Collegamento studiologic vmk161 plus organ ad ipad

Lunarotta 09-02-13 17.53
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se é da molto che vi leggo.
Ho imparato molto da voi, e ve ne sono grato.
Memore delle vostre recensioni, ho acquistato proprio ieri una Studiologic vmk161 plus organ.
L'idea é quella di collegarla all'ipad per motivi di praticità (suonando chitarra ed hammond ho già troppa roba da portarmi appresso ed il pc può restare a casa..).
Veniamo alle domande da novellino (ho già usato la funzione cerca nei giorni scorsi sul forum ma ho trovato poco)..

- La vmk può essere collegata all'ipad mediante camera kit o scheda tipo Apogee? A questo link parrebbe necessario l'utilizzo di un hub alimentato. Il che é strano, se già alimento la tastiera con il suo alimentatore, perché devo usare un hub alimentato?
Avete esperienze in merito??
Nel caso servisse l'hub alimentato, confermate che con quello alimento sia la vmk (eliminando quindi il suo alimentatore) sia l'ipad tenendolo quindi in carica? Avete degli hub alimentati da consigliarmi?

- su GarageBand si possono assegnare canali per il controllo delle drawbars? Allo stesso tempo si possono controllare il leslie, la distorsione, la percussione, il chorus, ecc? Sarebbe carino non dover agire tutte le volte sul touch screen del'ipad, ma agire solo sui controlli della vmk.

- in alternativa, mi potete consigliare della app con buone sonorità di Hammond sulle quali é possibile controllare drawbars, leslie, percussioni, ecc?

- ultima domanda, ho un problemino.. Collegando la vmk al Mac su GarageBand, quando suono troppi tasti sulla tastiera, o quando muovo il joystick modulazione/pitch mentre suono, sento dei rumori digitali tipo fruscii e a volte degli attimi in cui manca il suono. Secondo voi il problema é GarageBand o é la tastiera? Premetto che in questo caso collego la Vmk direttamente all'usb del Mac senza collegarlo al suo alimentatore (l'alimento solo tramite USB).

Grazie in anticipo!!!!
Luca
maxpiano69 09-02-13 18.15
Se la master é alimentata ed ha la USB Midi Class Compliant (ovvero che sotto Windows funziona anche senza driver dedicati) allora ti basta il Camera Connection Kit.

Se non é Class Compliant non puoi collegarla via USB ma via MIDI DIN e ovviamente ti serve una interfaccia MIDI per iPad.

I drawbar di Garageband non rispondono a control change, puoi controllarli solo dall'iPad. Le altre app di Organo non le ho provate x cui non so dirti come suonano ma non aspettarti grandi cose, di sicuro non a livello dei VSTi di emulazione hammond su PC.
Edited 14 Feb. 2013 9:48
Lunarotta 09-02-13 18.49
Aspetta, aspetta, facciamo un passo indietro.
Non ne capisco una mazza di tecnologie.
Quindi USB class compliant... Eh???!?
c'é da spiegare da zero come ad un bambino.
È da una vita che suono chitarra e pianoforte e ieri ho comprato la mia prima cosa digitale.

Grazie per la pazienza!emo


maxpiano69 09-02-13 19.56
Si, come ti ho detto puoi capire se è Class Compliant dal fatto che se la colleghi a un PC con Windows o un Mac, anche senza installare dei driver specifici il sistema la vede. Se ricordo bene la serie VMK è Class compliant (confermato dal sito iosmidi http://iosmidi.com/devices/)

Riguardo l'altra domanda, se usi un Hub alimentato puoi alimentare la VMK ma non puoi ricaricare l'Ipad (perchè iPad non permette la ricarica tramite CCK), cosa invece che è possibile con iRig MIDI-

IOsmidi dice che ci vuole per forza l'hub alimentato, ma secondo me funziona anche alimentando la VMK col suo alimentatore e collegandola direttamente al CCK.
Edited 9 Feb. 2013 18:59
Lunarotta 10-02-13 22.15
Grazie per il chiarimento.
A questo punto qualcuno l'ha mai collegata a un ipad?
È se si, che app si consigliano?
Lunarotta 12-02-13 13.29
Nessuno che mi possa dare due dritte??
Lunarotta 14-02-13 04.43
Va bene, ho capito che come in molti altri forum, anche qua chi ha pochi messaggi all'attivo non trova molte risposte da parte degli utenti.
A posto così, le cerco altrove.
maxpiano69 14-02-13 09.20
Scusa ma mi sembra una reazione non del tutto opportuna, hai considerato anche la possibilitá che nessuno di quelli che leggono stia usando una VMK161 Organ con l'iPad?

