Suggerimento musica trance

dario_94 16-02-13 20.14
Ciao a tutti emo Sono nuovo nel forum quindi è probabile che abbia sbagliato pure categoria, da un po' di tempo mi sto interessando al genere Trance solo che a causa della mia inesperienza  non so proprio da dove partire; io ho un sintetizzatore della Roland il Gaia SH-01 solo che non mi sembra che abbia dei suoni vicini al genere emo, dato che sono totalmente ignorante in materia non è che qualcuno ha da consigliarmi qualche buon sintetizzatore di buona qualità che possa andar bene per questo genere, certo sempre che non venga una cifra esagerata come 3000 euro. Grazie emo  
           


Blueaphex1976 16-02-13 20.34
Il Gaia è un buon synth per cominciare, ma il top del genere è l'Access Virus. Ora, da nuovo costa un botto, ma lo trovi tranquillamente anche di seconda mano sul Web. Io ho iniziato con una korg M3 e un Radias, organizzando il lavoro con un sequencer come sonar x1 per windows, per acquistare successivamente Virus Polar e V synth Roland. Molto indicato per il genere è anche il Fantom serie G e considera che tutti gli strumenti che ti ho suggerito sono o workstation (tipo M3 e Fantom) con cui organizzi il lavoro senza ausilio del pc, o synth virtual analogue con i quali devi - se suoni da solo e devi costruire il brano traccia per traccia - avere l'ausilio di un sequencer o registratore multitraccia.
Edited 16 Feb. 2013 19:36
michelet 16-02-13 20.35
Tra i più flessibili c'è Access Virus TI2.
mima85 16-02-13 20.53
dario_94 ha scritto:
io ho un sintetizzatore della Roland il Gaia SH-01 solo che non mi sembra che abbia dei suoni vicini al genere emo


Il Gaia ha le sue radici nel Roland JP-8000/8080, che tra la fine degli anni '90 e 2000 è stato il synth principe della trance. Un po' tutti i synth Virtual Analog (come lo è il tuo Gaia) di Roland ereditano qualcosa del JP-8000, in particolare l'oscillatore denominato "Supersaw", il cui suono è stato usato e strausato in tutte le salse fino alla nausea in questo genere di musica, e lo è ancora in un po' tutta la musica dance elettronica.

Ti garantisco che tuo il Gaia va più che bene per questo genere, ovviamente devi programmarlo e non fermarti ai preset. Approfondisci un po' il tuo sintetizzatore e vedrai che non dovrai spendere altri soldi per comprare un altro synth per fare musica trance.

Ovviamente non puoi fare tutto col Gaia, ti servono almeno un sequencer, una drum machine ed un PC equipaggiato col software necessario per mettere insieme i tuoi pezzi, sicuramente gli altri utenti del forum sapranno consigliarti in proposito.

Sequencer e drum machine tra l'altro non devono essere per forza degli apparecchi hardware, anche software da usare sul tuo PC vanno benissimo.
dario_94 17-02-13 12.06
Però dato che teoricamente ho ancora la possibilità di cambiarlo magari potrei cambiarlo con uno un po' più mirato nel genere; oppure mi conviene tenermi il Gaia?? E poi un'altra domanda ma i sequencer a cosa servono di preciso ??
Blueaphex1976 17-02-13 12.26
Con il sequencer - che normalmente installi su pc/mac - costruisci i tuoi brani musicali, inserendo traccie sia midi che audio e implementandole con effetti. Hai un ampia scelta, anche se i più intuitivi a mio parere sono Sonar x per windows e Logic Pro per Mac. Il Gaia, se non sbaglio, è un synth monotimbrico. Ergo: riproduce un solo timbro per volta. Quindi per costruire una song completa di drum, lead, bass, pads etc... ti serve il sequencer per assemblare il tutto.
Sul mercato esistono anche strumenti hardware all-in-one quali Akai Mpc, che ìntegrano il sequencer, i grooves ritmici, il campionatore per catturare le sorgenti audio esterne, la sezione effetti e le patch interne. Ha il midi in/out, puoi pilotarlo con il gaia (anche se tre ottave sono un pò misere i, ma sempre meglio che suonare con i pads di gomma del mpc...).
Eccolo quà su mercatino lo trovi a vari prezzi, ma visto che abiti a Milano i negozi di strumenti abbondano, valli a vedere di persona così hai anche modo di provarli (se dovessi trovare interessante questo tipo di strumento). Io lavoravo con un Roland Mv8800 (omologo dell'Akai Mpc), simile a quello che usava il mio amico Rexanthony, poi l'ho (s)venduto...e un pò mi manca!
Edited 17 Feb. 2013 11:41
ettore_duliman 17-02-13 12.27
dario_94 ha scritto:
a causa della mia inesperienza non so proprio da dove partire


cosa vuoi dire?

non conosci la programmazione dei sintetizzatori?

