Buongiorno,
mi inserisco in questa discussione perchè ha degli elementi in comune alle mie richieste. Ho comprato la mia prima scheda audio, focusrite 2i2, per provare a registrare su pc. Insieme mi hanno dato ableton live lite 8 che ho installato sul mio pc portatile. Ho collegato ai 2 ingressi della scheda due uscite del mio mixerino analogico a cui sono connesse le mie tastiere e microfoni. dopo avere visto il tutorial su come registrare audio ho fatto una prova ed il risultato è discreto, credo di dover smanettare un po' per volumi e latenze, ma ce la farò.
Il problema e relative domande riguardano la mia ignoranza sul midi recording:
ho letto che tramite midi si registrano dati e non audio. quindi se io connettessi le mie tastiere (pc3x e korg pa2x) via midi (tramite cavi usb perchè la scheda audio non ha ingressi midi) in pratica potrei usarle come controllers per suonare i suoni che sono forniti con ableton giusto? Se ho capito bene si chiamano VST, io li seleziono e li suono con una delle mie tastiere? Però non posso usare i suoni delle mie tastiere?
Sono confuso, ma interessato: a me per esempio piacerebbe creare dei loops registrando degli styles della PA2X, ma non vorrei che mi cambiasse i suoni, si può fare? Oppure registrare dei patterns partendo dai setup della pc3x. Questo vorrebbe dire mettere in rec più canali midi insieme perchè le diverse parti degli styles e dei riffs suonano su canali diversi. Ho pensato di registrare gli stessi in audio, e qui non dovrei avere problemi, ma mi incuriosisce il fatto di registrare midi e di imparare ad editarli, anche perchè nei sequencer delle tastiere ho sempre fatto casino perchè non capisco mai dove iniziano e finiscono le tracce ecc, invece sul pc mi sembra tutto più semplice.
Ricapitolando:
1) registrare midi: usando cavo usb posso registrare anche i suoni delle mie tastiere?
2) conoscete un tutorial per asini che mi faccia vedere i principi della registrazione midi partendo però da un setup formato da tastiera esterna e DAW su pc?
Grazie se avrete la pazienza di rispondere e per la pazienza che avete avuto nel leggere.
Simone
Yamaha p121 e MODX6, iPad e una masterina. Suono e canto da solo per scelta (degli altri)