Modificare suoni originali m1

Relucertola 26-01-13 22.47
...trovato MOTIF, concordato prezzo, arrivo gasatissimo per lo "scambio"...il tipo mi dice che ci ha ripensato. Vatti a fidare...Quindi devo riprendere in mano la mia M1 e vedere di modificarre qualche suono per renderlo diciamo così più attuale. Il problema è che sono una capra nella programmaazione e nella gestione di qualsiasi cosa elettronica. Avete qualche consiglio da dari per poter modificare i suoni senza dovermi affidare ad un ingegnere elettronico???? Grazie in anticipo e scusate.emo
mima85 26-01-13 22.54
Se per "modificare i suoni" intendi di modificare i preset, devi imparare a programmare lo strumento.

Non c'è un metodo standard per modificare i suoni, ogni tastiera adotta il suo sistema. Inoltre non so cosa intenda tu per "suoni più attuali", ma la M1 è del 1988, quindi ho i miei dubbi che si possa attualizzare qualcosa.

Se invece intendi proprio di modificare i campioni (ovvero il materiale di base con cui sono costruiti i vari suoni) contenuti nella memoria di M1, per esempio sostituendo il suono di piano con uno più realistico, non si può fare in nessun modo. Quelli sono e quelli rimangono.

Dovresti ad ogni modo spiegare con più dettagli cosa avresti intenzione di fare, così è un po' difficile risponderti in modo preciso.
michelet 27-01-13 00.04
Se la montagna non va da Maometto...

Il mio suggerimento è di armarsi di pazienza, procurarsi un software di librarian e provare a caricare tutta quelle migliaia di Program e Combination sviluppati dal 1988 in avanti per Korg M1.
Tra tutte ne troverai almeno un centinaio che possano andarti bene...
Certo è che, lo vedrai tu stesso, la tipologia di suoni possibili, cioè utilizzabili con M1, si ripete. In altre parole dopo aver ascoltato centinaia di Program ti renderai conto che i pianoforti, pianoforti elettrici, strings, pad ecc. suonano tutti allo stesso modo e così vale per le altre tipologie strumentali che sono state elaborate.

Puoi sempre cercare le card PCM che ampliano un po' la palette sonora, anche se sono diventate molto rare e sui mercatini hanno raggiunto cifre elevate. Personalmente ne posseggo 5, ma le conservo perché se deciderò di vendere M1REX potrò spuntare qualche euro di più.
Relucertola 27-01-13 22.11
Grazie ad entrambi...a questo punto vedrò di cercare un rack motif o tyros o triton, cosa mi consigliate visto che purtroppo ho ancora da utilizzare M1 e DX7?emo