Blofeld vs radias

alkemyst85 11-02-13 13.39
Ciao a tutti, sono in procinto di allargare il mio setup composto da una korg m3 88 e kurzweil pc361 con un piccolo va senza spendere tanto, al massimo 250 euro. Sono indeciso se applicare alla korg una exb radias o sistemare sul ripiano a fianco al modulo m3 un waldorf blofeld desktop. Il blofeld so chè è eccezionale, mentre il radias specialmente in vesione exb lo vedo un po misero, ma si integrerebbe meglio. Secondo voi?
salvafunk 11-02-13 14.52
Bella domanda. Il blofeld è un piccol synth, ma solo nelle dimensioni. Suono all "Waldorf" ( od alla tedesca, quindi potente e "frizzante"). Per quello che costa è un must.
La scheda Radias non è per nulla povera! ha tutto quello che necessita in un synth moderno, se non qualcosa in piu': 2 filtri multimode ( passa basso 12/24 db, passa alto, passa banda, a pettine), e la loro particolarita' e' che puoi passare da un filtro all'altro senza soluzione di continuità., quindi miscelare i vari filtri in percentuale.
Poi ha una sezione waveshaping con vari drive ed un suboscillatore ( assegnabile agli inviluppi). Una matrice di modulazione piuttosto esetesa ( moduli qualsiasi cosa), Sync, ring modulator, syncring ( una unione delle due), VPN ( una sorta di FM rudimentale), selezione delle forme d'onda classiche a cui è possibile cambiare pure la fase ( con un parametro amount), forme d'onda DWGS, 3 step mod sequencer ( ottimi per modulazioni a sequenza o per ricreare evolving pad piuttosto complessi).
Non ultimo è perfettamente integrata nell'm3 ( quindi usa i suoi effetti e tutto il resto).
Non so, forse tutti ti indicheranno il blofeld, ma la radias NON è una soluzione di ripiego....
Blueaphex1976 11-02-13 15.05
Non sono mai riuscito a mettere le mani su un blofeld ma ne ho sentito parlare sempre un gran bene anche qui sul forum. Come te possiedo una M3 (la mia 61 tasti) e lo equipaggiata con la exb radias (all'epoca pagata 400€) perché mi allettava avere la sintesi mmt combinata alla eds del M3. In modalità combi puoi utilizzare un max di 4 timbri, hai due oscillatori che producono onde Pcm, ring, noise...come il modulo radias-r insomma. In più ti offre il vocoder e la possibilità di elaborare con gli effetti una sorgente audio esterna. Se la prendi, occhio al montaggio che è un po' ostico
ziomax 11-02-13 15.24
Be' , secondo me ti conviene cercare di ascoltarle entrambi almeno per farsi un idea della pasta sonora , e' vero che EXB radias e' integrabile in M3 ( anche io a suo tempo l'ho presa e ne sono abbastanza soddisfatto ) pero' credo che ci sia da valutare quale suoni meglio per i propri gusti . e qui la scelta e' tutta tua .
Blueaphex1976 11-02-13 15.41
Quoto con ziomax, i gusti sono soggettivi. A polifonia comunque siamo li, 24 voci la exb radias (2 osc) contro 25 del blofeld (3 osc).
Fridatm 11-02-13 16.01
Ciao a tutti sono nuovo e trovo le discussioni molo interessanti...
Allora io ho il Radias e ho avuto il Blofeld e parlando oggettivamente consiglio vivamente il Radias i motivi sono:
Il Blofeld lo trovato instabile soprattutto quando si fanno automazioni utilizzando il driver midi-usb o la usb stessa, e ho notato questo problema anche usando gli LFO o L'Arpeggiatore interno in pratica quando riceve troppe informazioni di modulazione dei parametri il DSP secondo me sovraccarica un po' contando che si possono fare 16 suoni contemporaneamente in multi trovo il processore DSP un po' scarso, anche se devo dire che suona bene pasta digitale si ma molo definita e aggressiva. Gli effetti fanno poco o niente e il filtro quando è portato all'estremo fa delle cose strane, anche la sincronizzazione con il sequencer è un po' ballerina, quindi a discapito del sound Blofeld l'ho dato via. Anche se peró ho sentito che molti di questi problemi erano dati dal firmware che ho aggiornato più volte ma senza risultati anzi certi erano ancora più instabili... Comunque se lo usi in sigle (adesso non mi ricordo come si chiamavano le modalità di utilizzo multi-timbrico) dicevo, in single dovrebbe suonare meglio e più stabile.
Il Radias invece è un'altro mondo stabilissimo e con delle possibilità allucinanti per non parlare della modalità drum, dove puoi crearti i drum-kit andando a modificare ogni singolo suono e miscelarlo con le forme d'onda del synth. In pratica è un synth a 4 timbri o 3 timbri synth e una drum, ogni timbro ha due effetti che variano da compressore e emulazione amplificatore valvolare, riverberi, delay, phaser, ring-mod, potch-shift, ecc... E suonano tutti abbastanza bene in più un'effetto master. Gli oscillatori sono potenti e particolari, il filtro è veramente bello acido è dual-mod, virtual-patch, arpeggiatore a sequencer e la cosa più fica è il mod-seq, cioè una modulazione nel tempo di ogni parametro 3 modulation-sequencer. Non dare retta ai preset che sul Blofeld sono belli ma sul Radias fanno schifo, ma quando inizi a modificare i parametri sul Radias ti accorgi della potenza...emo
Fridatm 11-02-13 16.11
A dimenticavo io ho il Radias rack, lo collego usb al computer e via sul canale midi metto rec e mi prende tutte le automazioni dei parametri che vado a modulare...
Comunque dovresti sentirli entrambi ma ripeto non dar retta ai preset ...ciaoemo
zavaton 11-02-13 23.27
Dovessi scegliere avendo M3 punterei sul radias, il blofeld suonerà anche bene però l'epoca del vero suono waldorf si è conclusa con il Q (purtroppo!).
gunt 11-02-13 23.42
....e allora nel caso un bel micro q che adesso è davvero in svendita ed hai gli stessi suoni del Q ... e fa paura emo (se quello che cerchi è il suono "tedesco" puro. della waldorf appunto!)
Fridatm 11-02-13 23.56
Si, i synth bisogna proprio sentirli usarli nel set... E poi eventualmente disponibilità economiche lo consentono, si cambia strumento con quello che hai scartato, che molte volte era la scelta giustaemo
ivanzajic 12-02-13 00.12
zavaton ha scritto:
Dovessi scegliere avendo M3 punterei sul radias, il blofeld suonerà anche bene però l'epoca del vero suono waldorf si è conclusa con il Q (purtroppo!).

