Liscio!! arrangiamenti per tastiera

SavateVoeanti 28-01-13 21.10
Ciao a tutti, emo
ultimamente sto lavorando in una orchestra di liscio come pianista, avrei 2 domande da fare, una importante e una meno:
Quella meno - posseggo una yamaha cp33 e una yamaha psr-s710 secondo voi possono andare o fanno cacare? (io è la prima volta che suono le tastiere elettroniche percui non me ne intendo un granche..)

Quella importante - quelli con cui lavoro non mi sanno dire esattamente cosa deve fare la tastiera, ma in linea di massima mi dicono che:
Prendendo i vari valzer mazurca polca ecc.. ogni una di queste musiche è composta generalmente 3 parti, ed ogni una di questa parti viene fatta doppia dove la prima volta devo fare arpeggi di vibrafono per mantenere la calma e la seconda volta accordi di violini per pompare...praticamente un esempio per capire meglio:

1a PARTE
1a volta - vibrafono
2a volta - archi

2a PARTE
1a volta - vibrafono
2a volta - archi

3a PARTE
1a volta - vibrafono
2a volta - archi

Il fatto è che guardando su youtube per vedere come fanno altre orchestre noto che le tastiere non si sentono praticamente quasi mai, e quando si sentono sono inutili da quanto basso volume è. Quindi boh non sproprio dove andare a scopiazzare...comunque vabeh..

Qualcuno sa darmi gentilmente qualche dritta di sul modo giusto con cui bisogna fara suonare il vibrafono e gli archi?
I colleghi mi dicono che il vibrafono deve fare degli arpeggi qua e la, e i violini devono tenere gli accordi fissi senza movimenti all'interno di ogni stesso accordo(quest'ultima mi pare un po una cacata ma magari mi sbaglio). E anche se provo a fare come mi dicono a loro non va mai bene, ma secondo me è perche mi danno le indicazioni sbagliate.emo

attemdo suggerimenti o rivelazioni varie ecc
grazieemo
vin_roma 29-01-13 00.52
Intanto in che formazione operi?

Se c' è una fisarmonica e un sax/clarinetto per i soli e controcanti, basso/batteria e chit. el. per gli accordi... ti devi inventare qualcosa tu.

Ascoltali senza il tuo apporto e senti cosa manca o magari cosa potresti aggiungere o rimarcare.

Limitare il tutto al vibrafono e agli archi è molto riduttivo. Di liscio una ventina di anni fa ne feci molto e non stavo mai fermo nonostante cantante, fisa e sax.
SavateVoeanti 29-01-13 01.26
la formazione è proprio quella che hai detto tu:
Chitarra basso batteria all'accompagnamento.
Fisarmonica più sax-clarinetto ai solisti e si danno il cambio per fare i temi.

Ho anche provato ad inventarmi degli arrangiamenti (per quanto riguarda gli archi) ma quello che facevo evidentemente era troppo..."serioso" in un certo modo, in realtà vado soltanto fuori stile credo, perchè tendo ad essere troppo sinfonico con molti spostamenti, e a tratti irresistibili note di passaggio che vanno fuori scala ma che rientrano subito, percui non dovrebbero dar troppo fastidio. Il tutto tenendo presente sempre le note della melodia del solista anche da un punto di vista grammaticale. Insomma mi sono anche scervellato perchè venga fuori un opera d'arte haha

Ma evidentemente ho sbagliato completamente strada, mi dicono che non devo farli i movimenti ma tenere l'accordo dritto...mah..mi sembra così riduttivo.


