Comprare un notebook per suonare vst nel 2013

patapunfete 21-02-13 20.22
ciao ragazzi ho sempre suonato WS
ma vorrei entrare nel magico mondo dei virtual instruments.
qualcosian la so ma è meglio che chieda a voi.

iniziamo con IL NOTEBOOK (o laptop?boh mi confondo)
iniziamo (iniziate voi perchè io nun so 'na seg@) a descrivere i modelli dei notebook che rappresentano
(per qualità e prezzo) il limite inferiore e superiore oltre il quale
è meglio non andare per suonare VST (non cerco LA PERFEZIONE SONORA
ma voglio semplicemente un "impianto che non mi dia mai problemi",
suonando VST non mastodontici ma belli da suonare!)

seconda cosa: il programma host.
cosa è meglio usare? si trova qualcosa free e facile da usare?
cubase è troppo per gestire solo i VST?


sulle tastiere...beh facciamo un passo alla volta.
dite la vostra se volete ma prima viene il notebook e tutto il resto.
cerco una mini tastierina da suonare in giro per il mondo (dico davvero!) e
una 88 tasti pesati MA LEGGERA!!! per casa/concerti (trasportabile, infatti)

...
ma ne vale la pena fare tutto via pc?
(parlo sia per i soldi sia per la fatica ad imparare tutto)
non è che faccio prima a rimanere sulle ws? emo


RAGA AIUTATEMI!!!emo
Edited 21 Feb. 2013 19:24
orange1978 21-02-13 21.42
un programma molto bello per gestire i vst è mainstage 2 ma devi avere un macintosh per usarlo, non esiste per pc....oramai è uno standard per chi suona live con il computer.
altre soluzioni le conosco poco, so di un qualcosa della brainspawn, ma non ti so dire come funziona.

per le tastiere, come master leggera direi behringer umx61, ottima, leggera, tastiera interessante a livello di meccanica, oppure in alternativa una roland edirol delle ultime a 61 tasti, cmq sono tutte molto leggere, non andare sotto le 5 ottave, 61 tasti sono il minimo per suonare davvero.

come 88 tasti, ci sono parecchie soluzioni, ad esempio la roland a88 appena uscita, interessante e ha una bella meccanica.

se prendi un pc devi anche considerare una buona scheda audio, se prendi un mac e non ti servono uscite multiple, ti basta quella integrata che suona benissimo e ha una bassa latenza, l'unica cosa è che devi abbinargli una Direct Injection Box a due canali, meglio se attiva, per bilanciare il segnale, ma non spendi tanto.

se non fai prima a rimanere sulle ws? boh, dipende dalle abitudini, molta gente passa al software perchè costa meno, poi si scarica i suoni e i vst craccati e il costo è solo dell'hardware che magari possiede gia.

secondo me un investimento interessante è una nord stage 2 a 76 o 88 tasti come base, certo se vuoi una cosa ultra trasportabile una master piu portatile è ancora meglio,perchè anche la piu leggera delle ws è piu pesante, ad esempio la kronos 61 pur essendo relativamente leggera pesa cmq 12 kg.

una soluzione potrebbero essere la yamaha mox6 e la krome 73 o 61, entrambe pesano poco e hanno molte possibilità, a casa prendi una master a 88 tasti e la colleghi, cosi quando vai in giro per il mondo ti porti solo il krome o la mox6, e avresti gli stessi suoni che hai in casa, che conosci bene....io prenderei la krome73 che è interessante nel senso che pesa poco e con quell'ottava in piu sui bassi è molto interessante per accompagnare un cantante, i suoni di piano poi sono carini.
sicuramente è una soluzione piu indolore e meno pesante a livello economico, ma ahimè anche piu limitata nel senso che entrambe (mox e korg) non importano samples (a parte quei ridicoli mega para siamples nella krome chilena), e hanno funzioni limitate di sintesi, rispetto a un mac in cui puoi istallare qualsiasi tipo di plug in, dalle emulazioni analogiche arturia, fino a pregiate librerie costose d suoni acustici....però tutto questo ha un costo, anche se come sempre cè da considerare che un computer mac costa di piu però fa mille altre cose mentre 1100 euro di una krome sono 1100 euro solo per suonare, con tutti i vantaggi e svantaggi.
Edited 21 Feb. 2013 20:51
patapunfete 21-02-13 21.49
grazie!
sotto le 5 ottave ci andrei solo quando giro il mondo da solo x davvero...
in treno, in nave, in aereo..o in pausa pranzo!!! :)

ma prima devo trovare un notebbok giusto.
è che non ne so nulla di notebook!!!
non ditemi che devo per forza prendermi un MAC!!!