oppure non conosci gli elementi caratteristici della trance? linee di basso, pattern ritmici, progressioni armoniche, effetto gate, ...?

se devi cominciare, credo che qualsiasi synth potrebbe andar bene, tra l'altro, come dice mima, la supersaw l'ha inventata roland, quindi penso che dal gaia si possa proprio tirar fuori qualcosa di buono

non l'ho mai visto né sentito da vicino, ma a suo tempo ricordo di aver ascoltato qualche buona demo su youtube anche con bei suoni edm
dario_94 17-02-13 12.48
diciamo un po' entrambe le cose emo nè so programmarlo, nè so gli elementi tipici del genere...
mima85 17-02-13 14.47
dario_94 ha scritto:
Però dato che teoricamente ho ancora la possibilità di cambiarlo magari potrei cambiarlo con uno un po' più mirato nel genere; oppure mi conviene tenermi il Gaia??


Tieniti il Gaia. I synth non sono più o meno mirati per un genere, questa è un'impressione che danno i suoni presettati con cui arrivano di fabbrica. Ma i synth sono strumenti camaleontici, possono essere programmati, ci puoi fare i suoni che vuoi tu.

dario_94 ha scritto:
diciamo un po' entrambe le cose emo nè so programmarlo, nè so gli elementi tipici del genere...


Allora a maggior ragione non cambiare il Gaia, perché non risolveresti il tuo problema. Piuttosto impara un po' la programmazione del synth e studia bene il genere che vuoi fare, studiane gli elementi di base, i suoni più tipici, la costruzione dei brani (per esempio lo sapevi che nella Anthem/Melodic Trance il brano cambia ogni 32 battute con l'aggiunta o il cambio di suoni/melodia/tema, che la velocità del beat tipicamente è di 140 BPM, ecc...?). Ascolta tanti pezzi e cerca di capirne la struttura, le sonorità, le melodie.

Documentati anche a proposito di sequencer e drum machine, di MIDI, di registrazione audio. Sono tutte nozioni che devono far parte del tuo bagaglio di conoscenze di base, perlomeno a livello di sapere cosa sono, a cosa servono e come si usano (per i dettagli tecnici più profondi c'è sempre tempo). Non ci devi per forza fare una scuola, basta un po' di tempo dedicato alla lettura e comprensione di articoli/forum dedicati all'argomento, uniti ad una buona dose di sperimentazioni.

Spendi tempo in queste cose e non a cercare il synth con tutti i suoni presettati già pronti e perfetti per quello che vuoi fare, perché butterai un sacco di soldi e tempo ad inseguire uno strumento che non esiste.
Edited 17 Feb. 2013 13:50
ettore_duliman 17-02-13 15.34
@ dario_94
diciamo un po' entrambe le cose emo nè so programmarlo, nè so gli elementi tipici del genere...
allora, comincia a cercare con google qualcosa tipo "trance midi collection" oppure cerca i midi di alcune canzoni specifiche tipo "pulser my religion midi"

ora ti serve una workstation hardware o software dotata di sequencer: cubase, ableton, reason, sonar, roland fantom, yamaha motif, korg triton, m3, kronos, dipende da quanto vuoi spendere e se ti trovi meglio con una tastiera fisica oppure con un computer (con il computer è più facile, hai tutto sempre davanti)

un sequencer è un aggeggio che legge (o registra) le tracce midi (dunque legge le note, non produce suoni di per sé) e le invia ad un generatore sonoro (anche vanbasco è un sequencer)

una workstation invece è un aggeggio che integra un sequencer midi con un generatore sonoro

perché naturalmente una canzone è composta da varie linee: drum, basso, arpeggi, accordi, melodia, effetti, ...

con il gaia puoi eseguire una sola linea per volta (ma più o meno questo vale anche per il virus che costa 4 volte di più, questa è una caratteristica di tutti i sintetizzatori; per suonare tutte le tracce contemporaneamente serve una workstation hw o sw)

a questo punto non ti resta che studiare i file midi che hai scaricato per comprendere la struttura delle canzoni trance (sono piuttosto lineari, si tratta di pattern che si ripetono a distanza di 4, 8, 16, 32 misure, tutte in 4/4, a 140/150 bpm)

infine cerca di riprodurre col gaia i suoni che senti nelle varie canzoni che ti piacciono (parti dai preset ed esegui alcune modifiche)

