Lem spn 6 a vs. fbt jolly 8 ba

textars 25-02-13 09.48
Ieri per una condizione di emergenza sono andato ad una animazione ed ho utilizzato un set audio stranissimo, ho recuperato al volo una delle mie piccole Lem spn 6a ed una piccola Jolly 8ba da usare in coppia.... Stranissimi i livelli di sensibilità delle casse, le LEM hanno lavorato al volume massimo e le Jolly quasi a zero... Per poter avere la stessa (o la piu' ravvicinata) eguaglianza di pressione sonora in uscita... Mi sono divertito quasi a bilanciare i livelli dei volumi e comunque è andata meglio del previsto, per il servizio erano anche piu' di quello che serviva.... Strana la differenza di "settaggi" a parità di resa audio.
emo
Edited 25 Feb. 2013 8:49
Lele75 25-02-13 11.08
pensa che mi capita con Proel Next 8 e Montarbo MT200, stessa potenza per entrambi ma appunto la proel lavora sopra la metà del volume mentre la montarbo siamo a 1/4emo...appunto la MT ha una spinta decisamente migliore
THeBeuN 25-02-13 13.58
Come ho sempre detto, le manopole del volume di casse diverse hanno comportamenti diversissimi, anche a parità di potenza o di pressione sonora massime. Ho sempre detto che spesso sembra che una cassa suoni di più di un'altra perchè la manopola del volume può essere tenuta più bassa, ma attenzione, non è mica detto che abbia una pressione sonora maggiore dell'altra: magari alzando ancora arriva interviene presto il limiter, e quindi la corsa "utile" è solo metà, mentre nell'altra cassa il limiter interviene solo al massimo. Ci sono casse che diffiicilmente fanno intervenire il limiter anche se messe al massimo, altre che lo fanno intervenire già da metà corsa. È un discorso di "settaggio" delle manopole del volume (sensibilità d'ingresso o boh) più che di potenza o pressione sonore superiori.

Io ho iniziato a pensare alle manopole del volume dietro le casse attive un pò come "adattatori" di sensibilità, in base all'uscita del mixer. Se si lavora con il segnale master del mixer che arriva a 0 dB, a manopola dietro la cassa magari potrà essere messa a 3/4 o al massimo, se invece si lavora con il master del mixer che arriva a +3 / + 4 db, magari si setterà la manopola della cassa verso la metà o poco più (ovviamente questo esempio riguarda UNA cassa x, con altre casse le posizioni della manopola potrebbero essere diverse). In ogni caso mi sono convinto che non è vero che tenendo la cassa a metà si sfrutta la metà della potenza. Falso! Se il master del mixer segna + 4 db, magari settando una cassa X a metà del proprio volume, si sfrutterà tutta la sua potenza, e a conferma di ciò, osando alzare il volume della cassa oltre la metà, interverrà il limiter.
Edited 25 Feb. 2013 13:01
textars 26-02-13 01.07
Ad onor del vero abbiamo 2 ampli diversi biamplificati e 130+20 per l'una e 150+50 per l'altra, 114 Db max per l'una 119 Db max per l'altra, per cui a parità di "volume" in caso di stesso funzionamento una differenza ci deve essere, invece per un'altro punto di vista calza alla perfezione quello che dici, ogni produttore costituisce con i proprio prodotti uno standard che non puo' essere tale per tutte... E' stato infatti un divertente esperimento quello di ieri.
emo