Impianto Attivo, passivo o digitale?

KlaudioKR 25-02-13 23.23
Salve a tutti,

da un pò di tempo sto facendo la pensata di cambiare l'impianto, quale impianto mi consigliate
Impianto attivo, passivo o digitale? E soprattutto che cavi bisogna utilizzare nei rispettivi impianti?

Qualitativamente qual'è l'impianto migliore attivo, passivo o digitale? È quali sono i loro difetti o pecche?

Grazie a tutti in anticipo
Edited 26 Feb. 2013 10:37
Blueaphex1976 25-02-13 23.45
Visto che sono tre strumenti tutti con uscita digitale, perché non sfrutti quest'ultima? Io ho preso un bel Pioneer djm 900 nexus con ingressi digitali coassiali e ci ho collegato Kronos, Motif x6, Virus Ti2 e Integra. Anche con il gain alto ho
il segnale audio bello pulito che entra a 192 kHz e 24 bit nel Korg Mr2000s. Inoltre, il Pioneer che ha la porta usb, l'ho collegato al Mac per registrare le traccie su Logic Pro. Neanche con le migliori marche di cavi analogici riesci a scongiurare ronzii, distorsioni etc... Devi sempre prendere mille precauzioni. La soluzione per me è: strumenti digitali = cavi digitali.
Edited 25 Feb. 2013 22:47
KlaudioKR 26-02-13 00.01
@ Blueaphex1976
Visto che sono tre strumenti tutti con uscita digitale, perché non sfrutti quest'ultima? Io ho preso un bel Pioneer djm 900 nexus con ingressi digitali coassiali e ci ho collegato Kronos, Motif x6, Virus Ti2 e Integra. Anche con il gain alto ho
il segnale audio bello pulito che entra a 192 kHz e 24 bit nel Korg Mr2000s. Inoltre, il Pioneer che ha la porta usb, l'ho collegato al Mac per registrare le traccie su Logic Pro. Neanche con le migliori marche di cavi analogici riesci a scongiurare ronzii, distorsioni etc... Devi sempre prendere mille precauzioni. La soluzione per me è: strumenti digitali = cavi digitali.
Edited 25 Feb. 2013 22:47
scusami che intendi per cavi digitali, gli RCA? scusa l'ignoranza ma ho sempre suonato con i cavi della proel non so se mi spiego
KlaudioKR 26-02-13 00.08
se è come ho capito che i cavi digitali sono gli RCA. quindi tu dietro ad ogni tastiera tiene i riduttori?
Blueaphex1976 26-02-13 00.13
Il cavo digitale coassiale, denominato anche s/p dif (Sony Philips Digital Interface) lo trovi sia in formato RCA (nei tuoi Roland Jp 8 e il Kurzweil) che in formato Ottico (Kronos). Ovviamente hai bisogno di un mixer con ingressi digitali coassiali rca. Per il Kronos che ha l'interfaccia ottica ho dovuto utilizzare un convertitore ottico/coassiale . È una soluzione abbastanza dispendiosa, ma visto che hai un set up con i contro cazzi, io la prenderei in considerazione...
Il risultato, come dicevo, è la massima fedeltà audio anche in registrazione. Quando ho voglia di sperimentare poi, parto dall'uscita digitale del mixer, per campionare le varie sorgenti sull'Akai Z8, creando multisamples che poi passo, tramite usb key, a Kronos, creando nuovi instruments. Tutto in dominio digitale.
Edited 25 Feb. 2013 23:22
KlaudioKR 26-02-13 00.23
moh con le immagini sto intendendo meglio, quindi facendo questo servizio dovrei risolvere,
quindi collegando il tutto con gli rca risolvo o con l'altro cavo dovrei avere una buona risposta,

un'altra cosa che personalmente faccio dato che preferisco tenere i miei monitor a parte di solito eseguo questa operazione, collego il tutto al mixer, poi L e R del mio mixer li faccio passare nei monitor nell'ingresso IN poi strutto le porte OUT per portare il segnale al mixer generale,

ora con il tuo sistema posso sempre eseguire questa cosa?
Edited 25 Feb. 2013 23:26
Blueaphex1976 26-02-13 00.35
Io per sfruttare le uscite s/p dif degli strumenti ho dovuto scegliere un mixer particolare come il Pioneer djm 900 (poi ho trovato anche il 2000 usato), togliendo dal set up lo Zed 14 che è sempre un buon mixer con ingresso usb per pc, ma il ronzio era eccessivo. Ora, ho anche strumenti analogici come il Voyager perf.ed. collegato al pioneer, ma anche collegandolo con cavi di ottima qualità, devo tenere il gain del canale a metà per non sentire troppo ronzio in registrazione.
KlaudioKR 26-02-13 00.41
uah a faccia di san pietro burgo costa 1600.00 euro il pioneer
a facc re patannnn

