@ mark182
Salve a tutti, mi chiamo Marco e sono un novellino nel campo dello studio del pianoforte, volevo esprimere il mio parere e approfittare di un vostro aiuto nella scelta del mio primo pianoforte digitale, tra Casio PX-150 e Yamaha P-105
Sono andato oggi in negozio per provare per la prima volta il modello Casio PX-150 e sono rimasto colpito di una cosa: i diffusori integrati a certe frequenze gracchiano!
Mi sono detto fra me e me che il modello in esposizione fosse difettoso, chiedo conferma e mi dicono codeste parole:
"all' inizio anch' io credevo fosse difettosa, poi vedendo che tutti i lotti presentavano lo stesso problema mi sono rivolto direttamente alla Casio e mi è stato detto, o meglio ammesso, che il problema c'è"
Sono rimasto a bocca aperta, due minuti di silenzio..
Sono andato a provarla apposta per ricredermi sui dubbi che avevo tra P105 e PX-150, pensando che magari la Casio non era poi tanto male invece mi ritrovo con un pianoforte digitale che è difettoso di partenza..
Suono da quasi 3 anni una master keyboard muta collegata al PC, quindi sono abituato a qualità sonore a dir poco eccellenti (i blasonati truepianos, the grand 2, Ivory ecc ecc) e in casio PX-150 non ho ritrovato nulla di tutto ciò (anche se l' audio non avesse grattato)...
Suono chiuso, ma tasto spettacolare..
In Yamaha P-105 ho invece trovato un tasto più leggero ma pur sempre dinamico tra il tenore e gli acuti.
Per non parlare del suono.. molto più ricco brillante e colorato rispetto a Casio-PX150...
Sono davvero in difficoltà, i modelli sono questi due, i soldi in tasca sono pochi ma il pensiero da un lato di portare a casa un pianoforte che gratta e dall' altro un pianoforte che (a mio modesto parere) ha tasti leggermente inferiori del Casio...
Un saluto a tutti..
Ciao Marco
sono Max Tempia e lavoro per Casio come dimostratore e consulente.
Del problema di cui parli Casio è già stata informata, io ti posso dire che nel 150 che ho qui a casa, il problema non c'è. Il mio modello è lo stesso che è stato inviato ad alcune riviste per il test ed è quello che mi sto portando in giro per le presentazioni, quindi un pianoforte che gira parecchio.
Credo sia una partita di strumenti che presenta il difetto, da alcuni elementi raccolti il problema potrebbe essere proveniente dallo stadio di amplificazione. In ogni caso hai fatto bene scegliere un altro marchio per non incorrere nel problema descritto.
Mi puoi dire a che rivenditore ti sei rivolto per il tuo acquisto?
Tengo a precisare che anche di fronte a un problema lo strumento ha una garanzia di 2 anni e quindi può essere riparato o sostituito nell'arco di tempo coperto da garanzia.
Il rivenditore in questo caso ha voluto sbrigare rapidamente la pratica proponendoti un altro strumento, azione sicuramente logica e comprensibile, se fosse seguita da una comunicazione all'azienda con tanto di elementi esponenti il problema da te riscontrato.
Fortunatamente esistono i forum come questo che mettono sempre a nudo le lacune o mancanze dei prodotti, peccato che molti di noi non li leggano.
Ti ringrazio molto per la segnalazione e "in qualche modo" mi scuso per l'inconveniente, segnalerò immediatamente il problema all'R&D giapponese.
grazie e a presto
max