Problema street audio sp 310b

khry91 27-02-13 01.36
Salve ragazzi, non so se ho postato nal posto giusto ma vi espongo il mio problema.

Ho comprato queste tipo di casse della street audio 310b usate, ottimissime condizioni e fino a qualche giorno fa suonavano benissimo, usavo un cavo Cannon/Mini jack (Cavo a "Y") per collegarle essendo sprovvisto di mixer..

Una sera un mio amico per mettere un po di musica di sottofondo ha usato In una cassa un semplice Jack/Jack con riduzione per attaccarci un lettore mp3 nell'ingresso Posteriore "Mic" (ovvero l'ingresso del microfono) per mettere una musica di sottofondo durante una cena tra amici (il volume era bassissimo!! solo di sottofondo!) .. Anche se me ne sono accorto subito dell'errato collegamento la cassa sembrava suonare bene allora l'ho lasciata così com'era, dopo circa 10 minuti tutto un tratto ha cominciato a suonare male, ovvero il basso si sente ammalapena e l'alto sembra sentirsi bene anche se un pò disturbato..

Se alzo un pò il volume l'alto è disturbato e il basso si sente poco poco gracchiando un pò..

Qualche idea? Dite che ho fritto qualcosa sulla scheda?
Edited 27 Feb. 2013 0:37
textars 27-02-13 15.31
Piu' o meno la seconda che hai detto.. Le street audio se hanno questo ampli questo di suo non essendo processate ed essendo profondamente economiche, già senza aiuti particolari bruciano i driver se non si sta particolarmente attenti. Direi che la causa di tutto si racchiuda qui.
La prossima volta scegli bene l'input.emoemo
emo
khry91 27-02-13 23.03
Grazie per la risposta Tex! speravo di non ricevere una risposta della serie "prendila e buttela via" ma non è andata bene emo
pensavo si potesse fare qualcosa, anche perchè dopotutto la cassa funziona ancora a livello sonoro, nel mio piccolo so che se salta qualcosa nella scheda non dovrei più udire nessun suono provenire da essa..

magari proverò a portarla a riparare, logicamente se non mi chiede un occhio della testa solo per aprirla! emo

Grazie comunque! se qualcuno avanza qualche altra "ipotesi" ben venga!

textars 27-02-13 23.26
Perchè buttarla via?? non credo proprio, tieni presente che proprio per la sua natura riparare un prodotto come le tue casse, anche se non mi hai confermato il tipo di amplificatore, costa relativammente poco. Con 50 euro sostituisci un driver, notare non ho detto "la membrana del driver" si tutto il driver.
credo che con pochi euro riesci al limite a ripararla. Se poi sei uno smanettone da metterci le mai tu con meno
1 - che modello di cassa è
2 - è ancora in garanzia.
emo
khry91 28-02-13 00.33
Allora, innanzitutto come vedi dal titolo del post il modello è SP 310b (o 310A, non le ho sotto mano adesso non ricordo bene) della Street Audio.. credo che su per giù abbiano dai 5-4 anni.. forse anche un pò meno! La garanzia lasciamo perdere, Le ho comprate un mesetto fà usate su internet figurati! però le condizioni erano davvero ottime non solo di estetica, anche di suono erano una meraviglia. ecco la scheda tecnica.

Active Speaker cabinet 2 vie, 250 Watt, woofer 10'.
Risposta in Frequenza: 45Hz-20KHz
Potenza: HF/50W & LF/200W
Impedenza: 8 Ohm
Woofer: 10'
Tweeter: 1,35'
Sensibilita dB (1W@1m): 95
SPL Max: dB 120
Materiale: PP
Dimensioni: 310x345x530 mm
Peso: Kg 21

Non riesco a capire cosa intendi per "confermare" il tipo di amplificatore. Forse intendi il tipo di amplificazione Esempio quello che hai postato tu "AB"?