la tastiera prima o poi la trovo, quella giusta!!!
la tastiera che hai detto l'ho vista oggi da scavino!!!
Edited 21 Feb. 2013 20:49
orange1978 21-02-13 21.53
non devi prendere per forza un mac ma è vivamente consigliato....quindi pensaci bene prima di fare cazzate.

.....vuoi un consiglio da amico disinteressato? prenditi una krome 61, e portati quella ovunque, nel mondo e anche in casa, al massimo l'abbini a una 88 tasti a casa, spendi meno ed è piu facilmente gestibile, se non sei un esperto cmq non è cosi semplice e immediato configurare ottimamente un computer per un live.

forse è meglio una soluzione accendi e vai.
patapunfete 21-02-13 23.52
emo
clouseau57 21-02-13 23.55
orange1978 ha scritto:
forse è meglio una soluzione accendi e vai.



molto meglio....emo
Jeanlu 22-02-13 00.29
Confermo che è una soluzione più pratica.
Il mondo dei VST è estremamente affascinante, ma non sempre comodo.
Certo, è poi una questione di approccio e mentalità, nonchè esigenza.
Per tutte quella miriade di cover band fotocopia "misto fritto pop/disco" , che fanno 5-10 date al mese, 2000 medley, backing tracks, molta quantità e spesso poca qualità, ritengo una workstation sia d'obbligo, a mio avviso (con rispetto parlando, cerco solo di essere obiettivo), meglio se ROLAND o YAMAHA per un discorso di sonorità "standardizzate", quantità di suoni e semplicità d'uso. IMHO
Per quanto mi riguarda non navigo in acque facili diciamo ( emo emo ), perchè come vedi in firma nel mio setup trovano posto due strumenti tra i più potenti e complessi sul mercato: una PC3X , workstation ammiraglia Kurzweil unica nel suo genere e tanto potente quanto complessa grazie alla V.A.S.T., non certo user friendly per certi aspetti, e Propellerhead REASON 6 , programma di produzione musicale completo che grazie alla sua modularità ti consente letteralmente di cablare segnali audio, midi e CV in totale libertà per creare sonorità di ogni tipo, una sorta di palestra di sound engineering e creatività.
Non nego che spesso non mi sento all'altezza di cotanta potenza, eppure mi da tante soddisfazioni.
Ragionando in ottica live non è il massimo della comodità, ad essere sincero, avendo Workstation, midi controller, computer, scheda audio, alimentatore pc, alimentatore scheda e SPIDER PRO.
Però dal mio punto di vista ne vale davvero la pena. emo Ognuno trova soddisfazione a modo suo, d'altronde.
Edited 22 Feb. 2013 0:11
Ofelio 22-02-13 01.50
come notebook non ti saprei dire, ce ne sono talmente tanti in giro,
invece come host per i tuoi vst mi sento di consigliarti Cantabile Performer
stelind 22-02-13 11.25
MacBook Pro e Main Stage 2 è il TOP
Poi se vuoi abbinare altri suoni virtuali ce ne sono una marea ma già MS2 te ne da molti.
C'è anche la soluzione che sto intraprendendo io di usare sia VST (o AU) sia suoni hardware.

Ciao
Stefano
Lele75 22-02-13 11.46
@ stelind
MacBook Pro e Main Stage 2 è il TOP
Poi se vuoi abbinare altri suoni virtuali ce ne sono una marea ma già MS2 te ne da molti.
C'è anche la soluzione che sto intraprendendo io di usare sia VST (o AU) sia suoni hardware.

