Hardware che carica tutto funziona senza pc

lillygm 08-02-13 14.19
Salve a tutti questo è il mio primo post in questo interessantissimo forum.
Ho cercato info in rete e sul forum prima di decidermi a scrivere, mosso dalla necessità di comprare un modulo suoni con le seguenti caratteristiche (non ho trovato niente eppure pensavo esistesse di sicuro!):

- carica la maggior parte dei campioni, free o a pagamento
- mediante software esterno e collegamento usb, permettere di caricare i suoni a piacimento, ed eventualmente, inserirne di personali, magari creati come soundfont o non so che
- organizzare con questi suoni un mio banco GM GS o quel che si voglia, in modo che, quando sul midifile ad esempio seleziono quel set di batteria per quel brano, lui me lo suona
- una volta programmato e sistemato tutto, può funzionare senza pc come un normale modulo suoni gm
- forse chiedo troppo, mi accontenterei abbondantemente anche di quanto listato finora, ma se potesse trattare anche loop come fanno le ammiraglie arranger sarebbe il top
- che funzionasse anche con SO come qualche distribuzione Linux, lo so, è impossibile, elenco solo per completezza

Dopo aver cercato un po' ho notato che questi strumenti forse per motivi commerciali sono piuttosto chiusi.
L'unico hardware che ho trovato da me che si avvicinava (ma forse sono fuori strada e non ho capito niente) era il Kore 2 NI, che però necessita di collegamento col pc per funzionare ed è più uno strumento che permette il controllo dei suoni in fase di produzione, che un modulo suoni.

Chiedo scusa in anticipo per aver scritto qualche fesseria... qualsiasi info a riguardo è apprezzata, specialmente indicazioni di moduli che hanno queste caratteristiche se esistono grazie :)
LolloTanica 08-02-13 15.40
ciao e benvenuto, dipende da quanto ci sai fare con linux, io ho una lionstracs groove x6, una workstation costruita da un italiano (che a causa del suo temperamento antidiplomatico non ha avuto molto seguito, e ti dirò che all'epoca fu anche bannato da questo forum). questa workstation non è altro che un computer camuffato da tastiera, con una daw che integra il tutto. funziona mokto bene da arranger e workstation, ma devi un pò saperci fare per farla funzionare a dovere. io stavo pensando di venderla perchè non la uso praticamente mai! se sei interessato fatti un giro su internet per capire di che cosa si parla e semmai contattami in messaggio privato!!

ciao ciao
vin_roma 08-02-13 16.01
Forse ho capito male, una cosa così?

Muse Receptor
lillygm 08-02-13 16.31
grazie per la risposta ad entrambi.

vin_roma, quel prodotto è molto interessante, anche il fratello minore: MuseBox. Devo leggere bene per capire ma mi pare ottimo, anche se pensavo che un oggettino del genere costasse molto meno. La realtà è che forse io mi accontenterei di molto meno purché programmabile.
Per chiarire meglio, sto cercando (convenienza a parte) un modulo suoni che posso configurare io, dove posso caricare miei suoni, utilizzare una varietà di effetti interni, disporre di questo materiale utilizzandolo per riprodurre midifile o stili arranger con i suoni che voglio.
Non conosco bene questo mondo, ma pagare 1500 eur per un modulo dove poco o niente è personalizzabile, dove i suoni di batteria sembrano di plastica, e che diventa obsoleto dopo qualche anno, mi sembra un assurdo.

chissà se c'è dell'altro, intanto grazie ancora
clouseau57 08-02-13 16.44
Prova con un Motif....emo
Q4bert 08-02-13 16.46
Perdonami ma i post tipo il tuo mi incuriosiscono. Chiedi un PC ma non vuoi un PC... va bene uno cammuffato, come il MUSE, che però costa troppo.

La curiosità sta in questo: cosa c'è che non va, per esempio, in un [link url=http://photos.pcpro.co.uk/blogs/wp-content/uploads/2012/09/NUC1.jpg]Intel NUC?[/linkIMG]

Costa poco più di 400 euro e di dà molta più potenza (CPU i3, 4GB di ram, SSD), di qualsiasi modulo esterno.

.... certo, si tratta di un vero PC, senza nessun "cammuffamento" emo

emo
.... forse ho capito: manca la porta midi. Eccola!
Edited 8 Feb. 2013 16:41
lillygm 08-02-13 17.13
interessante. vero il musebox è un pc... giusto. mi chiedevo, ma gli expander tipo canvas ecc, mica sono pc? anche l'expander della Mlive, non è un pc, però incorpora suoni, e permette tramite flashcard mi sembra, di caricare nuovi suoni (solo i loro naturalmente).

ok mettiamo da parte troppe richieste. ma un modulo che permette di caricare solo suoni magari anche in pochi formati, che permette di processare questi suoni con degli effetti interni come fanno tutte le scatolette canvas di tutte le marche, non esiste?

altrimenti per davvero la soluzione migliore sarebbe da cercare in un pc, nella forma più comoda a chi lo utilizza.