Perché invece non sperimenti tu per primo e condividi la tua esperienza?
Edited 14 Feb. 2013 8:21
garubi 14-02-13 10.39
@ Lunarotta
Va bene, ho capito che come in molti altri forum, anche qua chi ha pochi messaggi all'attivo non trova molte risposte da parte degli utenti.
A posto così, le cerco altrove.
Nonostante le apparenze non tutti hanno un ipad e non tutti lo usano per fare musica quindi è del tutto possibile che nessuno sappia rispondere a una domanda del genere

Guarda io ho una VMK, ma non ho l'ipad quindi non saprei come aiutarti nello specifico emo

La VMK però non è altro che una (ottima) master, tra l'altro piuttosto facile da programmare, e con un manuale utente che con tutte le immagini stampate aiuta molto.

Quindi ti consiglio di cercare sul forum tra le altre discussioni sul collegamento tra ipad e master, o tra ipad e altre tastiere e adeguare poi le risposte al tuo caso.

maxpiano69 14-02-13 10.42
@garubi: le spiegazioni sul collegamento sono giá state ampiamente date sopra
Edited 14 Feb. 2013 9:43
garubi 14-02-13 11.02
@ maxpiano69
@garubi: le spiegazioni sul collegamento sono giá state ampiamente date sopra
Edited 14 Feb. 2013 9:43
@maxpiano69: sì sì le ho viste. Aggiungevo solo qualche consiglio a Lunarotta di sempice "uso del Forum" emo
maxpiano69 14-02-13 12.03
@ garubi
@maxpiano69: sì sì le ho viste. Aggiungevo solo qualche consiglio a Lunarotta di sempice "uso del Forum" emo
emo emo
Blueaphex1976 14-02-13 13.48
Leggendo questa discussione ho trovato un'analogia con un esperienza personale che riguarda appunto il collegamento all' iPad (il 3 wifi) con la microkey korg a 3 ottave che ho acquistato per suonare i plugins su Windows e Mac. La microkey ha l'uscita USB di tipo b per il collegamento al computer, e viene riconosciuta senza installare un driver specifico. Ho tentato di collegarla all' iPad tramite camera kit connection per suonare con i vari animoog, ipolysix etc..., (senza ogni volta dover accendere la m3 o il kronos ed aspettare l'avvio)ma senza successo poiché il tablet non fornisce alimentazione sufficiente alla periferica, come invece fa il pc. Ho fatto ricorso quindi ad una hub USB della Belkin (4 uscite) alimentata a 3v da un trasformatore generico (quelli con gli spinotti intercambiabili) ed ora riesco a suonare l'iPad con la microkey , anche se all'atto del collegamento sullo schermo del tablet compare 'accessorio non supportato'. Ma la cosa più arrapante è che riesco a connettere contemporaneamente -sempre con hub alimentata- anche M3 korg e Virus ti2 all'ipad: con il primo invio le note e vari messaggi midi alle apps, mentre il Virus funge da scheda audio e avendo collegato quest'ultimo al mixer con cavo digitale coassiale non devo collegarmi all'uscita audio analogica delle cuffie su iPad per ascoltare e registrare i suoni. Così ottengo sempre un segnale pulito, provare per credere! emo
Edited 14 Feb. 2013 12:50
maxpiano69 14-02-13 14.37
Bene. L'HUB andrebbe alimentato a 5V peró
Blueaphex1976 14-02-13 14.46
@ maxpiano69
Bene. L'HUB andrebbe alimentato a 5V peró
L'alimentatore ha un voltaggio settabile a seconda dell'esigenza, io per non correre il rischio di bruciare niente l'ho fissato a 3 V ho controllato la polarità e vedendo che il led blu della hub si illumina e tutto funge ho lasciato cosi.
ettore_duliman 14-02-13 14.54
@ Lunarotta
Grazie per il chiarimento.
A questo punto qualcuno l'ha mai collegata a un ipad?
È se si, che app si consigliano?