Ciao
Stefano
mi aggiungo per un chiarimento...
ma un Mac Book Pro necessita sempre e cmq di una scheda audio esterna o collegato via USB a un mixer usb tipo Zed 10 , va più che bene?
Noto effettivamente che con circa 1200 euro si avrebbe una soluzione moooolto flessibile...e mi tenta parecchi da integrare con il mio sistema hardware
THeBeuN 22-02-13 11.56
Ragazzi posso fare un appunto sulla scheda audio integrata dei Macbook? Io sinceramente ho più volte notato che la scheda audio interna del Macbook di un mio amico distorce, anche a metà volume! Due settimane fa, per il carnevale, a inizio serata ho messo un pò di musica portata da me (sono sicuro che non distorcevano i brani originari), pc collegato al mio mixer (gain basso, fader bassi, master basso), suono distorto.. abbasso a metà il volume del pc e la distorsione diminuisce, ma rimane. Può essere difettoso quel Mac, o è una caratteristica comune a tutti i Macbook? Eppure sento dire a tutti che la scheda integrata dei Macbook è ottima..
Blueaphex1976 22-02-13 12.11
La scelta di un MacBook Pro -anche solo dual core- è la più sensata, se si sceglie di cimentarsi con i plugins. In termini di latenza, la scheda audio integrata è più che buona e non c'è bisogno di tanti settaggi. L'unica operazione che ho dovuto svolgere per farli interagire con Logic Pro, è stata quella di usare un programma di conversione dallo standard 'vst' a quello 'au', riconosciuto dalle applicazioni Daw che girano sul Mac (ma questa operazione non è sempre necessaria). Per quello che riguarda i notebook sui quale gira Windows, un anno fa ho acquistato un Vaio della Sony dual core e con 4 giga di ram, utilizzando il sequencer Sonar X2.
Per ovviare al problema della latenza uso i driver asio, alternando gli asio4all a schede audio esterne (tipo m-audio, che usa sempre lo standard Asio). Dovessi tornare indietro però, opterei per un professore quad core per quello che riguarda i notebook con Windows, perché il mio Sony Vaio dual core (con caratteristiche pari a quelle del Mac book)il più delle volte arranca non poco a gestire tutti gli effetti e i plugins caricati e non lo metterei mai in un set up live, preferendogli di gran lunga il Mac.
donnye 22-02-13 13.17
io se puo' esserti utile uso un pc corei3(2.4 GHz),8gb di ram,ssd da 256 gb,scheda audio esterna focusrite scarlett 2i2,master numa black e con vst pesanti tipo ivory2,quantum leap piano e altri non ho mai avuto problemi,certo il mio ultilizzo e' in studio(casalingo),in live non saprei,mehlio sicuramente una workstationemo
posso affermare comunque che il realismo,la suonabilita' dei vst non e' paragonabile ai suoni che trovi nelle ws,
con un bell'impianto audio a casa,alcuni vst sono spaventosi per fedelta'.emo
Lele75 22-02-13 13.53
Ma il Mac Mini. Sarebbe una valida alternativa ?
penzio 22-02-13 14.50
Sono interessato anche io a questa discussione...specialmente cosa ne pensate riguardo il mac-mini...
Animapone 22-02-13 16.43
@ Lele75
Ma il Mac Mini. Sarebbe una valida alternativa ?
Certo
Io uso un Mac mini server i7 quad core 2.0 Gz con Logic/Mainstage (ed una Motu 828 mk3)
Come AU, oltre al pacchetto di Logic, uso Addictive Keys, Lounge Lizard Session, Ultra Analog Session.
Gestisco split e layer con Mainstage per 2 tastiere tranquillamente.
Da quando poi ho aumentato la ram a 16Gb ho notato anche un miglioramento delle prestazioni.
orange1978 22-02-13 16.52
il mac mini è una bomba, lo sto prendendo anche io per lo studio, con due dischi di cui uno ssd (poi li metterò entrambi appena scendono i prezzi), e 16 giga di ram....il problema è che dal vivo puo essere un po scomodo nel senso che serve un monitor esterno, una tastiera e un mouse, per poterlo controllare, mentre un portatile costa di piu ma è sicuramente piu gestibile, colleghi alimentatore, usb a scheda e master, e hai finito.

