Teoria musicale nelle scuole (di musica)

191819 16-02-13 15.06
Salve a tutti, sono circa 4 anni che suono pianoforte classico ( dilettandomi anche con il basso e le tastiere) e in questo tempo ho acquisito (seppur non in maniera approfondita) un certa conoscenza di teoria musicale, riconoscere tonalità ,intervalli,accordi e loro funzioni nella scala, ripeto, sempre in maniera basilare..ma sono rimasto colpito parlando con un mio coetaneo (che studia da qualche mese chitarra elettrica nella stessa mia scuola) del fatto che lui cosi come altri non fanno nulla di teoria, neppure riconoscere le note su un pentagramma, e che l'insegnante gli faccia utilizzare solo le tab. A questo punto mi chiedo: non trovate sia ridicolo spendere dei soldi per un insegnante che fa il suo lavoro a metà? Troverei piuttosto ridicolo che dopo anni di studio non si sappia neppure riconoscere un accordo di sesta o settima non trovate? Cosa ne pensate voi?
mima85 16-02-13 19.38
Che hai ragione.

Un conto è se si vuole imparare da autodidatti e si sceglie di lasciar perdere la teoria musicale per affidarsi al proprio orecchio ed al proprio intuito musicale (se ci sono), li sono scelte personali, anche se un po' di teoria non fa mai male.

Ma un maestro di musica, che è pagato per insegnare, deve insegnare anche la teoria, almeno il minimo sindacabile. Non vedo perché dovrebbe essere altrimenti.

Le tab possono essere un valido aiuto quando si impara un brano, ma non un surrogato degli spartiti.
191819 17-02-13 18.59
infatti! sono rimasto colpito da questa cosa, la ritengo una profonda limitazione
vin_roma 18-02-13 02.37
Io penso che non ci sono più insegnanti all' altezza del compito...

Ultimamente si è sempre di più semplificato, soprattutto nei conservatori e se un insegnante lascia negli allievi solo una parte del proprio sapere... è naturale che in generale decada la qualità.
jacus78 18-02-13 04.18
che strano.....io sono stato rimproverato per il contrario.....un genitore si è lamentato (com molto ardore) perchè il figlio dopo un mese (4 lezioni) non sapeva ancora suonare. da allora....spartiti.
- toh ecco lo spartito, ora suonalo.
- come si suona?
- so cazzi tua e di tu papà. fattelo dire da lui se lo sa.