Assegnazione e configurazione roland a800pro:knobs e sliders

LukeBB 22-01-13 00.40
Ciao a tutti,
sono iscitto da parecchio ma ho postato molto poco, ma leggo spesso il forum ;)
Possiedo da circa sei-sette mesi una Roland A800 Pro, felice possessore perché pesa pochissimo, ha una dotazione di controlli niente male e...vabbé il tasto non è all'altezza di una Fatar o....di un pianoforte, ma per quello che ci devo fare va alla grande, mi so adattare :)

Scrivo perché la sto usando con Mainstage, Pro Tools ecc ma lo Knob 9 e lo Slider 9 sono settati su PanPot e Volume....e ogni tanto mi crea qualche pugnetta, soprattutto in situazioni live...vorrei capire come fare a dis-assegnarli e ri-assegnarli a quello che voglio io....ho guardato in rete, forum roland, vari siti, youtube, il manuale utente......niente di niente.
Non capisco nemmeno come usare/gestire il software A-PRO Editor
Premetto che i driver sono installati correttamente.
Intanto ho scritto anche a Roland, vediamo se mi rispondono...
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie per l'attenzione

Luke
giannirsc 22-01-13 09.31
con l'editor su pc è abbastanza semplice..clicchi sul fader in questione e lo disabiliti o gli assegni il controllo che preferisci..la cosa che devi accertare è che tu stia editando il giusto keymap..ora non ricordo quante mappe ci sono..16 o 32..puoi richiamarle da pannello..se selezioni la 3 ad esempio, accertati che l'editor stia modificando la 3 !...una volta messe le impostazioni gli dai il comando invia sysex..sulla master richiama la map 3 ed avrai le tue impostazioni.
maxpiano69 22-01-13 09.44
Per fare le cose per bene i passi sono:

1- scegli quale mappa di quelle presettate vuoi modificare e impostala sulla A800

2- sull A-PRO editor seleziona lo stesso numero di mappa ed esegui un "receive" in modo che la A800 trasmetta il suo attuale contenuto di tale mappa

3- esegui le modifiche del caso sull'A- Pro editor (suggerimento: cambia anche il nome della mappa con uno che abbia senso per te) e poi fai un Transmit per caricarle sulla A800, eventualmente salva anche la mappa appena creata sul PC (l'editor la salverá in formato midifile)
Edited 22 Gen. 2013 8:45
LukeBB 22-01-13 19.51
Grazie ragazzi, siete più efficienti dell'assistenza Roland!
Stasera provo e vi posto cosa riesco a combinare

Grazie, a più tardi!
LukeBB 22-01-13 20.53
Ok ragazzi, ho provato a seguire tutti i passaggi modificando la mappa 1, ma nel momento in cui apro Mainstage e seleziono sulla tastiera la Control Map 1, non mi permette l'assegnazione di alcun controllo.
È come se fossero disabilitati tutti gli knobs, i faders, i pad...
Ma se trono sulla Mappa 0 (quella di default all'accensione) posso riutilizzare sì i controlli, ma ho sempre Pan e Volume assegnati dove non voglio.

Qualche idea?

Grazie ancora

Luke
maxpiano69 22-01-13 22.05
@ LukeBB
Ok ragazzi, ho provato a seguire tutti i passaggi modificando la mappa 1, ma nel momento in cui apro Mainstage e seleziono sulla tastiera la Control Map 1, non mi permette l'assegnazione di alcun controllo.
È come se fossero disabilitati tutti gli knobs, i faders, i pad...
Ma se trono sulla Mappa 0 (quella di default all'accensione) posso riutilizzare sì i controlli, ma ho sempre Pan e Volume assegnati dove non voglio.

Qualche idea?

Grazie ancora

Luke
Domanda: ma la stai usando in modalitá ACT?
LukeBB 22-01-13 22.40
ACT? intendi avendo premuto il tasto ACT e quindi avendolo sempre attivo/arancione? No...

Perché???

L'ACT non dovrebbe funzionare solo con Sonar? CHe praticamente non uso e non ho intenzione di utilizzare?
Edited 22 Gen. 2013 22:10
giannirsc 22-01-13 23.28

si ACT serve più per la gestione del trasporter dei programmi..comunque mi pare di capire che non riesci ad inviare le programmazioni alle varie mappe..ripeto che é tutto abbastanza semplice..devi capire se quando dai i comandi ricevi e trasmetti, tra roland e pc c'è comunicazione. comunque puoi fare queste prove..intanto se non hai salvataggi particolari potresti ripristinare i valori di fabbrica..puoi anche aprire sonar e registrare gli eventi che la roland trasmette..richiami la map2..muovi fader e cursori e vedi che eventi invia..poi lo fai con la 3...giusto per capire se è la roland che non invia o se è qualche settggio su mainstage. inoltre l'editor puoi aprirlo direttamente dentro sonar. comunque credo sia un problema di editing ed invio..non ricordo se dopo la funzione Transmit devi salvare il tutto sulla roland
LukeBB 22-01-13 23.35
Grazie GianniSRC,
la tastiera trasmette, ne sono certo, perché quando la accendo la mappa di default è la 0....e con questa impostazione di base io assegno tutti i controlli che voglio, perlomeno knobs e faders...ma Knob9 e Fader9 no, sono per forza settati su pan e volume. E i pad sono assegnate alle note C1, D1, ecc come da mappatura della batteria MIDI.

