Consiglio scheda audio

giorgio1984 01-03-13 06.34
Salve, vorrei un consiglio su una scheda audio da collegare al pc per registrare con cubase.
Io dovrei registrare le singole tracce di tastiera una per volta, questa è l'unica funzione che mi serve.
Fino ad oggi ho usato una AMON della infrasonic, l'ho comprata ormai 6 anni fa e oggi comincia a dare qualche difetto, mi sono sempre trovato bene, ma mi domandavo se come qualità fosse buona o meno, io non sono esperto,ma i suoni mi sembravano fedeli...a cosa dovrei stare attento cercando una scheda audio? quali sono le caratteristiche da guardare per la funzione che mi serve?
Ciao e grazie.
barbetta57 01-03-13 08.18
Nel tuo caso, la caratteristica principale è il prezzo, in relazione alla quantità di opzioni che ti offre.
Nel campo delle entry level, due ingressi/due uscite, puoi spendere grossomodo dai 100 ai 200 euro, a seconda che la scheda abbia ingressi digitali, porte midi o altro
Se ti serve anche l'interfaccia midi, ti consiglierei una focusrite scarlett 2i4 o una nuovissima UR 22 steinberg
Tutte le schede di nuova generazione hanno caratteristiche anche esagerate rispetto alle tue esigenze, non farti impressionare dai kiloherz
KlaudioKR 01-03-13 08.59
Beh dipende da diversi fattori

Quando puoi spendere?
Quanti canali ti servono?
Ti serve USB o firewall?

Come marche....

le migliori attualmente sul mercato di fascia che si può ancora raggiungere a money

FOCUSRITE SAFIRE
MOTU

Anche se onestamente io preferisco quest'ultima la motu
Edited 1 Mar. 2013 8:00
giorgio1984 01-03-13 10.11
Beh a me bastano due ingressi per le tastiere in stereo, il midi casomai potesse servirmi in futuro...e USB....tutto qua, ripeto che con la mia, che è molto semplice,mi sono sempre trovato bene, ora però cominciano a disturbare qualche pomello del volume e volevo anche qualcosa che fosse realmente fedele nella registrazione....cmq grazie a tutti dei consigli appena riesco vado a sentire se qua hanno quelle che avete consigliato...
giorgio1984 01-03-13 10.17
E un paio di casse da montare in casa per usarle con la scheda audio? Non troppo costose ma abbastanza fedeli?...esistono o è necessario spendere chissà quanto?
michelet 01-03-13 11.55
@ giorgio1984
E un paio di casse da montare in casa per usarle con la scheda audio? Non troppo costose ma abbastanza fedeli?...esistono o è necessario spendere chissà quanto?
Anche qui se non indichi i limiti di spesa è come cercare un ago nel pagliaio.... emo

Monitor che ritengo validi e dalla qualità prezzo ottima sono le Yamaha MSP-5 Studio, eventualmente le MSP-3, oppure le KRK RP5 G2 e potrei citarne anche altre come Genelec emo
macofil 01-03-13 12.00
Sarebbe bene non andare sotto gli 800€, per evitare almeno il rischio di rifare la spesa.
per esempio
KlaudioKR 01-03-13 12.45
Ecco la combinazione vincente....

Scheda audio .... Motu 4pre hybrid ..... È sia USB che firewall ..... 380.00 a 400.00 euro

Monitor da studio ..... KRK RP6 G2 ..... 180.00 a 200.00 euro

Combinazione che possiedo con queste marche e mi trovo una vera meraviglia emo
garubi 01-03-13 12.47
No, dai emo
è vero che giorgio non ci ha parlato di budget... ma da quello che scrive mi pare di intuire che non sia il tipo da 800 euro per un paio di casse.
Anche se concordo con te che quello sarebbe un budget adeguato per casse di qualità.

Giorgio ci dai un'indicazione di quanto vuoi/puoi spendere?
KlaudioKR 01-03-13 12.52
@ garubi
No, dai emo
è vero che giorgio non ci ha parlato di budget... ma da quello che scrive mi pare di intuire che non sia il tipo da 800 euro per un paio di casse.
Anche se concordo con te che quello sarebbe un budget adeguato per casse di qualità.

Giorgio ci dai un'indicazione di quanto vuoi/puoi spendere?
Secondo me vede la cifra e fa così emoemo
Edited 1 Mar. 2013 11:52
Iryon 01-03-13 13.03
Io possiedo una Maudio Fast Track Pro che è molto valida per quello che intendi fare tu, avevo le tue stesse necessità e le ho risolte con questa validissima scheda che trovi ad un prezzo contenuto. Così magari avresti più budget restante per un paio di monitor davvero buoni ;)
macofil 01-03-13 13.42
Comunque è un classico, o l'ho è stato per ognuno di noi, rendersi conto un giorno, del fatto che il
nostro equipaggiamento non era poi così all'altezza della situazione.....
ricomprando in modo più accorto, perdendo un bel po di soldi.

