Tanto per cominciare un Thanks per la risposta.
vin_roma ha scritto:
Scusa... prima di sbattere la testa, non faresti prima ad andare alla siae?
Hai ragione, perfettamente, ma prima di chiedere alla SIAE (cosa che tra l'altro non sono entusiasta di fare, dal momento che l'ultima volta avevo parlato con un incompetente...) vorrei documentarmi un po' in merito.
Mi rendo conto che è un forum di musica e non di giurisprudenza, però magari qualcuno si è trovato in una situazione similare in passato; qui sul
sito della SIAE si dice che:
Se alla manifestazione intervengono più esecutori, il titolare del permesso dovrà consegnare a ciascun direttore delle esecuzioni un programma musicale separato.
La cosa mi lascia un po' spiazzato, io immaginavo eventualmente una cosa come quella che proponevi tu:
vin_roma ha scritto:
... il borderò è sempre e va firmato da due figure: il responsabile dell' esibizione e il titolare del permesso.
ovvero, se sei tu che, a furor d gruppo, sei nominato responsabile dell' esecuzione musicale dovrai compilare e firmare il documento nello spazio "a cura del responsabile dell' esecuzione musicale" mentre il gestore del locale o l' organizzatore della festa in piazza o del concerto a pagamento (cioè quello che paga la siae) dovrà firmare nello spazio dedicato al "titolare del permesso n° xxx.."
Inoltre, il modello
modello 107/OR della SIAE, riporta al riquadro "C" un campo denominato "
dal complesso musicale ovvero dall'esecutore singolo": lì che ci metto?
Chiedo scusa per le numerose domande, si tratta di una festa in piazza per l'anniversario di una scuola, mi sono preso l'incarico di gestire la parte musicale ma la cosa mi sta sfuggendo di mano; inizialmente non dovevano partecipare così tanti gruppi. Senza contare che immagino sia necessaria l'agibilità ENPALS e qualcuno che si occupi di certificare il palco a norma (farò io da service ma il palco non sarà mio).
Ripeto, sono ancora in tempo a modificare l'evento, ma prima devo essere certo delle problematiche che si incontrerebbero.
Grazie ancora per l'aiuto!
EDIT: nel frattempo ho inviato una e-mail all'U.R.P. della SIAE chiedendo chiarimenti... vedremo...
Edited 10 Feb. 2013 13:10