Dubbio modello csse attive behringer

voxpopuli 10-02-13 23.13

Fra i seguenti prodotti:
Casse attive live 312dsp – 412dsp – 512dsp – 812neo – 912neo-iQ12 – vp1220dsp
quale è la cassa attiva più recente e di qualità maggiore? Non parlo
di potenza ma voglio sapere quale è la cassa di maggiore qualità, più
recente e affidabile!emo

KlaudioKR 18-02-13 02.53
Guarda ti do un consiglio, cambia marca
meglio conservare soldi e comprare delle casse che durino almeno 10 anni,
che delle casse che durino 2 anni. magari risparmiando quelle 200.00 euro a cassa, per poi ritrovarsi di nuovo a cambiare casse

un consiglio RCF ART 400 vedi ci sono diversi modelli oppure vai nella serie ART 300 le ho avute diverse della RCF finche non sono passato ai modelli art 712, potevo comprarle di meglio però in questo ultimo periodo sto suonando molto in cuffia e le art 712 mi servono solo per far sentire il piano al restante dei componenti del gruppo,

poi dipende sempre cosa ci devi fare, l'utilizzo, quanto devono essere potenti ecc,
quindi sparare una risposta esatta senza ulteriori info risulta un pò complicato
textars 18-02-13 08.25
@ voxpopuli

Fra i seguenti prodotti:
Casse attive live 312dsp – 412dsp – 512dsp – 812neo – 912neo-iQ12 – vp1220dsp
quale è la cassa attiva più recente e di qualità maggiore? Non parlo
di potenza ma voglio sapere quale è la cassa di maggiore qualità, più
recente e affidabile!emo

maggiore Qualità rispetto a cosa? rimanendo in casa dell stesso maarchio la qualità rimane nel medesimo livello... Le 812 e 912 è tempoch esono sul mercato, le piu' recenti dovrebbero essere le iq12.
emo
mik071 18-02-13 20.53
caro klaudiokr su quale base consigli di cambiare marchio??le hai mai sentite le b812 ? se non le hai nè tenute e nè sentite non puoi permetterti di sconsigliarle! personalmente sono in possesso di una 812 due 815 e due fbt promaxx14a comprate il mese scorso dalla promusic di (bisceglie)quindi se ti stò dicendo questo e perchè non sto proprio a piedi....
KlaudioKR 18-02-13 23.14
@ mik071
caro klaudiokr su quale base consigli di cambiare marchio??le hai mai sentite le b812 ? se non le hai nè tenute e nè sentite non puoi permetterti di sconsigliarle! personalmente sono in possesso di una 812 due 815 e due fbt promaxx14a comprate il mese scorso dalla promusic di (bisceglie)quindi se ti stò dicendo questo e perchè non sto proprio a piedi....
beh sono casse che ho ascoltato onestamente non considero Behringer una marca buona, dato che le sue costruzioni e montaggio sono effettuate tutte in china e si sente.
Ora la mia domanda è:

Hai mai sentito una cassa made Germany? beh io ho sentito delle casse made in Germany fatte, montate e distribuite

