Psr950: Richiesta info su super articulation-harmonizer

sareide 17-02-13 23.46
Ciao a tutti
ho acquistato a dicembre la psr s950 e avrei due domande da fare.

a) nonostante le informazioni sulle varie voci Super Articulation, non riesco a capire bene come riprodurre gli effetti in modo deterministico. Mi sono reso conto delle variazioni ma con un utilizzo, come dire, casuale,. Non riesco quindi a applicare l'effetto SA in modo preciso e con coscienza. Ad esempio nella info Steel guitar leggo "con un intervallo di quarta, le note del legato suonano come hammer on, pull off o slide". Non riesco a capire come riprodurre l'effetto. Mi vergogno un po' a scriverlo, ma non riesco a capire nemmeno che cosa significhi intervallo di quarta, ovvero se sia legato all'intervallo di altezza tra le due note del legato oppure se sia un intervallo temporale. Inoltre vorrei capire se hammer on, pull off o slide sono tre variazioni scelte a caso oppure se sono tre variazioni applicate in contemporanea. Insomma che suono mi devo aspettare?

b) non riesco a percepire al risultato dell'harmonizer scegliendo il vocoder. Ho anche provato a cambiare il settaggio facendo guidare l'harmonizer dalla parte lower della tastiera, anziche upper. Ma non colgo alcun effetto particolare, rispetto invece alle modalità chord dell'harmonizer che uso con risultati attesi. Potete suggerirmi come procedere e che effetto mi devo aspettare? Non è che per caso switchando su lower le frequenze sono troppo basse per modulare la voce rispetto a quando questo avviene con la parte upper (che in realtà non uso dato che mi manca un stander per il mic e la mano destra è occupata a tenere il mic).
Chiedo scusa per le domande forse troppo banali, ma ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Ho provato a cercare dei tutorial IN RETE sulle SA e sull'harmonizer ma senza successo.
a presto
Sareide
renatus 19-02-13 20.30
In merito alle voci Super Articulation, su PSR-S950 non c'è un pulsante Info sullo schermo che spiega come riprodurre gli effetti? Onestamente non ricordo se questa possibilità esiste solo su Tyros3/Tyros4 o anche su PSR-S950.

Un altro suggerimento che posso darti su entrambi le questioni è quello di scaricarti da web il manuale PDF della Tyros 4 e cercare là la risposta ai tuoi quesiti: voglio dire, non sarei sorpreso di scoprire che, come in passato su altri aspetti, anche queste funzioni sono state implementate nello stesso modo su entrambi i modelli di arranger Yamaha.
salfonix 20-02-13 13.59
ciao, sulla mia psr750 l'SA della chitarra si ottiene in questo modo:
se ad esempio devi suonare le note DO MI SOL suonale in questo modo: suona il DO e tieni il dito sul tasto premuto, poi suona il MI, mantenendo il dito sul MI (puoi rilasciare il DO) suona il SOL.. e così via
La tecnica per eseguire l'SA sulla chitarra è quella del legato quindi suoni una nota e mantenendo quella nota suoni la successiva che non deve superare l'intervallo di quarta, altrimenti non senti l'effetto...

ciao emo
salfonix 20-02-13 16.02
Dimenticavo, ti spiego in modo semplice l'intervallo di quarta, che è il numero di note che comprende 5 semitoni esempio le note comprese dal DO al FA. Quindi se tu tieni premuto il DO l'effetto SA lo hai solo se la nota successiva è il DO#,RE,RE#,MI,FA ...

ciaoemo
sareide 21-02-13 16.40
Grazie mille per il supporto. Ho capito anche che uno dei fattori per cui quelle spiegazioni erano incomprensibili è legato al fatto che non conosco la tecnica chitarristica.
Sareide