pensavo che era più una cosa sui 500 euro

uah me venuto il freddo per tutte le ossa
KlaudioKR 26-02-13 00.45
comq l'uscita rca la tiene solo il kurzweil, kronos e jupiter hanno bisogno del Convertitore ottico coassiale
che comq non ho capito bene ancora come si collega il convertitore

cioè mi spieghi tutto il montaggio
Blueaphex1976 26-02-13 00.46
emo Già... quando mi vede, il portafoglio comincia a piangere lacrime di sangue.
Lo Jupiter 80 comunque, ha l'uscita digitale coassiale; solo il Kronos,delle tre, ha il connettore ottico. I collegamenti sono classici: invece di partire dalle keyboards con due fili classici 'R/L' (tipo RCA) verso il mixer, ne hai uno solo, schermato con impedenza a 75 ohm, simile al cavo dell'antenna Tv, ma con due connettori alle estremità di tipo RCA.
Il suono del synth non subisce interpolazioni o conversioni, arriva al mixer con una frequenza di 48 kHz e 24 bit, bello pulito e senza distorsione.
Edited 26 Feb. 2013 0:01
KlaudioKR 26-02-13 00.59
@ KlaudioKR
comq l'uscita rca la tiene solo il kurzweil, kronos e jupiter hanno bisogno del Convertitore ottico coassiale
che comq non ho capito bene ancora come si collega il convertitore

cioè mi spieghi tutto il montaggio
help
Blueaphex1976 26-02-13 01.09
Per il convertitore ottico/coassiale, lo trovi nei negozi di elettronica. Io ti ho linkato su Amazon, ma su ebay ne trovi in abbondanza... Per utilizzarlo, lo devi alimentare (il trasformatore non è sempre compreso), poi a un estremità hai la connessione ottica che va al s/p dif out del Kronos tramite fibra ottica; all'altra estremità hai il connettore coassiale RCA che colleghi con il cavo apposito al mixer. I livelli audio con le connessioni digitali, li controlli tutti dal mixer, non più dal synth.
KlaudioKR 26-02-13 01.21
compreso, peccato che stai lontano mi sarebbe piaciuto sentire un fatto del genere emo
KlaudioKR 26-02-13 01.25
comq ti ringrazio per il consiglio
Blueaphex1976 26-02-13 08.33
emo emo
mima85 26-02-13 10.33
KlaudioKR ha scritto:
moh con le immagini sto intendendo meglio, quindi facendo questo servizio dovrei risolvere,
quindi collegando il tutto con gli rca risolvo o con l'altro cavo dovrei avere una buona risposta,


Ricordati solo che l'RCA è usato anche per le connessioni audio analogiche (hai in mente le classiche entrate L/R dietro agli amplificatori di un impianto HiFi?), quindi attenzione a non confonderti. Se le uscite dello strumento e relative entrate sul mixer/amplificatore/ecc... sono digitali sono marcate chiaramente come tali, fai attenzione quindi alle serigrafie dei connettori.

Se colleghi un'uscita digitale con una analogica e viceversa da che so non succede nulla, non rischi di bruciare niente, semplicemente non si sente nulla quando suoni.

Se usi la connessione digitale RCA non serve comprare cavi dal costo stratosferico in quanto il segnale audio digitale non è soggetto a degradazioni così come lo è quello analogico. Questo perché il segnale digitale è una rappresentazione numerica (sotto forma di una serie infinita di 0 e 1) di un segnale analogico, quindi i numeri non è che diventano "più belli" ol "meno distorti" con un cavo RCA di 1m che costa 40 euro. Quello al limite migliora la trasmissione di un segnale analogico, posto che sia costruito in modo che effettivamente valga 40 euro.

Ovviamente bada che i cavi che compri siano un minimo di qualità, non comprare cavi da primo prezzo che cadono a pezzi o che solo a guardarli si rompono, perché se i cavi sono difettosi e la trasmissione del segnale è compromessa alla fine ti ritrovi con un audio che a tratti si interrompe e con distorsioni e rumori strani.
Edited 26 Feb. 2013 9:34
textars 26-02-13 10.43
mima85 ha scritto:
Ovviamente bada che i cavi che compri siano un minimo di qualità, non comprare cavi da primo prezzo che cadono a pezzi o che solo a guardarli si rompono, perché se i cavi sono difettosi e la trasmissione del segnale è compromessa alla fine ti ritrovi con un audio che a tratti si interrompe e con distorsioni e rumori strani.