Se cambio mappa non posso utilizzare NESSUN controller.
Inoltre io i controlli li assegno da Mainstage, non mi interessa al momento usare l'editor, MA quei due dannati controlli non riesco a liberarli...

Sia con ACT attivo sia disattivo

Mah....!!!
maxpiano69 22-01-13 23.41
Attenzione: sull'A-PRO editor devi selezionare la porta A-PRO 2 in input, non la 1. Puoi verificare?

Comunque devi usare l'editor, oppure usa la mappa GM (la 16) sulla A800 e poi rimappa su Mainstage (ma i knob /slider che generano sysex RPN e non CntrolChange non riuscirai mai a rimapparli se non li riprogrammi)
Edited 22 Gen. 2013 22:46
LukeBB 22-01-13 23.44
Verificato....grazie Max, ma era già su A Pro 2...l'ho settato seguendo il manuale.
Comincio a non capirci più niente, 2 fottuti controlli di Pan e Volume...ma ci sarà un dannato modo di cambiarli/eliminarli!?!?!?!?
maxpiano69 22-01-13 23.47
In realtá.... Puoi farlo anche dal pannello della A800, vai in EDiT, muovi il controllo da modificare e poi... Segui le istruzioni sul display ( e su manuale) emo

Altra idea: la mappa 18 (Generic MIDI controller) dovrebbe essere la piú agevole da rimappare su Mainstage.
Edited 22 Gen. 2013 22:51
LukeBB 22-01-13 23.54
Ok, mi armo di pazinza (e passione) e ci smanetto un po'...vi dico appena combino - o non combino - qualcosa :)
Grazie a tutti, siete davvero efficienti!!!
LukeBB 23-01-13 00.09
Ok mi sono già messo sotto... :D

Sono riuscito ad assegnare lo Knob 9 al Volume (poi vedo come gestirlo, se cambiarlo, boh ci studio su) e il fader 9 l'ho assegnato al CC 129, così è neutro e finalmente posso riassegnarlo a mio piacimento dal programma VST che voglio.

Grazie, poi cerco di capirci qualcosa nelle Control Map, quello sono ancora un mistero...
Se si potessero assegnare i faders dall'A800 ai fader del mixer di Pro Tools....sarebbe feego!

Grazie a tutti, se avete altri suggermimenti li provo tutti

Luke

PS... gran forum!
maxpiano69 23-01-13 00.16
Se non lo hai giá fatto, scaricati la A-300_500_800_Pro_ControlMapGuide.pdf
Edited 22 Gen. 2013 23:17
LukeBB 23-01-13 00.29
Grazie, ce l'ho cartaceo ma l'ho scaricato ora anche in PDF.
La cosa irritante è che dopo aver assegnato i controlli come sopra, se spengo e riaccendo perdo le impostazioni.
Boh, domani me la studio a menadito, mappe comprese, spero di capirci qualcosa....
LukeBB 23-01-13 18.16
Allora...

Dopo varie acrobazie, sono giunto alle seguenti conclusioni...che potrebbero variare in futuro, quindi le posterò qua.

1- se assegno un controllo HW (hardware) dal pannello della tastiera ottengo ciò che voglio MA se spengo la tastiera questa perde le assegnazioni, quindi sono punto a capo;

2- devo fare tutto con le Control Map via A-Pro Editor, selezionando la mappa sulla tastiera > Receive sull'Editor > assegnando un controller dall'editor ad un CC diverso per ogni controllo. Nel protocollo MIDI ce ne sono a sufficienza di Unassigned. Salvo la Mappa, Transmit alla A800 e poi seleziono sulla tastiera la mappa desiderata PRIMA di usare Mainstage.

3- da Mainstage, in finestra Layout, il controller va assegnato al CC che ho deciso NELLA MAPPA dall'Editor...quindi se il Knob 1 dall'editor è assegnato al CC 25, anche in Mainstage su Layout lo Knob 1 andrà assegnato al CC 25...

Per ora è questo, proverò ovviamente patches più complesse e posterò qui i risultati, anche perché devo capire la gestione delle porte 1 e 2 da tastiera, perché vorrei usare 2 tastiere master....

Inanto grazie a tutti, spero si capisca ciò che ho scritto e che serva eventualmente a qualcun altro che si è trovato nella mia stessa situazione :)

Luke