beh ti segnalo questa marca HK Audio queste sono made Germany, anche la behringer era, ripeto ERA è in quel periodo era una delle migliori, ma è stata anche la prima a spostare il tutto in china, beh quindi mio caro mik071 conosco troppo bene le behringer e negli anni ha perso molto rispetto a quando fu messa sul mercato la prima volta questa marca, diciamo che ha fatto la fine delle mackie, non so se sai le mackie erano le regine dei palchi poco tempo fa con i coni rcf che avevano all'interno, beh guarda ora, senti le mackie made in usa e senti quelle made in china, sentirai la differenza, raga mi dispiace dire ma le casse si sentono troppo quelle fatte in china, però sappiamo che ormai il mercato è orientato tutto li quindi è quasi tutto made in china, e a causa di questa cosa le cose buone sono veramente rare.
Edited 18 Feb. 2013 22:16
mik071 19-02-13 00.29
mi spiace ma ribadisco che tu le 812 non le hai proprio ascoltateemoprima delle b812 avevo le montarbo w400a che a suo tempo le confrontai con le b812 e proprio non c'era storia anche perchè giustamente le b812 sono il doppio di potenza in più,ma dove mi stupiscono è sulla qualità audio specie a volumi non troppo esagerati dove ha un basso più corposo anche delle promaxx14a e dei tweeter acutissimi proprio come un suono hifi da casa.io le prove le faccio di persona e i giudizi li do solo quando tocco con mano quello che dico
!e non mi dire che le fbt promaxx non sono buone visto che in parecchi forum hanno valutazioni tutte positive tra i quali :FBT ProMaxX Comparison Test issuu :dove c'erano rcf db tecnologies hk audio electro voice jbl ecc..vai a leggere quel test e poi ne riparliamo...sono pronto a giocarmi (amichevolmente) un caffè visto che non siamo molto distanti.se hai dei dubbi te le posso far sentire insieme alle fbt in qualsiasi momento.N.B.(non sono un rappresentante behringer) e neanche un venditore ma un semplice appassionato.emo
mik071 19-02-13 00.43
ah dimenticavo di dirti che behringer fa parte del gruppo (midas)tra cui anche DYNACORD e non è poco.poi x lassemblaggio in cina non vuol dire pessima qualità.la stragrande maggioranza dei marchi fa assemblare tutto in cina.c'e differenza tra un marchio cinese e chi fa solo assemblare in cina.
KlaudioKR 19-02-13 01.51
mi dispiace allora abbiamo orecchie differenti, le fbt le considero buone rispetto alle behringer ma ti devo contraddire io non vedo i risultati a foglio, valutano le mie orecchie se una cassa va o non va. per me le behringer non vanno, sono casse di fascia bassa insieme a marchi come proel ecc

fbt, montarbo, jbl attive, rcf modelli art tutti questi fanno parte di fascia media,

rcf modelli tt, hk audio, markaudio, jbl passive fanno parte della fascia alta

ti ho fatto un esempio di fasce in base a quelle che preferisco, logicamente non vado per le sottigliezze se no finiamo domani, logicamente per valutare le casse si deve fare tutto collegate ad un buon mixer e regolate come Dio comanda... poi ripeto è anche una questione di gusto,

come ad esempio chi valuta casio una buona marca, per me è buona a fare gli orologi

poi per il made in china mi dispiace li si sente la differenza, prendi le mackie americane e quelle chichinese
li si sente una differenza esagerata, idem per altri marchi

quindi boh

non so se capisci quello che dico... io valuto le cose in base al mio orecchio, a me una cassa, uno strumento deve farmi venire i brividi per piacermi deve come si vuol dire farmi appizzare l'orecchio, e determinate casse come le behringer non mi fanno ne caldo e ne freddo...

poi io ho tenute le behringer tempo fa, circa un anno fa, poi le cambiai con le montarbo nm 250 a
beh in casa le behringer mi durarono circa 15 giorni poi le cambiai con le montarbo le quali qualitativamente parlando erano molto superiori, però ripeto è una questione di gusto e di orecchio