Purtroppo su internet non riesco a trovare una scheda più dettagliata delle casse.. emo

Comunque tex, qualcosa ne so anche io di casse, a occhio e orecchio non credo che siano i driver il problema.. mi sembra più qualcosa di aplificazione o interna.. anche perchè il problema è avvenuto in circostanza abbastanza strana, ovvero volume bassissimo e in breve tempo.. Ho paura che sia stato quel errato collegamento seppur sembra una stupidata! insomma, funzionava lostesso normalmente anche con l'input sbagliato! emo

textars 28-02-13 00.48
Anche io ho visto funzionare una Lem SPN8A con la sensibilità settata su "mic", se il volume è basso non è detto che accada un guaio, tempo fa utilizzai una Stage line PAK 110 con la sensibilità settata su "mic" senza problemi non che sia una cosa da fare sia chiaro, il guaio accade anche per cosa ci si spara dentro all'amplificatore... Inteso come qualità audio..
l'amplificatore si presenta cosi'
oppure cosi
emo


Edited 27 Feb. 2013 23:56
khry91 28-02-13 01.10
Se mi vieni a dire che anche con l'input sbagliato MIC non succede quasi nulla mi viene da pensare solamente che era giunta la sua ora a questa povera cassa emo

comunque sia tex, cercando su internet stranamente non trovo molte specifiche sulle casse in questione, saranno poco conosciute boh! prova qui

comunque sono già in procinto di aprirla con un amico che ne sa qualcosa "elettronicamente", vediamo se riesce a individuare il problema anche se non ne sono molto fiducioso.. più che altro sono corso in aiuto nel forum sperando che qualche anima pia abbia avuto uno stesso incidente o ne sappia qualcosa di più a riguardo emoemo
textars 28-02-13 08.54
al di la di tutto,l 'ampli è il solito orientale non troppo costoso, non troppo di qualità, quindi dato per certo 2 cose:
1 - le connessioni vanno utilizzate correttamente
2 - le casse non avendo il segnale processato i componenti sono piu' a rischio
Nel tuo caso l'unica cosa è aprirla in una cassa simile mi si distacco' una parte della circuitazione, con una intervento da 20 euro ho risolto...
Stando ai sintomi pare sia piu' un problema di amplificatore/circuito che di Woofer o tweeter, per cui il fatto che siano casse economiche non meraviglia il problema improvviso.
Tutto qua, in prodotti come il tuo marchiati diversamente ho visto driver bruciati a profusione, anche woofer, moduli amplificatori sostituiti dopo 6 mesi dopo aver bruciato 3 tweeter, insomma un po' tutte le problematiche dovute al fatto che essendo prodotti di fascia bassa in un utilizzo continuato e/o gravoso si possono presentare. Inoltre stiamo parlando di una cassa usata, potresti trovare una sorpresa (non saresti il primo) al momento dell'apertura dello chassis.
Buona fortuna. Credo che con 50 euro risolverai il problema, anche se "con gli amici che sanno..." a volte si creano piu' problemi che soluzioni. senti anche un centro assistenza autorizzato. Suggerimento.
emo
Edited 28 Feb. 2013 8:00
khry91 02-03-13 18.28
Buone notizie dal fronte!

oggi riprovandola funziona di nuovo come prima!... ho provato anche a spingerla un pò, sembra tutto apposto.. mah.... arcano mistero, spero che non mi faccia più uno scherzo del genere! emoemoemo

tex ci sei ancora?
textars 03-03-13 18.53
@ khry91
Buone notizie dal fronte!

oggi riprovandola funziona di nuovo come prima!... ho provato anche a spingerla un pò, sembra tutto apposto.. mah.... arcano mistero, spero che non mi faccia più uno scherzo del genere! emoemoemo

tex ci sei ancora?
prova questo, accendila e tienila accesa senza utilizzarla per un'oretta ad alto volume, senti se il driver fruscia avvicinando l'orecchio, dopo il tempo trascorso avvicinati e senti se nel fruscio è cambiato qualcosa, poi utilizzala. Potrebbe anche essere un difetto di dissipazione del calore. Anche il cavo di connessione al momento del difetto potrebbe avere qualche responsabilità...
emo
khry91 04-03-13 00.55
Tex ho fatto questa prova come dici tu ma innanzitutto le casse anche ad alto volume non emettono un minimo fruscio! anche alzandole al massimo.. l'unico fruscio e nel momento che le attacco a una sorgente.. e approposito di questo volevo parlarne.