sui difetti della scheda audio interna del mac, probabilmente è un modello che ha qualcosa....bisogna anche vedere come il tuo amico ha impostato il tutto, spesso i problemi sono molto piu semplici di quello che sembra e vengono cagionati dall'uso scorretto di una macchina piu che dalla macchina in se, in effetti se la maggior parte della gente sostiene che la scheda interna è ottima (e lo penso anche io) almeno per un uso "normale", qualcosa di verò ci sarà pure.

Una via di mezzo interessante puo anche essere come gia stato detto in passato, l'uso di Muse Research Receptor, magari un modello della serie recente usato....

per chi non lo sapesse è un normale rack a due unità che consente di caricare vst e suonarli via midi, una sorta di via d mezzo tra expander e pc, si puo controllare via ethernet e anche collegargli un monitor e tastiera (è un computer a tutti gli effetti) per poterlo programmare, ed è stabilissimo, moltissimi professionisti in tutto il mondo lo stanno usando con soddisfazione.

il problema è che nuovo non costa poco, e i modelli usati non sono facilissimi da trovare....anche quella puo essere un ottima soluzione anche per viaggi, basta mettegli un flight case a due unità e il gioco è fatto, inoltre essendo "open architecture" è sempre aggiornabile con nuovi vst.
stelind 22-02-13 16.58
Le schede integrate dei MBP sono in effetti eccezionali, io ne ho sentite due e non ho notato né distorsioni né latenze particolari.
L'utilizzo era però solo con Main Stage senza plugin e AU di terze parti!
Io stesso però ho preferito prendere una scheda audio esterna, la MOTU che vedete in firma, in quanto mi da la possibilità di avere uscite e ingressi separati e perché con plugin esterni è sicuramente la soluzione ideale.
Nulla vieta comunque di fare delle prove e prendere la scheda audio in un secondo tempo!

Per quanto riguarda il Mac Mini direi che va benissimo però ovviamente necessita di un monitor quindi la soluzione più comoda, soprattutto dal vivo, è il MacBook Pro.

emo
THeBeuN 22-02-13 17.26
orange1978 ha scritto:
sui difetti della scheda audio interna del mac, probabilmente è un modello che ha qualcosa....bisogna anche vedere come il tuo amico ha impostato il tutto, spesso i problemi sono molto piu semplici di quello che sembra e vengono cagionati dall'uso scorretto di una macchina piu che dalla macchina in se,

bhe tipica situazione in cui l'amico dice "ho tanta musica nel pc, porto il mio", e si monta tutto in fretta.. pre-serata di carnevale. Ma ho notato sta cosa della distorsione, cos'è che si può settare sul Mac? C'è un "mixer" virtuale che permette di cambiare toni (alti-bassi).. ecc?? Io ho solo agito sul volume, anche mettendolo a metà la distorsione rimaneva, anche se diminuita. Curiosità, tanto per sparare la cavolata: ci può entrare l'alimentazione a batteria? Il pc era scollegato dalla rete elettrica..
Animapone 22-02-13 17.45
orange1978 ha scritto:
il problema è che dal vivo puo essere un po scomodo nel senso che serve un monitor esterno, una tastiera e un mouse, per poterlo controllare,

E chi l'ha detto????

Per controllare il cambio patch ed altri paramentri da modificare real-time quando si suona basta un normale controller midi (io uso il Korg nanoKontrol).
Come monitor e per le fasi di accensione/spegnimento basta un tablet/smarpthone con installato una app (io uso VNC) per il controllo remoto wireless del mac.
L'unica cosa è che ho trovato un po' "instabile" la connessione wireless usando come "access point" direttamente la scheda wireless del mac mini, per cui mi sono dotato di una airport express (ma va bene un qualsiasi altro access point anche più economico) connesso direttamente con cavetto di rete al Mac.

Le soluzioni ci sono, basta solo un po' di inventiva emo