeno queli che ho provato io.
quelli paddosi invece coprono benissimo tutta la gamma dei bassi, e giocando un po' con filtro e risonanza te li puoi gestire come preferisci, se più aperti o più chiusi.
con il trio acustico (piano chitarra voce) invece, suono soprattutto con il rhodes e l'hammond..rendono benissimo, anche se spesso tengo lo strumento liscio (se è piano ac tengo il piano ac esteso senza split)