Aggiungerei che al posto del radias per me e meglio prendere uno Z1
orange1978 12-02-13 04.44
lo z1 è un synth della madonna, mamma mia che bello....anche se è molto "complex", il radias deriva dal ms2000, piu accendi e vai, z1 invece è una macchina molto avanzata, molto flessibile, ha addirittura i modelli fisici....per certi versi assomiglia molto al AL1 e MOD7 di Kronos.

però scusa, tu hai gia un ottimo va, il kurzweil pc361....non sarebbe il caso di venderlo e prendere la pc3k6? combinando i 128 mega della pc3k6 con la dynamic vast infatti, si ottengono suoni superlativi, ascolta qualche demo su you tube come il nuovo PULSE soundset cn campioni derivati da un synth analogico vero (solo 5 mega! pazzesco).

io prima cercherei di sfruttare al massimo quello che ho, e secondo me la m3 programmata a fondo e sopratutto la pc3 possono fare grandissime cose, che pochi stanno facendo.

chiaro, per 240 euro un blofeld puoi anche prenderlo....ma allora non sarebbe meglio un vero analogico monofonico tipo evolver? che a 250 euro lo si compra, alla fine il virtual analogue lo hai gia nel pc3, e anche nel korg se vogliamo, perchè combinando i numerosi campioni della m3 di forme d'onda analogiche e della wavestation, e usando la sintesi in maniera intelligente puoi fare emulazioni interessanti a costo zero, cerca un video su you tube di cosa hanno tirato fuori dalla korg x5, pensa quello che si potrebbe fare con la m3 programmandola!

