Ciao ragazzi,volevo notizie su un autorizzazione che riguarda l'impatto acustico del locale....qualcuno è a conoscenza di quest'obbligo?Dalle vostre esperienze,avete avuto mai controlli nei locali durante le serate?
Grazie
Per quanto ne sappia, la regolamentazione a livello acustico dei locali pubblici è demandata ai singoli Comuni (in base ai riferimenti posti a livello regionale).
Ciò significa che c'è una forte disparità di comportamento: dall'ignoranza pura della materia al tecnico capriccioso e pedante.
Sempre in base alla mia limitata esperienza, finché il locale pubblico (che ospita musica dal vivo, karaoke o altre forme di spettacolo) non crea fastidi a livello di ordine pubblico e di vicinato, il Comune difficilmente interviene.
Al contrario, appena si segnala una più o meno motivata lamentela del vicinato, ecco i vigili vestiti da superman con in mano discutibili aggeggi a monitorare perfino i colpi di tosse.
Da qui, di solito segue la richiesta di impatto acustico a carico di un professionista abilitato e la messa in opera di tutto ciò risulti utile a limitare tale impatto (sostituzione infissi, controsoffitti ecc.)