Tu come facevi?
salfonix 08-02-13 13.07
Ciao, emo
Io ho suonato per tanti anni il liscio in una band che non aveva ne fiati e nemmeno la Fisa, per cui io (tastierista) dovevo fare i passaggi dei fiati, della fisa e i solisti....
Visto che tu fai parte di un'orchestra che ha già tutto, nei brani classici di liscio puoi fare solo i tappeti, perchè con i passaggi andresti a sovrapporti ai fiati e alla fisa... c'è da dire però che i brani che loro suonano già possono essere riarrangiati con l'ausilio delle tastiere, ci sono tanti pezzi di liscio come ad esempio il tango che utilizza molto il piano e i violini, quindi potresti mettere i tuoi passaggi.. sempre che siano tutti d'accordo.. emo

Beh... fare solo i tappeti non è molto soddisfacente... per uno come te che immagino sarai capace di suonare bene..

ciaoooo
SavateVoeanti 08-02-13 22.39
azz! come facevi a fare tutto??emo da spave!!

comunque parlando con quelli dell'orchestra ho visto che ognuno ha la propria visione sul come devono essere gli arrangiamenti gli accenti e anche le velocità, a uno piace piu romagnola a uno piu piemontese a uno piu castellina ecc.. insomma alla fine credo che viene fuori un mix dei vari stili.emo

Ma a proposito del piano sui tanghi, mi sapresti consigliare qualche esempio da cui prendere spunto? che fin ora sto usando solo gli archi sui tanghi.emo
violino998 13-02-13 22.02
per esempi da seguire prova ad ascoltare i brani di ' castellina pasi' degli anni 70 e 80 il miglior gruppo di ballo liscio di sempre.
SavateVoeanti 19-02-13 01.00
si, il problema è che nell'orchestra in cui suono vogliono che riempio tutto senza lasciare un buco vuoto, ma sentendo nei filmati di youtube i vari castellina o altri personaggi ecc.. noto che sono di piu i buchi vuoti di tastiera che non quelli suonati..

L'unico filmato che ho trovato di una polka che facciamo dove si sente bene cosa fa la tastiera è questo però usa una specie si simulatore di organo(che pianola sarà poi), altro che vib e string, chissà cosa mi dicono se gliela faccio così col suono dell'organo..

violino998 21-02-13 08.47
se devi riempire tutto puoi impostare su due tastiere diverse un suono di violini e un altro di piano elettrico per poterli usare insieme con mano sx e mano dx. Miscelando il volume con il pedale di espressione. Poi dipende dall' arrangiamento dei pezzi.
SavateVoeanti 21-02-13 19.28
Si infatti per adesso faccio così, violini su una e vibrafono sull'altra.
Ma comunque in generale sulle polke mi sembra di capire che i violini non si addicono un granchè, smorzano la fragranza del ritmo...no?
Edited 21 Feb. 2013 18:28
SavateVoeanti 25-02-13 19.18
Fatto!!
Ho provato durante il soundcheck a fare Anna tutta ritmata con l'organetto come nel video che ho postato... il titolare(cantante) non ha accettato e anche schifato, un eresia secondo lui. Mi dice di usare sempre e solo violini e vibrafono anche sulle polke esattamete come li uso nei valzer e nelle mazurke(come se non ci fosse differenza tra i generi).emo
E' da poco tempo che faccio questo lavoro ma ho l'impressione di aver trovato un pessimo titolare-insegnante, cosa ne dite?


violino998 31-03-13 23.15
personalmente sulle polke preferisco accompagnamento con il suono di pianoforte classico, ritmando con la mano sx il basso in basso e con la dx l' accordo in levare, rispettando gli accenti e stop eseguiti da batteria e basso. Se poi sono pezzi famosi si potrebbe trovare un arrangiamento diventato 'standard' perche' suonato da tutti in quel modo.
anonimo 18-04-13 00.02
SavateVoeanti ha scritto:
la formazione è proprio quella che hai detto tu:
Chitarra basso batteria all'accompagnamento.
Fisarmonica più sax-clarinetto ai solisti e si danno il cambio per fare i temi.


emoemo chi è quello dell avatar sei tu?emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo... viva il vino, il proseco e l'ombretaemo
Edited 17 Apr. 2013 22:05
anonimo 18-04-13 22.44
anche io da giovane facevo quelle cose li, spesso. tipo che cominciavi alla mattina a prosecchi, e alla sera alle 6 ero cosi...sdraiatoemoemoemoemoemoemoemo
Edited 18 Apr. 2013 20:46