Festa in piazza con più gruppi - siae ed altro

Elettronico 10-02-13 00.09
Ciao ragazzi,
per una serie di motivi mi trovo a dover gestire un evento in piazza nel quale si troveranno a suonare più gruppi.
Si tratta di 5-6 band di ragazzini, alcuni propongono pezzi propri, altri cover (ovviamente a livello amatoriale, nessuno di loro è iscritto SIAE od ENPALS).

Che cosa mi suggerite di fare? Si aprono una serie di problemi (a parte quelli logistici), a cominciare dal fatto che non ho la più pallida idea di come comportarmi con la SIAE.

Finora, quando andiamo in giro con il mio gruppo compiliamo come al solito il borderau mettendo il nostro nome dove richiesto come si chiama chi esegue i brani. Ma se ho 6 gruppi, devo fare 6 moduli diversi? Senza contare che probabilmente non basterebbe lo spazio per scrivere tutti i titoli...

Vi dico subito che non voglio avere problema alcuno, insomma vorrei essere perfettamente a posto ed eventualmente, se la situazione normativa non lo consente, posso pure annullare l'evento.

Ditemi voi.
Grazie, non so più dove sbattere la testa emo

Un saluto! emo
Ale
vin_roma 10-02-13 01.33
Elettronico ha scritto:
Ditemi voi.
Grazie, non so più dove sbattere la testa emo

Scusa... prima di sbattere la testa, non faresti prima ad andare alla siae?

Comunque puoi ospitare anche 6000 artisti diversi... il borderò è sempre e va firmato da due figure: il responsabile dell' esibizione e il titolare del permesso.
ovvero, se sei tu che, a furor d gruppo, sei nominato responsabile dell' esecuzione musicale dovrai compilare e firmare il documento nello spazio "a cura del responsabile dell' esecuzione musicale" mentre il gestore del locale o l' organizzatore della festa in piazza o del concerto a pagamento (cioè quello che paga la siae) dovrà firmare nello spazio dedicato al "titolare del permesso n° xxx.."

In questo caso tu saresti sia titolare del permesso che responsabile dell' esecuzione, quindi firmerai 2 volte il bollettino.
Elettronico 10-02-13 13.56
Tanto per cominciare un Thanks per la risposta.

vin_roma ha scritto:
Scusa... prima di sbattere la testa, non faresti prima ad andare alla siae?

Hai ragione, perfettamente, ma prima di chiedere alla SIAE (cosa che tra l'altro non sono entusiasta di fare, dal momento che l'ultima volta avevo parlato con un incompetente...) vorrei documentarmi un po' in merito.

Mi rendo conto che è un forum di musica e non di giurisprudenza, però magari qualcuno si è trovato in una situazione similare in passato; qui sul sito della SIAE si dice che:
Se alla manifestazione intervengono più esecutori, il titolare del permesso dovrà consegnare a ciascun direttore delle esecuzioni un programma musicale separato.

La cosa mi lascia un po' spiazzato, io immaginavo eventualmente una cosa come quella che proponevi tu:
vin_roma ha scritto:
... il borderò è sempre e va firmato da due figure: il responsabile dell' esibizione e il titolare del permesso.
ovvero, se sei tu che, a furor d gruppo, sei nominato responsabile dell' esecuzione musicale dovrai compilare e firmare il documento nello spazio "a cura del responsabile dell' esecuzione musicale" mentre il gestore del locale o l' organizzatore della festa in piazza o del concerto a pagamento (cioè quello che paga la siae) dovrà firmare nello spazio dedicato al "titolare del permesso n° xxx.."

Inoltre, il modello modello 107/OR della SIAE, riporta al riquadro "C" un campo denominato "dal complesso musicale ovvero dall'esecutore singolo": lì che ci metto?

Chiedo scusa per le numerose domande, si tratta di una festa in piazza per l'anniversario di una scuola, mi sono preso l'incarico di gestire la parte musicale ma la cosa mi sta sfuggendo di mano; inizialmente non dovevano partecipare così tanti gruppi. Senza contare che immagino sia necessaria l'agibilità ENPALS e qualcuno che si occupi di certificare il palco a norma (farò io da service ma il palco non sarà mio).
Ripeto, sono ancora in tempo a modificare l'evento, ma prima devo essere certo delle problematiche che si incontrerebbero.

