Acquisto nord piano 2

orange1978 08-02-13 14.51
Possiedo da quasi tre anni o piu, nn ricordo esattamente, un korg sv1/88, mi trovo bene, solido e robusto, ma la rh3 é difettosa, erano le prime e korg non me la sostituisce, dovrei venderlo e prendere il modello nuovo che va meglio, però ha sempre quei difetti irrisolvibili dei tasti vicini alla keybed che ho risolto in parte con delle mascherine trasparenti, altrimenti nei passaggi di ottave rapidi tocco dentro e cambio le funzioni, tipo attivi il local off (e dal vivo vi assicuro nn é divertente).

Per queste ragioni sono un po scettico all'idea di cambiarlo con un nuovo sv1 nonostante I suoni che mi sono fatto mi piacciano tantissimo, considerando poi che prendendo kronos é un po un doppione, o sbaglio?

Per questo mi sono orientato su altre soluzioni, nord piano2 mi sembra la piu sensata, costa meno di nord stage che effettivamente a me non serve, pesa meno di sv1 e ha una libreria che si sposerebbe alla perfezione con kronos, nell'ottica dei prossimi lavori in studio, e se capitassero live piano sarebbe molto piu trasportabile.

Mi piace anhe cp5 ma ha due difetti pesanti...pochi suoni, o meglio pochi che mi piaciono ma quei due sono belli, e peso assurdo che lo renderebbe un pachiderma fisso come master controller nel mio studio, cosa che mi secca parecchio....ha però quella meccanica in legno che trovo favolosa.

che dite? Dato che tutti odiano il nord piano vorrei capire perché....se lo odiate perché costa troppo e non conviene allora ok, la mia paura é che possa essere difettoso, ho gia avuto problemi con sv1, non vorrei cadedere dalla padella alla brace.
se mi consigliate nord stage vi dico subito che per quel cesso di clone hammond che monta e quel piccolosynth a un oscillatore, non se ne parla, mi costa piu di 1000 euro rispetto a nord piano, con quel prezzo prendo un nord wave usato e ho un vero synth a 4 oscillatori, e indipendente.....

I layer e gli split non li uso e non ho mai capito a che servono su un piano digitale, il piano a coda o il rhodes non hanno nessun layer e lavorano alla grande, e cmq si possono fare sul nord piano 2, nel senso che puoi combinare la sezione piano con sample playback...oppure posso farli con kronos quindi sono tranquillo.

A me serve un qualcosa che abbia ECCELLENTI suoni di pianoforte e rhodes/wurli, e che abbia la tastiera pesata a 88 tasti, che sia leggero nei limiti del possibile ma con una meccanica suonabile, funzioni particolari non mi interessano, mi basta che lo accendo e faccia il suono del piano come si deve, il resto non mi serve.

Voi dite che sono premesse valide per l'acquisto definitivo.del nord piano?
qualcuno ha riscontrato problemi e/o difetti di funzionamento e operatività? vado tranquillo insomma?
Wildecat 08-02-13 16.27
Caro Orange,
io ho posseduto il Nord Piano 1.
In questo forum c'è molto pregiudizio su questo pianoforte, un po' perchè costa effettivamente più della media della concorrenza, un po' perchè è rosso e un po' non lo so.
Io mi sono trovato sempre molto bene.
Ho apprezzato tantissimo il fatto che ci sia una libreria sempre aggiornata e completamente gratuita.
Questo fatto viene IGNORATO dalla maggior parte degli utenti che si perdono a criticare questo piano ma, ad oggi, faccio ancora fatica a trovare un'altra casa produttrice che faccia quello che fa Nord.
Costa di più, è vero, ma se mi garantiscono A VITA download gratuiti, in realtà il costo non è certamente più alto della concorrenza che trita e ritrita lo stesso campione da anni.
L'ho cambiato per il venir meno delle esigenze musicali (cambio di gruppo e di repertorio, uno stage solo per i pianoforti, avendo già NE3, era uno spreco).
L'ho sostituito con un Nord Wave.
Posso dirti le mie impressioni.
Qualità costruttiva: molto buona.
Tastiera: venivo da un stage Yamaha, la tastiera è sicuramente più morbida ma non così insuonabile come molti vorrebbero far credere.
Non è certamente una tastiera in legno ma ha una buona pesatura.
Sui suoni di piano, ho già detto. Secondo me sono molto buoni.
Idem per i piani elettrici.
Ecco, io considero la tastiera del Nord Piano un'ottimo compromesso tra pesatura da pianoforte e pesatura da Rhodes.
Sicuramente un pianista classico non si troverà bene, ma per fare rock-blues è ottima.
E' leggero. E' leggero. E' leggero. emo
Yamaha è pesante, è pesante, è pesante. emo
orange1978 08-02-13 17.20
beh io sono classico e infatti la keybed non mi piace, molto meglio la rh3 di sv1 peccato però che la mia sia leggermente diffettosa.
Cé da dire però che per la funzione che deve fare va abbastanza bene, ci puoi leggere musica classica e anche suonarla in giro, volendo, non certo con I berliner....poi io ho un coda kawai se devo studiare uso quello, però per imparare un brano come posizioni e lettura penso vada bene il nord.
zaphod 08-02-13 17.25
orange1978 ha scritto:
Mi piace anhe cp5 ma ha due difetti pesanti...pochi suoni, o meglio pochi che mi piaciono ma quei due sono belli, e peso assurdo che lo renderebbe un pachiderma fisso come master controller nel mio studio

E comunque non è granchè come master! Almeno, io parlo per il CP1 (ma non credo che il CP5 sia molto diverso): puoi crearci solo 2 zone (split), con canale di trasmissione FISSO (canali 3 e 4) e neppure trasponibile, i bei manopoloni sul pannello NON trasmettono cc... insomma, ci sono master ben migliori...
(cavolo, il mio fu P200, come controlli master si mangia il CP1 a colazione!)
Vero che dal software che controlleresti puoi fare tutto, ma qualche aggiustamento al volo dalla master si fa, ogni tanto. Spesso è più comodo. Ma qui non lo puoi fare!
maxpiano69 08-02-13 17.40
Il Kawai ES7 lo hai provato?
habeie 09-02-13 19.55
Salve,

potrei essere interessato a questo kawai es7... ho provato l'fp7f e non mi è piaciuto, così come lo yamaha cp5... non tanto per la meccanica... quanto per i campionamenti dei pianoforti... il mio piano preferito è il nord piano... differenze con il kawai?

Sapete dove si può provare, a Roma?

Grazie e a presto!