In effetti ho sempre cercato un minimo di garanzia di qualità nei cavi, neutrik, se proprio come alternativa economica con cavi Proel ho sempre, secondo me , trovato (nell'analogico) un minimo garantito di qualità.
Per quello che riguarda invece il resto ringrazio tutti i partecipantia questo thread per l'utilità.
emoemo
KlaudioKR 26-02-13 10.54
@ mima85
KlaudioKR ha scritto:
moh con le immagini sto intendendo meglio, quindi facendo questo servizio dovrei risolvere,
quindi collegando il tutto con gli rca risolvo o con l'altro cavo dovrei avere una buona risposta,


Ricordati solo che l'RCA è usato anche per le connessioni audio analogiche (hai in mente le classiche entrate L/R dietro agli amplificatori di un impianto HiFi?), quindi attenzione a non confonderti. Se le uscite dello strumento e relative entrate sul mixer/amplificatore/ecc... sono digitali sono marcate chiaramente come tali, fai attenzione quindi alle serigrafie dei connettori.

Se colleghi un'uscita digitale con una analogica e viceversa da che so non succede nulla, non rischi di bruciare niente, semplicemente non si sente nulla quando suoni.

Se usi la connessione digitale RCA non serve comprare cavi dal costo stratosferico in quanto il segnale audio digitale non è soggetto a degradazioni così come lo è quello analogico. Questo perché il segnale digitale è una rappresentazione numerica (sotto forma di una serie infinita di 0 e 1) di un segnale analogico, quindi i numeri non è che diventano "più belli" ol "meno distorti" con un cavo RCA di 1m che costa 40 euro. Quello al limite migliora la trasmissione di un segnale analogico, posto che sia costruito in modo che effettivamente valga 40 euro.

Ovviamente bada che i cavi che compri siano un minimo di qualità, non comprare cavi da primo prezzo che cadono a pezzi o che solo a guardarli si rompono, perché se i cavi sono difettosi e la trasmissione del segnale è compromessa alla fine ti ritrovi con un audio che a tratti si interrompe e con distorsioni e rumori strani.
Edited 26 Feb. 2013 9:34
mima85 sei l'utente che mi spiega sempre anche il funzionamento delle cose, credimi questo mi aiuta molto, diciamo se quello che aggiusta la biblioteca della testa.

Comq ho fatto delle ricerche il segnale digitale almeno da quello che ho letto è migliore rispetto a quello analogico
Però quello che non sono riuscito a capire bene o meglio penso di si

Dato che io ho due monitor se il mio segnale OUT che esce dal mixer, va nel mio IN dei monitor, poi prende OUT dei monitor e mando il segnale nel IN del mixer generale, così facendo o due monitor senza muovere gli aux del mixer generale , beh questo siatema funziona anche con il mixer digitale? Poi i cavi che devono uscire dal OUT del mixer e finire nell IN dei monitor che cavi devono essere, digitali o cannon?

Poi se sono cannon non finiamo sempre alla stesso brodo, cioè se faccio tutta la procedura del mixer digitale poi per mandare il segnale nei miei monitor per poi mandorlo nel mixer generale con cavi cannon, il segnale così facendo diventa di nuovo analogico? Quindi acquista di nuovo tutte le problematiche analogiche?




Edited 26 Feb. 2013 9:58
KlaudioKR 26-02-13 11.03
Calcolate che il mio utilizzo delle mie attrezzature viene utilizzato sia a casa, studio e live, facendo questo sistema digitale, è possibile usarlo anche per i contesti live?

Dato che ho letto in giro che questo sistema è ottimo per lo studio di registrazione, però non viene menzionato per i live. Anche se ho capito e se ho capito bene, questo sistema è il sistema che usano i dj,
Edited 26 Feb. 2013 10:04
KlaudioKR 26-02-13 11.12
Ragazzi per una questione di correttezza ho cambio il titolo del topic e il contesto, dato che dai cavi siamo passati all'impianto, e siamo usciti fuori contesto, quindi spero che con questo topic risolva i miei problemi d'impianto emo

Ora ragazzi se potete anche darci una delucidata sui diversi tipi d'impianti

Attivo
Passivo
Digitale

Grazie a tutti
Edited 26 Feb. 2013 10:12