@ mauropagnussat
perchè non usi il metronomo di logic senza creare una traccia clik?? se clicchi con il destro sull'icona del metronomo puoi asseganre al click le uscite della scheda che vuoi.. In questo modo se dovessi decidere di cambiare velocità o metro non saresti costretto ad esportarla nuovamente ma la troveresti già fatta.
esatto quello che dicevo io....
ci sarebbe però un vantaggio a fare una traccia dedicata, spesso io la faccio lo stesso sia in cubase che in logic, per il semplice motivo che il metronomo di logic per esempio ha dei limiti sonori, e spesso i batteristi hanno le loro preferenze, alcuni vogliono il campanaccio della mucca, altri un suono secco, altri addirittura mi han chiesto un rullante....
in questo caso basta fare una traccia midi con un piccolo sampler, tutti i programmi ce l'hanno, in logic cè solo l'imbarazzo della scelta tra ultrabeat o exs24, cubase ha groove agent o quello che è che importa i campioni, digital performer ha nano sampler, pro tools nn ha un sampler vero e proprio gratis ma ha xpand che ha una vasta libreria di suoni di batteria e qualcosa si trova sempre.
poi una volta fatta una traccia midi in ottavi o quarti basta assegnarla all'instrument e in questo modo se si cambia velocità non succede niente.
farla in audio infatti ha ben poco senso oggi (a parte che i programmi hanno time stretching integrato ormai), si faceva un tempo con gli adat o con i registratori analogici.