se le attacco a un comunissimo mp3 o telefonino il fruscio è minimo, quasi impercettibile a orecchio. invece nel momento che le attacco nel computer il fruscio è un pò piu accennato, ne ho 2 di computer entrambi emettono lo stesso fruscio.. un amico dice che è normale, il computer e tutto un ammasso di interferenze magnetiche e di masse sui connettori ecc.. che ne pensi?

vorrei anche esporre un piccolo consiglio su un mixer ma uscirei troppo off-post emo
textars 04-03-13 08.29
un minimo fruscio,quasi impercettibile lo si ode anche senza nulla connesso alzando i volumi al massimo, è la prima prova empirica per accorgersi se il driver "è andato", se connetti qualcosa ci puo' essere un minimo ma quasi trascurabile, piu' o meno è normale, e se fai riprodurre una traccia tutto ok?
emo
Um mixer? perchè no? Se è discreto potrebbe addirittura migliorare un po' le cose nella riproduzione audio.
emo
Edited 4 Mar. 2013 7:33
khry91 04-03-13 09.39
stavo cercando un semplice semplice mixerino super economico che abbia almeno i 3 bilanciamenti high mid e low e il master, basta non mi serve altro emo
Un ragazzo che conosco sta cercando di vendermi sto mixer a 30 euro..
però boh mi sembra un pò strano.. ok che sarebbe adatto per l'uso che ne faccio io, ma quello che mi incuriosisce di più e quella entrata usb che da quanto ho capito oltre che mandare segnali all mixer senza i famosi cavi rca fa anche da scheda audio! si sà bene quelle dei laptop fanno un pò pietà..
textars 04-03-13 10.18
tieni d'occhio bene il prodotto, mi pare vada a batteria, usarlo come scheda audio?... Se è supereconomico dubito che abbia una gran resa, da qualche parte c'è stato una 3d che parlava della difficoltà di utilizzo proprio perchè a batteria.
Ciao. guarda in casa Beh...
emo
maxi123 03-06-13 18.10
ciao vorrei risponderti in merito alle street audio.
Ho acquistato due pulse nuove alla sede di bolgna,per esattezza le 510,mi sono state descritte come professionali molto buone,indistruttibili,tutto ciò e non veritiero,dopo averle accese 2 volte si sono guastate e nuove ho dovuto rimandarle alla casa spendendo anche la spedizione,inoltre mi hanno fatto storie per l imballo levandosi da ogni responsabilità perchè ne è arrivata una scheggiata,costano poco ma valgono veramente poco,consiglio di pensare prima di fare una spesa,me le hanno tenute un mese facendomi perdere soldi per servizio di noleggio
textars 03-06-13 20.59
Credo tu sia stato particolarmente sfortunato nella fornitura del prodotto, ho lavorato con delle masteraudio e posso dirti che funzionano piu' o meno come le altre e percio':
1) il clip NON si deve accendere
2) il limiter non deve essere il dispositivo che decide quanta spl puo' dare quella cassa.
3) vanno usate con criterio.
Seguendo questi 3 principi non accade nulla di strano.
Il modulo amplificatore che si vede cone le alette di fianco a sx e le connessioni a cascata a dx tipicamente cinese è personalizzabile sia a livello di connessioni che di qualità dei componenti.
Se vedi la somiglianza se non gemellaggio del modulo amplificatore delle street audio ad altre meno note è visibile, per cui il prodotto c'è ma sicuramente non èil top, e per questo va usato con la dovuta attenzione.
emo
Edited 4 Giu. 2013 7:47