Vorrei collegare korgradias e nordrack2x insieme su ableton

Zerocool 10-02-13 18.20
Sono principalmente un chitarrista e possiedo da poco questi 2 strumenti e purtroppo riesco ad usarli solamente al minimo delle loro potenzialità... attualmente li uso (uno ad uno) collegati ad un amplificatore (da chitarra) Orange 30W ... non sono per niente esperto di connessioni e vorrei imparare :(
Che tipo di attrezzatura mi servirebbe per connettere entrambi i synth su Ableton e registrare le loro tracce, poi in casa dovrei avere delle vecchia casse Empire 1000, secondo voi potrei usarle in questo senso?
Io da neofita avrei in mente di comprare una scheda audio, connettere le casse, il radias e il nordrack ad essa e sperare che collegando al pc Ableton riconosca tutto! Se è giusto così, che scheda audio economica mi consigliate?
luky67 10-02-13 20.48
facciamo un po di ordine:

se hai intenzione di registrare su pc quello che suoni sui due strumenti devi usare una scheda audio, collegare agli ingressi gli strumenti, e registrare live quello che da loro suoni, se ne suoni uno alla volta basta usare una scheda audio con due ingressi mono (che userai per canaòle dx e sx).

se invece devi far suonare insieme gli strumenti usando il midi oltre alla scheda audio devi collegare i 2 sinth al pc via usb per radias ma per il nord via interfaccia midi classica. In alcune schede audio trovi anche integrato un midi in e out.

il tutto lo devi settare poi dal tuo sw mi pare tu parlassi di ableton.

Zerocool 10-02-13 20.58
Intanto grazie, se volessi suonarli assieme quante uscite dovrei avere nella scheda audio? Mi sapresti consigliare un modello?
luky67 10-02-13 22.03
allora se tu volessi contemporaneamente suonarli assieme dovresti avere per registrare in stereo 4 ingressi nella scheda audio, per registrarlio in mono 2 ingressi nella scheda audio, oppure un mixerino 4 canali dove prelevi il segnale complessivo dei due strumenti e lo mandi alla scheda audio.
Per quanto riguarda i modelli di schede audio ce ne sono tantissimi e dipende anche da quando vuoi spendere e da quello che vuoi fare, per un consiglio più preciso lascio la parola agli amici forumers più preparati di me, io uso una mobile pre della m-audio, niente di che ma fa quello che a me serve, penso che nuova non esista già più ma trovi sicuramente il modello successivo.
simondrake 05-05-13 10.52
Buongiorno,
mi inserisco in questa discussione perchè ha degli elementi in comune alle mie richieste. Ho comprato la mia prima scheda audio, focusrite 2i2, per provare a registrare su pc. Insieme mi hanno dato ableton live lite 8 che ho installato sul mio pc portatile. Ho collegato ai 2 ingressi della scheda due uscite del mio mixerino analogico a cui sono connesse le mie tastiere e microfoni. dopo avere visto il tutorial su come registrare audio ho fatto una prova ed il risultato è discreto, credo di dover smanettare un po' per volumi e latenze, ma ce la farò.

Il problema e relative domande riguardano la mia ignoranza sul midi recording:

ho letto che tramite midi si registrano dati e non audio. quindi se io connettessi le mie tastiere (pc3x e korg pa2x) via midi (tramite cavi usb perchè la scheda audio non ha ingressi midi) in pratica potrei usarle come controllers per suonare i suoni che sono forniti con ableton giusto? Se ho capito bene si chiamano VST, io li seleziono e li suono con una delle mie tastiere? Però non posso usare i suoni delle mie tastiere?

Sono confuso, ma interessato: a me per esempio piacerebbe creare dei loops registrando degli styles della PA2X, ma non vorrei che mi cambiasse i suoni, si può fare? Oppure registrare dei patterns partendo dai setup della pc3x. Questo vorrebbe dire mettere in rec più canali midi insieme perchè le diverse parti degli styles e dei riffs suonano su canali diversi. Ho pensato di registrare gli stessi in audio, e qui non dovrei avere problemi, ma mi incuriosisce il fatto di registrare midi e di imparare ad editarli, anche perchè nei sequencer delle tastiere ho sempre fatto casino perchè non capisco mai dove iniziano e finiscono le tracce ecc, invece sul pc mi sembra tutto più semplice.

Ricapitolando:
1) registrare midi: usando cavo usb posso registrare anche i suoni delle mie tastiere?
2) conoscete un tutorial per asini che mi faccia vedere i principi della registrazione midi partendo però da un setup formato da tastiera esterna e DAW su pc?

Grazie se avrete la pazienza di rispondere e per la pazienza che avete avuto nel leggere.
Simone