secondo me un buon esercizio è proprio quello di ripetere e studiare quello che hanno fatto i grandi producer trance: esercitati nella modifica o creazione dei suoni e nel suonare le varie tracce delle canzoni
Tokio94 17-02-13 16.58
il Gaia è un ottimo strumento, ha un editor pc sofisticatissimo però visto che ormai sull mercato dell'usato un Korg Radias-R costa quanto un Gaia nuovo... beh io ci farei un pensierino. Per la trance è una manna dal cielo e il sequencer è formidabile.
Io non ci penserei 2 volte... e rimango comunque un grande ammiratore del Gaia, però il Radias ha quel quid in più.
dario_94 17-02-13 23.37
Invece tra il Gaia e Yamaha Mox 6 quale è il migliore ??
Blueaphex1976 18-02-13 00.04
Il mox ha una tavolozza di suoni più ampia, lo puoi utilizzare per svariati generi, anche per fare musica dance visto che ha dei bellissimi Trance pad e synth lead. Inoltre hai un estensione di 5 ottave e puoi utilizzarla come scheda audio configurandola nel sequencer del pc, così che il flusso audio esce dalla Mox stessa. Io tra i due però terrei il Gaia, avendolo testato di persona ( il mox l'ho avuto per un annetto) è più immediato, più semplice da programmare e ci tiri fuori dei suoni niente male. Una valida alternativa al Gaia, sempre a tre ottave e con il prezzo da nuovo a 600€, è il Novation Ultranova, ma è tosto da programmare direttamente da pannello.
michelet 18-02-13 11.32
dario_94 ha scritto:
nè so gli elementi tipici del genere...

Questa affermazione è semplicemente grottesca emo
Hai in mano uno strumento che è indicato per il genere che vuoi fare - tra l'altro non mi esprimo sulla tipologia di musica - e non sai quali siano le sue caratteristiche tipiche?
E' come se volessi guidare un'autovettura senza patente... emo
Prima di tutto devii ascoltare tanta musica del genere che vorresti produrre.
In secondo luogo conosci il sintetizzatore che hai davanti, facendo migliaia di prove, modificando i preset fino a farli suonare come ti piace di più.
In terzo luogo, se non ce l'hai già, acquista una scheda audio discreta, un software (Reaper è ottimo e costa pochissimo) ed una coppia di montor (Yamaha, KRK, Behringer ecc, ecc,)
In quarto luogo comincia a registrare dei provini, magari cercando di imitare pezzi già noti e che conosci bene - in modo da poterli confrontare.

Ultimo consiglio, prima di pensare di cambiare GAIA SH-01 con un altro synth, pensando che sia quello che ti faciliterà la produttività, conosci bene quello che hai e sfruttalo a fondo.
Platipo 18-02-13 14.54
ecco, stavo per scrivere circa le stesse cose, ma Michelet mi ha anticipato, quindi mi risparmio di farti l'opportuna cazziata, ma ti rinnovo l'invito ad ascoltare, studiare, e anche a girare sul tubo alla ricerca di tutorial vari su come produrre quello che vorresti.

A parte questo, il Gaia, essendo un vero synth sottrattivo è imho superiore per quello che immagino tu voglia fare (dico immagino, perchè "trance" oggi come oggi è un po vaga come definizione: a che "scuola" di trance ti riferisci? Goa? Gerusalemme? ) a qualsiasi soluzione sample based, a meno che la tua ambizione non sia quella di fare cover approssimative e cheesy di pezzi gia fatti, con un po di lavoro sullo strumento potresti tirar fuori dei suoni un po meno scontati.
Però, come altri hanno gia detto, un synth, soprattutto in questo secolo non basta. Computer, sequencer, scheda audio... poi non ti serve altro, o almeno, nient'altro è indispensabile. Se il suono Roland ti piace sei a cavallo, se sei in cerca di altro, chiaramente non per necessità, ma per gusto o pura GAS, oggi un Virus TI snow si trova usato a poco più di 600 euro, ed è come si dice "la morte sua", sia per l'integrazione col software, sia perchè trovi banchi a non finire in rete molto adatti al genere e anche piuttosto moderni (cioè... non solo i soliti supersaw anni '90 che ti riportano agli autoscontri).
michelet 18-02-13 15.45
Ti possiamo scusare se, vedendo il tuo nickname, deduciamo che hai "solo" 19 anni.

Anzi, a maggior ragione ora che hai un'età da poter vendere l'energia all'ENEL, dovresti spaccare il GAIA in 4 e farlo letteralmente ULULARE emo
Li avessi io ancora 19 anni ed il tempo libero ad esso connessi, senza problemi particolarmente pressanti... emo
dario_94 20-02-13 13.42
Grazie delle risposte cercherò di seguire i vostri consigli emo un' ultima domanda ma se volessi registrare una traccia su mac serve una scheda audio esterna ?? Grazie
Blueaphex1976 20-02-13 13.50
Si, va bene anche una m-audio da non spenderci una fortuna e sul mac devi avere un sequencer, tipo Ableton o Logic Pro.
Like this
Edited 20 Feb. 2013 12:54
Platipo 20-02-13 17.56
ma a dirla tutta stai gia bene... il Gaia ha una scheda audio integrata, non sarà una gran scheda, ma per cominciare va benissimo. La cosa che ti manca veramente a questo punto, oltre al software è del monitoring