Utilizzare la mox alternativamente come synth e vst

FoxCT_only_for_sales 05-02-13 00.38
Ciao Ragazzi,
il gruppo Santana ha ripreso alla grande e io comincio a soffrire la mancanza di un clone hammond (mi pento e mi dolgo di aver venduto la numa organ!!!).

Adesso la mia idea è quella di sfruttare al massimo quello che ho e cioè:
- Ns EX 73 per i piani
- Un portatile (Mac o Netbook) con un Vb3 che comprerò (per adesso sto facendo le prove in versione Demo che fa ssshhhhh oppure col Vb3 di Mainstage) + altri suoni
- Una MoX6 per i fiati, i violini e altro
- Una PCR M30 per spippolare sui drawbars.

NON VOGLIO USARE L'HAMMOND DEL NORD STAGE.

La mia domanda è:
- esiste un modo per "splittare" la Mox e attivare in una Zona il Canale Midi che deve suonare come VST e in un'altra Zona il Synth interno ? Mi serve ad esempio suonare HAMMOND VST + FIATI oppure Hammond + Flauti con split.

In che modalità va messa la tastiera e come si imposta ?

Il mio obiettivo finale è arrivare al mixer con una sola coppia Stereo dall'Out della MoX dalla quale esca il nord stage (grazie agli aux in), il Vst (grazie alla scheda integrata) e il Synth Interno.

Grazie a tutti per le risposte !!!
morgzet 05-02-13 15.35
Ciao, io più o meno utilizzo la tua stessa strumentazione, ossia:
Nord Electro 3 73
Mox 61
Macbook Pro con Mainstage
Nanokontrol per pilotare mainstage.

Faccio entrare l'electro negli ingressi della Mox 61 e da quest'ultima vado al mixer con 2 cavi.

Quello che vuoi fare tu, ossia utilizzare split e layer sulla Mox combinando un timbro di quest'ultima ed un VST, lo puoi fare tranquillamente attraverso mainstage.

Colleghi via USB il mac alla Mox, poi, con 2 cavi midi colleghi IN/OUT delle 2 tastiere.

La prima cosa che devi fare è poi impostare su entrambe le tastiere il parametro Local Control su OFF ed assegnare due differenti canali midi, ad esempio la Nord sul canale 1 e la Mox sul canale 2.
Da mainstage ti crei in modalità Layout le 2 tastiere assegnando i 2 differenti canali midi (dovrebbe comunque individuarle con la funzione "Learn") e lo stesso fai con i pedali che utilizzi (volume, sustain, espressione,).

A livello del nuovo concert, su Mainstage, crei una nuova Patch. Diciamo che vorrai utilizzare un Rhodes sulla Nord, mentre sulla Mox vorrai uno split di hammond e brass.
Nella pach dovrai aggiungere 3 channel strip:

Uno come external instrument che abbia come ingresso la Ns EX e al quale assegnerai il canale Midi 1. Nell'inspector della channel strip, nel menu "midi input" andrai ad assegnare il program change relativo al suono di Rhodes. In questo modo, durante il live, selezionando le varie patch (brani) iin automatico ti verrà anche impostato il suono sulla Nord.

Allo stesso modo imposti l'external instrument sulla MOX creando un altro channel strip impostando come ingresso la MOX e come canale midi il 2. (Anche qui ti imposti il corretto program change nella inspector per far suonare i Brass).

Poi crei un terzo channel strip che sarà di tipo software instrument al quale assegnerai come input la MOX. Al channel strip in questione assegnerai nella I/O il VB3.

Ora sulla Mox avrai in layer sia il suono del VB3 che i brass della MOX. per creare il punto di split, nei channel strip relativi vai nella inspector sotto la voce Layer editor.

Così è come imposto i miei strumenti. Volendo puoi scollegare la Nord stage ed utilizzarla indipendente, però è molto comodo avere al cambio patch su mainstage tutti i suoni caricati su entrambe le tastiere.

Sono stato un po prolisso ma, purtroppo, non ho il dono della sintesi emo