l'evolver invece è un vero synth analogico, ha gli stessi oscillatori e filtri del prophet 08 o del tetra, quindi è effettivamente un tipo di macchina che non hai, è come se avessi due amplificatori per chitarra entrambi a transistor, perchè vuoi aggiungerne un altro....meglio magari un piccolo fender blues junior valvolare.....cosi hai tutto.
Fridatm 12-02-13 09.09
L'evolver suona un po'piccolo e a dirla tutta è complicato, è strutturato malissimo in love è praticamente inutilizzabile e veramente suona piccolo piccolo... Ti dico solo che un mio amico ha un'etichetta di elettonica e aveva comprato l'evolver e dopo poco sono iniziati i problemi: e l'oscillatore analogico è partito (ha anche quelli digi) e l'uscita s'è rotta... Secondo me è un synth mal riuscito piuttosto il mopho o tetra... O vero analog come doepfre, moog... Adesso è uscito l'analog four dell'elektron una bomba dico solo questo.. Andate a vedere che macchina èemo
Se vuoi poly peró è un po' un casino perchè analogici polyfonici costano troppoemo
kabal 12-02-13 10.58
Ho avuto M3 + exb radias, e per i miei gusti il radias suona troppo "fighetto".
Del Blofeld si può dire di tutto tranne che sia fighetto, anzi, e' proprio un pugno in faccia.
Edited 12 Feb. 2013 9:58
salvafunk 12-02-13 12.23
@ kabal
Ho avuto M3 + exb radias, e per i miei gusti il radias suona troppo "fighetto".
Del Blofeld si può dire di tutto tranne che sia fighetto, anzi, e' proprio un pugno in faccia.
Edited 12 Feb. 2013 9:58
Mi definite il significato di "fighetto"?
cosa vuol dire?
kabal 12-02-13 12.38
Premettendo che non sto dando una connotazione negativa al termine "fighetto" che uso solo per identificare un tipo di sonorità rispetto ad un altro, diciamo che a mio avviso il Radias si infilerebbe meglio in un setup di Jarre che in uno dei Daft Punk.
Edited 12 Feb. 2013 11:38
Fridatm 12-02-13 13.23
@ kabal
Premettendo che non sto dando una connotazione negativa al termine "fighetto" che uso solo per identificare un tipo di sonorità rispetto ad un altro, diciamo che a mio avviso il Radias si infilerebbe meglio in un setup di Jarre che in uno dei Daft Punk.
Edited 12 Feb. 2013 11:38
Ho fatto dei suoni con il Radias che se gli ascoltassero dei "fighetti" diventerebbero PunkaBestiaemo
È poi il filtro dei synth korg é risaputo che satura agli estremi e ha un sound acid, non come il filtro moog che è potente ma molto pulito... Siccome si tratta sempre di sintesi sottrattiva il filtro è il passaggio più importanteemo
Edited 12 Feb. 2013 12:46
alkemyst85 12-02-13 14.08
si, forse ha ragione orange sull'integrazione del setup con un analogico, magari inon di fascia alta... a questo punto non rimane che aspettare l'uscita del sub phatty o del pulse 2 o del ms20 mini... staremo a vedere i prezzi.. emo
jacus78 12-02-13 18.04
io li ho avevo provati entrambi qualche tempo fa (qualcuno ricorderà qualche mio 3d aperto per info sul blofeld), da premettere che non sono un "korghista" (non mi piace il sound korg), ricordo cmq che il blofeld suonava di brutto, caldo, pastoso e (scusatemi ma a sto punto sono di parte) non c'erano tante storie in confronto a radias.....poi quei bugs di cui tutti mi parlavano sul blofeld (dicevano che addirittura si impallava nel bel mezzo di una serata) mi hanno un pò fatto tirare indietro. però suono, meccanica e chassis erano eccellenti. ha anche l'aftertouch per chi gli serve (non ricordo se il radias ce l'ha.)
Fridatm 13-02-13 00.16
Hai provato il Waldorf Pulse2? Quello si che dev'essere una bomba cattivaemo
E ms20 sarà sicuramente una figata ma ripeto il mopho per quello che costa è un'ottima implementazione analogica soprattutto se usi il feedback dell'input-gain quel knob bianco sopra lo schermo, esci dall'uscita cuffie con un cavetto mono o stere rientri nell'input e ci dai di gain... Praticamente ha un circuito di saturazione mandato in feedback da un parametro nei sotto menù, anche questo è un punto a sfavore i sotto menù... Ma sto input-gain è grandioso i suoni diventano grassi, saturati, sporchi al punto giusto e i bassi esplodonoemo
Ma se non mi sbaglio volevi un poly???... Li son soldiemo