Help! consiglio su mio setup..cosa fareste??

bruggio 21-02-13 13.13
Ciao a tutti chiedo un consiglio per come sfruttare al meglio il mio setup, nel senso di cosa tenere cosa comprare... io sono gipsy jazz dove faccio piano e basso insieme, e musica soul blues con un altro gruppo (almeno per adesso).
Ho questo: nord stage (uso attualmente solo questo). Korg cx3 rotto, non funziona più l'audio e aggiustarlo costa un sacco, non si trova la scheda..va solo via midi, roland xp80 in pensione in cantina (non hoposto in casa).

vorrei trovare il modo di sfruttare il cx3 e casomai l'xp80 per le prove. pensavo al receptor, dove mettere vb3 e altro.. oppure non so potrei anche smantellare tutto per qualcos'altro,ma per cosa?? di sicuro ho bisogno di un setup leggerissimo, giro molto e già il nord stage 88+custodia è pesantino.

cosa mi consigliate? ovviamente non voglio perdere in qualità..
booh!
maxpiano69 21-02-13 14.17
Dipende da quali suoni ti servono. se é solo per il suono dell'hammond, puoi sempre usare il CX3 come seconda tastiera per il NS ed usare il suono Hammond di quest'ultimo.

Altrimenti piuttosto che il Receptor, basta un PC/Mac per metterci su VB3 e qualsiasi altro VSTi tu voglia (es pianoforti o piani elettrici, ma anche suoni di basso acustico che NS non ha,etc..) in modo da avere un equivalente del NS+CX3 virtuale; se vai per questa strada in effetti la XP80 potresti riesumarla per lasciarla in sala prove come master per il PC.
Edited 21 Feb. 2013 13:18
bruggio 21-02-13 15.36
ma sul fronte pc, visto che non ho portatili, che pc consigliate e quale scheda audio per farci girare vb3, non so qualcosa di NI tipo il complete..? e su che piattaforma è meglio farli girare? io tempo fa suonavo con uno che usava ableton live dal vivo per delle sequenze. può andare o c'è di meglio?
maxpiano69 21-02-13 16.20
@ bruggio
ma sul fronte pc, visto che non ho portatili, che pc consigliate e quale scheda audio per farci girare vb3, non so qualcosa di NI tipo il complete..? e su che piattaforma è meglio farli girare? io tempo fa suonavo con uno che usava ableton live dal vivo per delle sequenze. può andare o c'è di meglio?
VB3 é talmente leggero che con qualsiasi laptop degli ultimi 4 anni (ma anche oltre) non hai problemi di sorta.

Per iniziare potresti anche usare la scheda audio interna del PC e i drivers generici ASIO4All, si riescono ad ottenere latenze giá più che accettabuili; se possied un PC desktop potresti giá fare qualche esperimento con quello, per vedere come ti trovi con i VST.

Ad aggiungere una scheda audio esterna si fa sempre in tempo in un secondo momento (troverai tonnellate di discussioni su questo tema nel forum, cercando "scheda audio" emo )
Edited 21 Feb. 2013 15:42
garubi 21-02-13 16.47
Allora sul fronte PC ti dico come mi sono attrezzato io per avere il VB3 con poco:
Portatile:
Ho acquistato usato un Asus eeePC (il primissimo che uscì, bianco e piccolissimo) con Win XP, tolto tutto quello che non serviva e disattivati tutti i servizi superflui, rete ecc

Host:
L'host è il brutto ma buono Vst Host, freeware, leggero, potentissimo (l'uso di base è intuitivo, ma se ti scarichi il manuale di 150 pagine vedi quanto puoi lavorare sui filtri midi ecc).
L'host parte in automatico all'avvio del PC (cartella Avvio Automatico)

Scheda Audio:
La scheda audio è una (comprata usata) Alesis IO che ha audio e midi integrati.

Setup leggero ed economicissimo.
Io ho fatto così perchè sono uno "smanettone" e ottimizzare l'Asus non mi è stato difficile.
Se non sei esperto di PC ti consiglio un portatile un po' più potente così va senza preoccupazioni. Anche un vecchio Mac.

Per il VB3 basta davvero un portatile dell'anteguerra, è molto leggero.

p.s.
Se vuoi vendere il cx3 non funzionante mandami un messaggio in privato, potrei essere interessato...