Click... cos'è?

steve 30-01-13 01.31
(maledetta ignoranza) sento spesso da voi questo termine... a memoria mi pare d'aver letto "questo software / tastiera non ha il click" o cose del genere e non vorrei che avessi intuito un concetto sbagliato...

ha a che fare col tempo e col metronomo (che puoi regolare...) o ha anche altri significati?
JPJ 30-01-13 01.48
Il key-click sarebbe il vero e proprio rumore "click" che gli hammond originali fanno quando premi un tasto.
Era un difetto mostruoso per un organo che in origine doveva essere un'alternativa agli organi a canne da chiesa…
…divenne una magnifica particolarità sonora di classe quando Gershwin lo comprò al NAMM e lo lanciò nel mondo della musica "leggera"! emo
steve 30-01-13 02.13
e quindi nulla a che vedere con quello che pensavo... allora ho fatto bene a chiedere... quasi quasi ti do un thanks...... emo
vin_roma 30-01-13 03.32
Ma può anche essere "quel" click, ovvero quel suono percussivo, un metronomo in pratica, generato da un computer, una tastiera o qualche altra diavoleria e che segue l' andamento del tempo di un brano e che viene inviato prevalentemente in cuffia, sia nei live ma soprattutto in sala di incisione, quando si deve seguire esattamente il tempo e la stesura di una base.

Comunque, visto che ti preoccupi di queste cose, vuol dire che va meglio?

Io lo spero!
steve 30-01-13 14.09
vin_roma ha scritto:
Comunque, visto che ti preoccupi di queste cose, vuol dire che va meglio?

Io lo spero!


se ti riferisci al thread che ho aperto in polis... si... le cose vanno sicuramente meglio di prima... emo
Adelo69 30-01-13 16.03
Per un contesto "questa tastiera non ha il click..." si intende la possibilità di inviare il metronomo al batterista, possibilmente separato dalle uscite L+R. Un esempio era la Roland XP 80 ed altre attuali (Juno stage ecc.)
emo
steve 25-08-13 23.27
approfittando del thread di adelo circa il click del motif es mi è tornato in mente questo mio che ho preferito riprendere per non andare OT sul suo e chiedere... ma questo click consiste in un tic-tac-tic-tac o è qualcosa di piu gradevole? altrimenti povere orecchie del batterista... emo

ovviamente la mia domanda è rivolta non solo ad adelo ma anche agli altri... emo
Edited 25 Ago. 2013 21:34
Michele76 25-08-13 23.43
Se con il sequencer, utilizzi delle tracce midi, ovviamente ci puoi mettere i timbri o le percussioni che preferisci, con il battere in evidenza
steve 26-08-13 00.00
infatti stavo proprio pensando a qualche percussione... magari a un volume soft... e poi... perchè no? arricchirebbe alcuni brani e si coglierebbero due piccioni con una fava...
Adelo69 26-08-13 00.31
Ti ho risposto nell' altro thread.
emo
steve 26-08-13 01.05
riporto la tua risposta qui cosi non confondiamo i nostri amici...


ADELO69 ha scritto:
Scusa ma non ho capito la domanda. Cos' e' un click ? E' il metronomo o un suono tipo bordo del rullante che suona per tutta la canzone e da' il tempo al batterista in modo da non "perdersi" ed andare fuori tempo.
Il Motif non ha un vero e proprio click separato dalle tracce e quindi va' registrato il tic-tic-tic per tutta la canzone.
emo


ecco... a prescindere dal motif... mi chiedevo se questo tic-tac per tutto il brano a lungo andare non poteva dare alla testa al povero batterista e se non era il caso di sostituirlo con una voce percussiva piu gradevole... e anche se tutto il click sia cosi necessario visto che il tempo lo da lui stesso (presupposto che non sia uno schiappone e che lo dia in modo regolare...)
Adelo69 26-08-13 01.16
No. Ti posso assicurare che NESSUN batterista (o quasi) potrebbe seguire una sequenza se gli togli il click. Inoltre puo' dare fastidio in cuffia ma qualunque batterista ci dovrebbe essere abituato.
emo
Se ci pensi in un' orchestra c' e' il direttore che da' il tempo a tutti. Anche i professionisti senza il maestro d'orchestra (click viventeemo) andrebbero fuori tempo....
Inoltre il batterista (come CHIUNQUE) tende ad accelerare o rallentare anche il minimo, ma il sequencer in quanto macchina rimarrebbe dopo pochi secondi sfasato...emo
Spero di averti chiarito i dubbi
emo
Edited 25 Ago. 2013 23:23
barbetta57 26-08-13 04.02
Il fatto è che un suono più gradevole magari nell'insieme si sente meno.
Il beep lo senti anche nelle situazioni sonore più affollate
giannirsc 26-08-13 10.07
Piú di un batterista con cui suonavo preferiva che gli mandassi il click con il suono del campanaccio...
Adelo69 26-08-13 15.00
@ giannirsc
Piú di un batterista con cui suonavo preferiva che gli mandassi il click con il suono del campanaccio...
Vero !!! Ottima alternativa !! emo
emo
steve 26-08-13 15.08
bah... mi chiedo

1) come si faceva fino a 30anni fa...

2) se un batterista non è scarso è lui che dovrebbe tenere il tempo (che gli altri seguono...) senza dover andare dietro a un robot...

teniamo anche presente che non è poi cosi raro che alcune battute vadano rallentate o accelerate (fosse anche in modo impercettibile...) per dare piu espressività al brano... un po' come un tastierista (ma non solo) imprime una forza diversa (velocity...) al tasto...
Adelo69 26-08-13 15.15
Quando si suona (o si registra) tutti insieme, senza basi o parti eseguite dal sequencer, hai ragione. Il batterista deve portare il tempo e tutti lo seguono. Quando però si utilizzano parti computerizzate, "loro" non possono seguire il batterista ma è lui che deve seguire "loro".
Fai una semplice ma efficace prova: porta il tempo (anche con le mani và bene lo stesso) di una canzone. Abbassa a zero il volume di colpo e continua a portare il tempo. Rialza il volume dopo anche solo 10 secondi e vedrai che ti sei discostato dal tempo. Pensa farlo per una canzone intera di 4/5 minuti !!!!emo
Senza sequenze il click effettivamente può non servire, ma se le usi E' NECESSARIO !!emo
emo
steve 26-08-13 15.54
ok... se ti riferisci a tracce che devono essere necessariamente pre-programmate e riprodotte da un sequencer (tastiera o pc che sia...) durante una session (invece che suonate in diretta...) è ovvio che deve essere cosi... anche se comprenderei comunque il batterista che in questo modo vedrebbe il suo ruolo e il suo strumento sminuiti e usati come riempitivo...
ettore_duliman 26-08-13 15.58
esatto, quando ci sono sequenze pre-registrate o arpeggiatori, è necessario che il batterista riceva il click

di qui la necessità di disporre di tastiere o altri marchingegni con uscite doppie.

il forum è pieno di thread su questo argomento, giannirsc è diventato uno dei massimi esperti sui metodi che escludono l'uso di un pc (dai dvd audio ai registratori multitraccia zoom, ....)

ineccepibile il discorso sulla maggiore espressività di un batterista che suona senza click
steve 26-08-13 16.19
sarà che sono un batterista mancato (per cause di forza maggiore...) ma se lo fossi... obiettivamente tollererei uno max due brani di un intero repertorio fatti cosi...

in caso contrario non esiterei ad abbandonare il gruppo...

che vi devo dire? sarò all'antica... e concepisco il gruppo come un insieme di persone... di esseri umani... pur con le imperfezioni che questo può comportare...