ps il caffè lo perdi di sicuro emo emo
Edited 19 Feb. 2013 0:58
textars 19-02-13 02.00
Personalmente non mi affiderei al marchio in questione, prevalentemente per il fattore affidabilità, per il resto è solo una questione di gusti musicali, unita alla personale percezione del suono, quindi nessun problema a considerare una recensione di siffatta maniera, educatamente posso o non posso dissentire.
Le mie esperienze non sono state affatto positive, come con altri marchi/apparecchiature. Ho imparato, nel mio piccolo a non valutare essenzialmente alcuni tratti della catena audio, e se questo è fatto magari una sorta di "parità di condizioni di lavoro" è essenziale per avere la massima obiettività possibile.
Fatta questa premessa credo che un prodotto facente uscire un segnale distorto come se suonasse a +6 Db quando gli indicatori dicono che siamo a -3 Db con me ha chiuso.
Qualcuno mi ha detto "senti che suono! suona fortissimo, senti come pompa!".... Al che ho capito che avevamo dei gusti musicali diversi e dei parametri diversi di valutazione.
Rispetto questo punto di vista, anche perchè proviene da un collega che ha anni di esperienza, e cerco e vado altrove con soddisfazione e condivisione, per fortuna, di altri professionisti del settore con cui collaboro.
emo
Aggiungo che offrire un caffe' fa spesso piacere, specialmente se si condivide una passione, piu' di un parere.
emo
Edited 19 Feb. 2013 1:01
THeBeuN 19-02-13 05.37
Secondo me se vi vedete per fare la prova, il caffè non lo offre nessuno emo perchè ognuno di noi ha orecchie e gusti diversi. Come detto da textars, in questa fascia d'utilizzo (serate live, ecc) spesso il problema non è la qualità (che percepiamo anche soggettivamente) ma l'affidabilità. So di persone che hanno preferito Lem a Sr, ecc. Se c'è qualcuno che preferisce il suono Fbt a quello Rcf, stai tranquillo che arriverà un altro che dirà che le Fbt fanno schifo. A parte che secondo me non bisogna fare l'errore di generalizzare. Sono convinto che ci possono essere casse Fbt che suonano "male" e altre sempre Fbt che suonano divinamente (tutto soggettivo). Stessa cosa si potrebbe dire per Behringer e per qualunque altra marca! Io ho imparato, anche con l'esperienza, che cercando bene fra certi marchi, specialmente quelli ritenuti mediocri, a volte un modello che suona inaspettatamente bene rispetto al marchio lo trovi (poi magari tutti gli altri modelli di quel marchio ti fanno schifo).

Ribadisco che per la qualità audio spesso i giudizi sono soggettivi. Cercando bene tra le "dicerie" se ne trovano di tutti i colori. E per carità se uno è convinto che un paio di casse suona meglio di un altro paio.. magari è proprio vero PER LUI. Soggettivamente per lui è così e non cambierà idea!

E per quanto riguarda la mia conoscenza delle Behringer, posso dire che conosco un dj che suonaVA in un locale (neanche in piazze sconfinate, in un locale) con delle 212 o 215 d, ebbene so che più volte ha bruciato i driver (capisco che le casse bisogna anche saperle usare, ma non capisco quanto abbia potuto spingere in quel locale, manco fosse in un campo di calcio). Tra l'altro è lo stesso locale che ho "sonorizzato" io questo Carnevale (anche per l'assenza delle Behringer di cui sopra): col locale pienissimo, le mie due "cassettine" da 230 w rms l'una non hanno avuto nessun problema per 2 serate consecutive, digerendo segnali paurosi provenienti dal mixer: gente che regolava il gain del microfono col master bassissimo (picchi di -15 db) ritrovandosi poi, col master alzato per la serata, con le casse che sparavano larsen a frequenza altissima e neanche spegnevano il radiomicrofono, si muovevano, tappandosi le orecchie, per cercare la posizione ideale per parlare, che ovviamente non c'era.. master durante la serata a circa +7db (il massimo segnato in quel mixer da dj). Avevo cercato di spiegare come fare nelle ore precedenti,ma credetemi quando sei solo contro 4 capre.. vinceranno loro. Meno male che usavo il mio mixer come "attenuatore" per le mie casse (mai settati gain così bassi). Forse è per questo che le Behringer morirono, non c'ero io col mio mixer ad "attenuare" il tutto emo

Poi per quanto riguarda i gusti, vi racconto la prima che mi viene in mente: la scorsa settimana, appunto per il carnevale, dovevamo sonorizzare la sala con 4 casse, io con le mie Etek H-200 pwd e un dj con due casse da "400 watt" penso cinesi, con dietro un display blu, presa usb e alloggiamento per scheda sd. Colleghiamo l'impianto e lo proviamo. Appena lui sente le mie casse mi fa "devi togliere un pò di alti". Dubbioso mi avvicino per sentire le sue casse, il tweeter era ovattato e non aveva completamente definizione (e sicuramente la risposta calava ben prima dei 20 kHz), era come se desse un "colore" tutto suo agli alti, opaco, come fosse arretrato rispetto al woofer. Da lì capii il motivo del suo "le tue casse hanno troppi alti" emo
THeBeuN 19-02-13 05.54
Scusate il post ripetuto (erano finiti i caratteri, cavolo quanto parlo emo ) ..

