Suonare bene tastiera

vicsynth 11-02-13 21.25
Ciao a tutti, sono un tastierista da poco tempo (nemmeno un anno), ho 15 anni, ho sempre fatto da autodidatta e me la cavo abbastanza bene ma ora voglio fare parte o creare un gruppo e credo che mi serva più preparazione. Mi occupo di musica new wave e synthpop, tanto per capirci mi baso principalmente sui Depeche Mode e vorrei formare un gruppo che riguardi questo genere. Quindi avrei bisogno di esercizi per migliorare ulteriormente le mie capacità per esempio esercizi per l'agilità e la velocità della dita sulla tastiera o estensioni e scale... qualcuno potrebbe spiegarmi come eseguirle nella maniera più efficace possibile e quante ora al giorno ci vogliono di esercizio?? Oppure dirmi degli e delle tecniche sulle quali fare pratica in quanto più adatte e questo genere di musica! In quanto tempo credete che riesca ad ottenere delle buone capacità per fare parte di un gruppo ed entrare nella strada professionale?? emo Grazie!
jacus78 11-02-13 22.58
bah ci sono diversi modi:
1) autodidatta, compri i libri delle scale e degli studi che abbiano come scopo l'aumento dell'agilità delle dita.
in ogni caso, bisogna molto ascoltare, rubacchiare qua e là frasi musicali che ti piacciono e poi miscelarle in un mix tuo.
2) prendere soltanto qualche lezione per i primi tempi da un professionista in modo che ti possa perlomeno insegnare "come" si suona.....impostazione, articolazioni, rilassamento dei polsi ecc ecc.
come sopra bisogna sempre ascoltare tutto quello che ti piace.
3) studiare da professionista, e qua ti si apre un mondo.

quanto tempo ci vuole? dipende da te, dalla tua voglia, dal tuo cervello, dalle tue orecchie, dalla tua forza d'animo, e soprattutto dalla tua pazienza.

cmq se vai a tempo è un buon punto di partenza, saprai bene che suonando in un gruppo ci vuole sincronia...
il resto viene da sè.....in ogni caso, scale e accordi sono d'obbligo.
vicsynth 12-02-13 13.20
Studiare da professionista?? In che senso??
jacus78 12-02-13 19.34
nel senso che vai a scuola di musica e studi sotto la guida di un professionista, fai i relativi esami di corso e consegui un diploma.
vicsynth 12-02-13 19.54
Grazie, credo che continuerò da autodidatta e mi comprerò dei libri per migliorare le capacità, la resistenza e l'agilità delle dita epoi magari farò anche qualche lezione da un professionista. Sai qualche libro buono ed efficace da consigliarmi?? Grazie!
jacus78 12-02-13 21.23
ne esistono miliardi.....dalle "scale" classiche alle scale blues e jazz.....dall'"hanon" classico all'hanon jazz, come faccio così su 2 piedi?
fai una ricerca su questo sito col tasto "cerca", ci sono una 20ina di 3d aperti sull'argomento.
vicsynth 13-02-13 21.27
Ho trovato un libro chiamato "I fondamenti dello studio del pianoforte" e ne ho sentito parlare molto bene da domani comicerò a studiare un pò su quello cercando di aumentare le capacità delle dita ma credo che mi prenderò anche delle lezioni da un professionista per avere qualcuno che ti guidi e ti consigli faccia a faccia, credo che almeno un pò ci vogliano soprattutto se voglio intraprendere la strada professionale...
jacus78 13-02-13 22.09
vicsynth ha scritto:
ma credo che mi prenderò anche delle lezioni da un professionista per avere qualcuno che ti guidi e ti consigli faccia a faccia, credo che almeno un pò ci vogliano soprattutto se voglio intraprendere la strada professionale...

senza ombra di dubbio. emo
salfonix 20-02-13 18.22
Se hai deciso di intraprendere la strada dell'autodidatta, ti consiglio di fare gli esercizi su di un pianoforte o per lo meno su uno strumento con tastiera pesata.
Dalla mia personale esperienza posso dirti che la cosa migliore è di prendere lezioni da un insegnante, almeno per un'anno o per lo meno fiano a quando non riesci ad andare avanti da solo. Purtroppo se sbagli qualcosa all'inizio come autodidatta corri il rischio di portarti avanti errori che poi è difficile recuperare soprattutto perchè le mani si conformano. Visto che hai solo 15 anni, se hai la possibilità di avere un'insegnante, sicuramente è la strada migliore.
La tecnica è la prima cosa che ci vuole per suonare il pianoforte/tastiere, se ti manca quella non andrai molto lontano....
Una domanda: come sei messo a nozioni musicali? Solfeggio, lettura della musica, ecc..?
vicsynth 20-02-13 19.59
Bhe sulle nozioni musicali non sono messo benissimo... ma so cose di programmazione di sintetizzzatori occupandomi del genere! Ho preso un libro chiamato "I fondamentali dello studio del pianoforte" di Chuan C. Chang e devo dire che è bello si ma riguarda troppo lo studio del pianoforte, quello classico, e io ho bisogno di un altro tipo di preparazione! avrei bisogno di esercizi per migliorare le mie abilità, ma esercizi che mi tornino utili per suonare la musica che faccio io...