La NE2 aveva un campionamento (abbandonato nei modelli successivi) del Suitcase Rhodes con le tine che sfioravano i pickup ad alta dinamica sulle ottave superiori, il rilascio era solo simulato, ma il timbro era sfizioso, nonostante, in termini di verosimiglianza, adesso ci siano cose molto più riuscite. L'unico difetto, paragonato alla concorrenza odierna, è che la tastiera non è dinamicamente così performante (sulla 3 o sul Nord Stage Compact le cose sono migliorate moltissimo). Dove ancora eccelle è sul Clavinet, infatti moltissimi affezionati clienti Nord vorrebbero rivedere sui loro più moderni mezzi, quel vecchio campione (e su questo timbro la tastiera del NE è molto adatta).
Anche dell'SV1 non amo la tastiera, non la trovo adattissima agli elettrici, ma comunque non c'è paragone (in meglio) con la tastiera del vecchio Electro1/2. I timbri dei pano elettrici non mi fanno impazzire, sono troppo processati e rileccati per me. Tutto sommato comunque trai due, per i piano, sceglierei l'SV1.
Come organo l'SV1 ha un paio di timbri campionati (secondo me potevano risparmiarseli), mentre l'Electro ha un clone dedicato che, per quanto ormai largamente superato in realismo, esce bene e un musicista dotato di manico può ancora spettinarci il pubblico.
Ah, pare che l'SV1 sia un po' pesante, mentre il Nord... beh, lo sanno tutti.
ciao
Edited 21 Feb. 2013 19:45