Parlando di affidabilità, qualche sera fa ho invece partecipato a una serata drum'n bass organizzata "alla buona", c'erano colonne di casse di tutti i tipi: Carlsbro, Rcf, altre marche che nel buio non distinguevo, tutte incolonnate-affiancate. Quando sono arrivato io ne suonavano solo un paio, le Carlsbro 15/400, queste: , perchè, mi dissero, uno dei generatori non funzionava più. Si sono tirate tutta la nottata (almeno 4-5 ore) completamente in distorsione, in quanto, poverine, le altre casse non potevano suonare più! Ricordo specialmente che le trombe sparavano forte e i woofer avevano punch ma nonostante fossero da 15" non scendevano molto in frequenza. Diciamo che non mi sono piaciute, specie nei bassi, certo poi non era la condizione ideale per giudicarle, erano completamente in distorsione. Ma si sono tirate 4-5 ore almeno in queste condizioni, se non sono affidabili queste!

P.s.: come si nota nella foto, hanno l'unità attiva delle Fbt Maxx4a, avrà contribuito ciò all'affidabilità? emo Sicuramente anche i driver erano abbastanza resistenti... non so delle Behringer di potenza analoga quanto avrebbero retto, memore dell'esperienza di quelle 212-215 d coi driver bruciati in un locale ben più piccolo..peccato non averle potute ascoltare pulite queste Carlsbro, a un volume umano, chissà quanto differiscono dalle Maxx4a
Edited 19 Feb. 2013 4:56
mik071 19-02-13 08.11
quali behringer hai tenuto? mi dici la sigla? x le fbt sono state ritenute le migliori attive in (plastica)....sei andato a vedere il sito dove sono state comparate? o dobbiamo dare degli idioti a chi ha recensito quelle casse? e su you tube sei andato a vedere? o dobbiamo affidarci solo al tuo orecchio?...ma per favore....ma tu che casse hai cosi le confrontiamo con le b812? vengo io da te (mi faccio una passeggiata)emo
KlaudioKR 19-02-13 12.19
Io ho tenuto le ber molto tempo fa ed onestamente non ricordo bene la sigla dato che come sono entrate cosi sono uscite
Poi ora Emh ho le RCF ART 712 le quali le ho cambiate questa mattina dopo una settimana
con le MARKAUDIO e se non vanno cambio anche queste... emoemoemo

Beh poi per quando riguarda il mio orecchio é un oreccchio con 16 anni di esperienza, non ti elenco i dettagli, comq Quindi penso che la mia recchia capisca cosa sia buono e cosa non lo sia


Comq ripeto sono gusti il tuo amico dj se avrebbe usato una marca solida e no una da quattro soldi sicuramente non avrebbe bruciato niente,

Però ripeto ci sono gusti e gusti ma anche nel gusto uno capisce un gusto di qualitâ emo

Edited 19 Feb. 2013 11:28
KlaudioKR 19-02-13 12.23
Poi per spazzatura per spazzatura uno si prende le LEM o PROEL come casse che costano meno emo
Edited 19 Feb. 2013 11:28
THeBeuN 19-02-13 12.47
KlaudioKR ha scritto:
Poi ora Emh ho le RCF ART 712 le quali le ho cambiate questa mattina dopo una settimana
con le MARKAUDIO