per collegare l'ipad ho preferito l'alesis io dock
nonostante qualche difetto (non trasmette messaggi sysex) mi sembra un oggetto di buona qualità

se non altro mi risparmia molti fili e aggeggi e colloca l'ipad in una posizione comoda e raccolta: lo raccomando per uso live o sala prove

ha 2 ingressi audio, 2 uscite audio, midi in e midi out (anche un'uscita video che non ho mai usato e non saprei come usare, ma son curioso, prima o poi...), NO usb host

come app direi che i punti di forza dell'ipad sono:

- sequencer
- drum machine
- synth (virtual analog)
- pianoforte con igrand

deludente invece come expander generico con sampletank
maxpiano69 14-02-13 14.58
@ Blueaphex1976
L'alimentatore ha un voltaggio settabile a seconda dell'esigenza, io per non correre il rischio di bruciare niente l'ho fissato a 3 V ho controllato la polarità e vedendo che il led blu della hub si illumina e tutto funge ho lasciato cosi.
5V é la specifica USB, vai tranquillo.
metallo 14-02-13 15.04
@ Blueaphex1976
Leggendo questa discussione ho trovato un'analogia con un esperienza personale che riguarda appunto il collegamento all' iPad (il 3 wifi) con la microkey korg a 3 ottave che ho acquistato per suonare i plugins su Windows e Mac. La microkey ha l'uscita USB di tipo b per il collegamento al computer, e viene riconosciuta senza installare un driver specifico. Ho tentato di collegarla all' iPad tramite camera kit connection per suonare con i vari animoog, ipolysix etc..., (senza ogni volta dover accendere la m3 o il kronos ed aspettare l'avvio)ma senza successo poiché il tablet non fornisce alimentazione sufficiente alla periferica, come invece fa il pc. Ho fatto ricorso quindi ad una hub USB della Belkin (4 uscite) alimentata a 3v da un trasformatore generico (quelli con gli spinotti intercambiabili) ed ora riesco a suonare l'iPad con la microkey , anche se all'atto del collegamento sullo schermo del tablet compare 'accessorio non supportato'. Ma la cosa più arrapante è che riesco a connettere contemporaneamente -sempre con hub alimentata- anche M3 korg e Virus ti2 all'ipad: con il primo invio le note e vari messaggi midi alle apps, mentre il Virus funge da scheda audio e avendo collegato quest'ultimo al mixer con cavo digitale coassiale non devo collegarmi all'uscita audio analogica delle cuffie su iPad per ascoltare e registrare i suoni. Così ottengo sempre un segnale pulito, provare per credere! emo
Edited 14 Feb. 2013 12:50
Ecco, questa della scheda audio e' una figata che devo provare con il kronos.
Uso un ipad mini ed effettivamente ho riscontrato un fastidioso rumore di sottofondo anche usando cavi ottimi.
maxpiano69 14-02-13 15.18
Davvero? Il mio iPad2 é silenziosissimo
Blueaphex1976 14-02-13 15.53
Per me era un vero peccato avere delle app come animoog con preset superbi e dovermi accontentare di collegare con il Pioneer djm900 l'ipad tramite l'uscita delle cuffie (con un cavo minijack/rca).
Con questo collegamento a tre il virus non va in modalità usb (e quindi in mute)come quando lo collego ai plugins del pc, continundo a riprodurre i suoi preset quando premi le note. Con la M3 suono, oltre che i suoi programs, i Va dell'ipad con un valore di latenza tollerabile (usando camera kit). Ovviamente si può togliere la hub, collegare l'iPad al virus (sempre con camera kit) e suonare o ascoltare la propria musica sempre attraverso quest'ultimo collegato ad un mixer (o tramite cuffie collegate al virus).
E' una cosa che ho scoperto facendo vari tentativi, e forse questa è una delle parti più stimolanti dell'audio digitale. Quoto in toto con Maxpiano riguardo all'argomento di tentare in ogni caso l'approccio, se non si ricevono risposte qui sul forum (che comunque è composto da utenti professionisti o solo amatoriali) con i vari problemi che insorgono e poi condividere i risultati, positivi o negativi. Che poi è lo spirito di ogni fourumemo
Edited 14 Feb. 2013 14:55