Grazie ancora per l'aiuto!

EDIT: nel frattempo ho inviato una e-mail all'U.R.P. della SIAE chiedendo chiarimenti... vedremo...
Edited 10 Feb. 2013 13:10
vin_roma 10-02-13 15.33
credo che oramai la burocrazia abbia intasato tutto, ci vogliono tante procedure, permessi, controlli ma è tutto a carico di chi organizza mentre sarebbe più comodo avere un' agenzia territoriale che si incarichi di tutte le procedure evitando errori e penalizzazioni ed eviterebbe che ci fossero così miriadi di impiegati, seduti dietro uno sportello, ad aspettare i tuoi errori.
E' una vera rottura, tant' è che in occasione di uno spettacolo è auspicabile che mai nessuno venga a fare un' ispezione perché, per tanto che vuoi essere preciso, qualcosa la sbagli...

Nel tuo caso ci vorrebbe: palco a norma, dichiarazione di gratuità all' enpals per l' esibizione amatoriale, cablaggio a norma (c' è una nuova regola che vuole che tutte le prese, ciabatte, cavi e affini siano di color bianco!), messa a terra regolamentare. Per la siae è vero che si dovrebbe avere il borderò sul palco e, ogni volta che si è concluso un brano, aggiungerlo appena dopo averlo suonato... ma se i pezzi sono di giovani autori che non sono iscritti alla siae? boh, nel dubbio paghi lo stesso! poi molte altre cosette burocratiche, di quelle che solo chi non sa fare niente le usa con orgoglio per dar giustificazione al proprio inutile ruolo.

Fortunatamente, spesso, chi ispeziona o chiude un occhio o non è competente al 100% e allora si va' avanti così, si naviga a vista...
vin_roma 10-02-13 15.45
Comunque di eventi come il tuo ce ne sono a bizzeffe.

Se si tratta di un cortile scolastico non dovresti avere problemi, anche se potenzialmente ce ne sarebbero, Tu pensi che tutte le volte che a fine anno le scuole promuovono feste, musica dal vivo etc. vengano dichiarate alla siae? che i VVFF vengano a vedere gli impianti?...

Si chiude un occhio, come forse è giusto che sia. Certo evitando scelleratezze, agendo con buon senso... tipo nel sincerarsi che la terra sia efficacemente collegata, che la scaletta d' accesso al palco sia stabile, che i cablaggi siano ancorati e ordinati...

Se l' evento si svolgesse in una situazione controllabile io la farei.
Elettronico 10-02-13 21.24
vin_roma ha scritto:
credo che oramai la burocrazia abbia intasato tutto, ci vogliono tante procedure, permessi, controlli ma è tutto a carico di chi organizza [...] E' una vera rottura, tant' è che in occasione di uno spettacolo è auspicabile che mai nessuno venga a fare un' ispezione perché, per tanto che vuoi essere preciso, qualcosa la sbagli... [...] Fortunatamente, spesso, chi ispeziona o chiude un occhio o non è competente al 100% e allora si va' avanti così, si naviga a vista...


Credo che hai proprio centrato in pieno, ti ringrazio perché hai confermato quello che da troppo tempo temevo. Sono giunto alla conclusione che ormai è tutto così nebuloso... le normative non sono proprio chiare, e quando lo sono risultano pressoché inapplicabili...

vin_roma ha scritto:
Certo evitando scelleratezze, agendo con buon senso... tipo nel sincerarsi che la terra sia efficacemente collegata, che la scaletta d' accesso al palco sia stabile, che i cablaggi siano ancorati e ordinati...

Questo ci mancherebbe, nel mio modo di lavorare la sicurezza sta al primo posto (impianto di terra e cablaggi ben dimensionati in primis).

L'evento però non si svolge in un cortile scolastico, bensì in una piazza pubblica per la quale siamo in attesa di autorizzazione da parte del comune (l'evento è un anniversario ed è prevista una forte affluenza, di "nostalgici" della scuola emo).

Vedo cosa mi risponde la SIAE, ho chiesto loro come mi devo comportare. Invece, circa l'ENPALS? Anche se sono tutti esenti da pratiche bisogna chiedere l'agibilità?