Hammond sk1 o xk-1?

maestroeckhardt 01-02-13 16.57
Salve a tutti,
volevo sottoporvi un quesito: se dovessi acquistare un clone Hammond con un budget abbastanza limitato (diciamo sotto i 1.000 euro) ad un solo manuale, prendereste un Hammond xk-1 usato o il nuovo sk1?
Parlo di Hammond Suzuki perché come rapporto qualità prezzo lo trovo abbastanza soddisfaciente.

In particolare:
Come suona l'xk-1 senza un leslie esterno?
E' così obbrobrioso il nuovo sk1 come si legge in giro e, anche, su questo forum? (Lo trovo interessante anche perché comunque può fungere da seconda tastiera avendo un sacco di timbriche extra all'interno che dal vivo posso risultare comode, es. fiati, pads).

Ho escluso nord c1 perché è molto al di sopra, nord electro perché è troppo un ibrido (i piani mi interessano fino ad un certo punto), numa organ perché è leggermente al di sopra anch'esso.

emo
mima85 01-02-13 17.06
maestroeckhardt ha scritto:
Ho escluso [...] numa organ perché è leggermente al di sopra anch'esso


Io invece, se a te interessa solo l'Hammond e non i suoni di contorno, andrei proprio su un Numa Organ usato, che con un piccolo sforzo (poco sopra i 1000 euro) dovresti riuscire a trovare. La fascia di prezzo è più o meno la medesima dell'SK1, ma il clone è derivato dal Keyb, che è uno dei migliori attualmente sul mercato.

Se il portafoglio te lo consente ovviamente.

Ad ogni modo sulla qualità del clone dell'SK1 non posso esprimermi con certezza perché non l'ho mai provato, ma dalle demo del buon Marcoballa non mi sembra poi così malaccio.
Edited 1 Feb. 2013 16:09
tsuki 01-02-13 17.06
Ma chi l'ha detto che SK1 è obbrobrioso?!? Guarda che un po' tutti i forumers competenti in fatto di Hammond e cloni son d'accordo nel dire che l'SK1 suona bene.Comunque,io ho avuto l'XK1,non suonava affatto male,diciamo che il leslie on board non era il massimo,io lo usavo con il neo ventilator infatti. L'SK1 suona meglio,ma sopratutto io trovo migliore la sim leslie on board,tant'è che si puo' usare bene anche senza il neo-ventilator.Anche i suoni accessori-specie gli ultimi scaricabili con l'ultimo sistema operativo uscito-sono niente male.IMHO il clone hammond dell'SK1,paragonato al mio Hammond A100+leslie145,mi è parso meglio di quello del Nord electro3,anche se di poco,specie sulla sim leslie e sugli acuti.
maestroeckhardt 01-02-13 17.11
Grazie per le risposte,
infatti non ho avuto modo di provarlo, purtroppo (non si trova facilmente in giro) ma da quello che ho sentito su youtube l'sk1 non suona per niente male.

In realtà avere qualche suono in più all'interno non mi dispiacerebbe, sarebbe una buona tastiera da jam session per esempio (anche senza il tasto pesato).

Su xk-1 sapete che altri suoni ci sono all'interno? Dovrebbe esserci anche un preset di piano elettrico vero?
Si posso caricare altri suoni?
mima85 01-02-13 17.18
maestroeckhardt ha scritto:
Su xk-1 sapete che altri suoni ci sono all'interno?


Non vorrei dire una cavolata, ma mi sa che l'XK-1 ha solo il clone Hammond. Perlomeno a vedere dal pannello non mi risulta che ci siano altri suoni.

O tu intendevi l'SK-1?

RETTIFICA: C'è un bottone "Extra Voice" in alto a destra, forse la sotto si nasconde qualche altro suono.

CONFERMA: Si, il bottone "Extra Voice" attiva altri suoni, nel manuale utente a pagina 74 c'è la lista completa, parlano di piani elettrici, clavinet e synth.
Edited 1 Feb. 2013 16:24
marcoballa 01-02-13 21.24
confermo, SK1 suona meglio di XK1.
nuova simulazione leslie, nuovo overdrive, nuova equalizzazione del generatore (anche se i "long loop sample" dovrebbero essere gli stessi).

ovviamente click orrido, percussione plasticosa.
chorus onesto.
dentro un leslie vero fa la sua porca figura (è di fatto come l'XK3c).

(Numa è superiore come generazione sonora)

l'ho utilizzato recentemente (l'SK2 di un amico) e mi son sempre trovato bene (almeno alla pari di nord C2 che è l'altro clone che utilizzo di solito, anche quello non è mio emoemo).

su SK1 si possono caricare nuovi campioni e aggiornamenti gratuiti.
suXK1 no.

qui, qua e là, alcuni video con SK2 con simulazione interna o con piccolo Motion Sound Pro145
emo
Edited 1 Feb. 2013 20:25
maestroeckhardt 01-02-13 21.25
Grazie mille per il link del manuale (invio un thanks)!...
Intendevo proprio l'xk-1, ero curioso di sapere se aveva, come nel sk-1, suoni extra.

Un ultima domanda: sapete quando è stato lanciato l'xk-1? Intorno al 2006...? Invece la serie XB è precedente? (metà anni '90)??
tsuki 01-02-13 23.20
Fra l'altro esiste un cavo accessorio 8pin-jack/jack che consente di controllare il ventilator dall'SK1,e lasciare le due uscite outL&R dedicate ai soli suoni accessori,con la possibilita' di uscire con l'organo su due canali del mixer e con i suoni accessori su altri due canali,quindi separatamante ,con tutte le possibilita' che questo puo' dare,in fatto di settaggi,volumi,effetti.Non male,no?
marcoballa 02-02-13 02.31
maestroeckhardt ha scritto:
Un ultima domanda: sapete quando è stato lanciato l'xk-1? Intorno al 2006...? Invece la serie XB è precedente? (metà anni '90)??


sì, più o meno..... li ho provati tutti (posseduti l'XB2, XK2, XK3), una bella evoluzione dall'XB2 dei primi anni novanta....
quindi significa .... che sono vecchio emo
emo
marcoballa 21-02-13 21.20
solo per avvisare gli eventuali interessati che è uscito un ulteriore aggiornamento di sistema dell'SK1/SK2, che introduce la possibilità di "customizzare" il comportamento delle ruote foniche, rendendolo di fatto uguale all'XK3. ma con migliore simulazione leslie e con miglior overdrive.

(per ora solo sul sito jappo, a breve anche su quello europeo)

ora resta il punto dolente di click e percussione, ma in un gruppo rock ciò non si nota....
(e visto l'impegno che ci stanno mettendo sullo sviluppo costante probabilmente a breve risolveranno pure quello....)
emoemo
Edited 21 Feb. 2013 20:22
TheJim92 23-02-13 00.47
Sentii un Nord C1 (o C2, non so) ed era pauroso (non so dirti per il leslie però perche' il tizio che lo suonava ne usava uno vero emo ), su mercatinomusicale il C1 l' ho visto a 1000€
Edited 22 Feb. 2013 23:50