Hammond bus bar shift

ivanfurlanis 30-01-13 21.48
Salve a tutti. Questo è il mio primo messaggio in questo forum, quindi mi presento brevemente. Mi chiamo Ivan Furlanis, sono un organista (diciamo "classico") e compositore di Padova. Due settimane fa finalmente sono riuscito a realizzare un sogno che coltivavo da tanti anni, ovvero portarmi a casa un Hammond (più precisamente un C-3 + PR-20 di costruzione statunitense, anno 1962). Lo strumento è in ottime condizioni, l'unico problema che ho rilevato è la poca pulizia dei contatti di alcuni tasti del manuale inferiore. Per risolvere il problema so essere necessaria quell'operazione denominata bus bar shift. Nel manuale ufficiale leggo che questa manovra richiede due giri in un senso, due in un altro dell'apposita vite. In questo video invece dicono di girare la vite fino a fine corsa e di riportarla poi all'altro estremo. Qual è l'operazione più consigliata? Ci sono altre cautele da osservare, oltre quella di assicurarsi che nessun tasto sia abbassato, compresi (e soprattutto) quelli dei preset?

Grazie mille!
ziokiller 30-01-13 22.02
Sui busbar shifter ho sempre sentito opinioni contrastanti. Uno dei miei due A100 soffre dello stesso problema, e io ogni tanto vado dietro e gli giro gli shifter, ma questo non è che risolva un gran che, rende solo i contatti più accettabili per un po' di tempo.

Io so che a quelle viti sono associate delle molle che dopo un po' di tempo le riportano alla posizione iniziale. C'è chi dice che non è così, invece io dico che è così, perché se ora vado dietro all'organo e le avvito entrambe in senso orario fino a raggiungere il fine corsa, fra un circa un mese me le ritrovo di nuovo al centro.

Questo se vuoi solo cambiare posizione dei busbar per trovarne una più "pulita". Se invece vuoi usare gli shifter per tentare una pulizia, c'è bisogno di due persone attente: una deve premere leggermente il tasto incriminato e l'altra deve girare la vite.

Ti spiego, è importante che i tasti dei preset non siano abbassati quando si girano gli shifter, perché questo potrebbe piegare irrimediabilmente i contatti, quindi devi prima individuare il contatto che fa rumore tirando i drawbar uno alla volta, al termine metti i preset in CANCEL (DO dell'ottava nera) e poi devi tenere premuto il tasto leggermente, ma molto leggermente, e infine girare la vite due giri a destra e quattro giri a sinistra (così ritorna alla posizione originale).

ivanfurlanis 03-02-13 12.56
Grazie, ziokiller, per la risposta.

Finalmente stamattina ho avuto un po' di tempo da dedicare al mio Hammond. La vite del bus bar del manuale inferiore era quasi a fine corsa in senso orario. Ho provato a girarla ancora di più in senso orario (solo pochi gradi, poi si arrestava) e i contatti difettosi sono tutti spariti salvo uno. Ho provato quindi a girarla in senso antiorario superando di poco la posizione che ho trovato al momento dell'acquisto: ora sembra funzionare tutto perfettamente. Ma va bene lasciare la vite così, all'incirca a 40° verso destra? Immagino che tirare fuori i bus bar per una bella pulita non sia un'operazione proprio semplicissima.