Posso chiederti cosa non andava nelle Rcf art 712? Ne parlano tutti benissimo, e per questo non osavo parlare, ma in diverse serate di karaoke (con qualche pezzo dance ogni tanto) in un pub ho notato che secondo me il limiter entrava un pò troppo presto (volume delle casse circa 6/10) e led del mixer sullo 0 / +2db con rari picchi di +4db , il limiter si percepiva anche ad orecchio, in corrispondenza del punch della cassa (non parlo di distorsione ma di intervento del limiter come "abbassamento" del volume). Insomma non mi sembravano avere tutta questa pressione sonora per i 700 w rms dichiati. Tutto confermato dall'accendersi della spia del limiter, a quanto pare.
Hai notato anche tu questa cosa o sono pazzo? Per contro ho notato che come casse sono abbastanza pulite e non si scompongono, anche se si sente intervenire il limiter e la pressione sonora non pare eccessiva sono pulite, morbide nei bassi, con una "botta" dei bassi morbida, non aggressiva e mai invadente. Sarò veramente pazzo ma le vecchie Art 300a le trovo un pò più "sparate" (messe a metà volume!), anche se sicuramente più sporche, nei bassi meno morbide ma dalla botta più "secca", meno dettagliate ma più "sporche e graffianti". Logicamente non mi sono messo lì con lo stesso mixer, gli stessi identici segnali, a provare prima le Art300 e poi le 712.. magari le 300 alzate all'estremo sono più distorte e graffianti, le 712 magari danno più spl indistorta e che proprio per questo motivo sembra una spl inferiore.. Sono solo impressioni, e anche distratte.. ma volevo sapere un fondo di verità c'è..
textars 19-02-13 13.50
@ KlaudioKR
Poi per spazzatura per spazzatura uno si prende le LEM o PROEL come casse che costano meno emo
Edited 19 Feb. 2013 11:28
Lem è un rischio, specie per chi non ha riferimenti precisi in caso di guasto, specie nelle ultime produzioni ufficial c'era piu' di qualcosa che non andava a puntino.. Stando nei sitemi portatili la serie T e SPN suonava bene. Una serie di cui nn ricordo il nome è stata quella che ha decretato l'uscita di scena del marchio.
Proel ha delle belle cose a cominciare dalla serie Flash HA.
emo
Edited 19 Feb. 2013 12:51
KlaudioKR 19-02-13 14.00
Sono pienamente d'accordo le RCF ART 712 sono ottime casse, veramente ben fatte, anche se secondo me vanno più come monitor che come casse per la riproduzione esterna, se si tratta di piccoli locali tipo ricevimenti o cose simili, vanno bene, però per uso di pub e farle sparare come le pazze, non vanno bene perchè anche se buone sono sempre casse di 700 watt bisogna avere il sub per farle fare qualcosa a livello di pub , ma loro solo non vanno per farle sparare come si vuol dire in un pub.

Poi come dettagli alti cristallini, bassi ben definiti e ben pieni ecc

Poi le MARKAUDIO sono casse completamente costruite e montate su altri riferimenti e concetti diversi dalle RCF
Per andare su livelli come le Markaudio bisogna comprare la serie NX, poi se si vuole andare nel professionale si prende la serie TT delle rcf

Comq personalmente ho voluto prendere le Markaudio per provare di persona una settimana come vanno, dato che sono casse che difficilmente si Conosce
textars 19-02-13 14.32
Ho incontrato un impianto Mark Audio, un sub da 15 pollici con 2 satelliti, non ricordo ora quali, il carnevale scorso. Piccola piazza, l'impianto se l'è cavata benissimo, anche se a dire il vero è piu' impostato per la qualità audio che per la spinta e direttività, cosi' mi è parso.
Come rinforzo il cantante aveva 2 Lem da 400 Watt in plastica, il tutto ha tenuto agevolmente una piazzetta senza richeidere di spremere gli impianti mantenendo una buona qualità audio....
emo
Edited 19 Feb. 2013 13:36
KlaudioKR 19-02-13 14.35
ho capito quali usava

personalmente ho comprato il modello AS 121

hanno sia potenza che qualità audio molto dettagliata

diciamo che in questo periodo mi sto ingrippando su casse e cuffie
THeBeuN 19-02-13 15.07
KlaudioKR ha scritto:
personalmente ho comprato il modello AS 121

hanno sia potenza che qualità audio molto dettagliata

Se non chiedo troppo, potresti dire nel dettaglio quali sono le differenze tra queste As 121 e le Rcf 712a? Come pressione sonora, qualità, ecc? Grazie!