A cosa serve in un forum, consigliare non tenendo conto della propria esperienza?
O forse è bene che si sbagli per imparare, ed il mio non sia null'altro che sterile paternalismo....
giorgio1984 01-03-13 14.19
Beh intanto ringrazio tutti per i consigli!
Per il Budget non avendo mai avuto monitor da studio casalingo non saprei, si di partenza sarei il tipo da non voler spendere più di tanto, poi però realizzo che effettivamente sarebbe meglio fare una spesa che i duri per sempre, ora, 800 a coppia o a cassa? a cassa la vedo ben difficile..oggi purtroppo lo si fa per se stessi senza nemmeno sperare di avere un eventuale ritorno come per dire andare fuori a suonare.
Cmq non è una spesa che devo fare nell'immediato quindi posso anche darmi un po di tempo per tirare la cinghia in cose inutili varie per poi poter spendere bene su qualcosa a cui tengo...
per ora sono al punto che ho tutta la roba che avevo nella vecchia sala prove ammassata in una stanza..tanta, tanta roba...prima sistemo la questione logistica..poi si entra nel dettaglio...sicuramente come prima cosa parto col prendere la scheda audio...ah...altra domanda...ma le casse monitor, sono piu o meno potenti o sono generalmente tutti uguali? Cioè...ci riesco a suonare bene in casa senza creare problemi al vicino del palazzo difronte o l'opposto devo suonare con 'orecchio teso sulla cassa perchè la mia compagna ha la televisione alta nella stanza accanto? e in base a questo cambia la spesa? Oppure sono fatte apposta per un uso domestico e quindi non c'è da dover scegliere un vattaggio piuttosto che un'altro? IO nella mia vecchi stanza avevo due casse piu o meno alte come me che a volte andavano e altre no...qualunque scelta sarebbe dalle stalla alle stelle.....voi che dite ora che ho esposto meglio la cosa?
Iryon 01-03-13 14.33
Per me le casse monitor hanno più senso in uno studio dove registri e devi riascoltare tutto con una qualità alta. Se invece tu hai bisogno di qualcosa di versatile per suonare in sala con altri musicisti e magari te le vuoi portare a presso nei concerti allora devi lasciar stare i monitor. Io ad esempio uso in casa due casse attive da 50W l'una e me le porto come casse spia personali quando suono su palchi e in locali.
barbetta57 01-03-13 14.38
c'è un po' di confusione in materia
i monitors che ti hanno consigliato sono dei monitor di riferimento, non delle "casse". servono, durante il missaggio, a rendersi conto che tipo di frequenze si stanno trattando. nulla vieta di utilizzare a tale scopo lo stereo di casa o le cassettine del pc, ma questi ultimi sistemi hanno uno svantaggio: ti farebbero sentire come senti effettivamente da QUELLE casse in QUELL' AMBIENTE
lo scopo dei monitors di riferimento è quello di creare un prodotto che suoni bene, entro certi limiti, dovunque
i monitors neutri non esistono, tutti i sistemi di ascolto sono più o meno colorati, ma i monitor di riferimento hanno delle caratteristiche che li rendono differenti dalle casse che si utilizzano nella situazione media di ascolto. quindi, una volta trovati i monitor migliori per il budget che ti proponi (e questo te lo diranno le tue orecchie: cerca se possibile di andare in un punto vendita e di ascoltare diversi sistemi utilizzando un brano che conosci benissimo, concentrandoti sulle varie frequenze, sull' apertura stereofonica e sulla nitidezza generale) concentrati su di essi utilizzando sempre come confronto con i tuoi lavori brani che conosci bene fino a che non impari a capire dove agire. i monitors di riferimento sono per loro natura relativamente poco potenti, non vanno usati ad alto volume, soprattutto in ambienti non trattati dove l'acustica sbagliata dell'ambiente modifica la risposta in frequenza man mano che il volume si alza. oltre tutto, l'orecchio umano funziona come una specie di limiter naturale e, con l'andare del tempo e l'aumentare della pressione sonora, si autoadatta facendoti sentire bene magari ciò che è sbagliato
io andrei sulle yamaha hs50M che dovresti trovare attorno ai 300 euro, ed una Scarlett 2i2, che ne costa circa 130. hai un'ottima accoppiata iniziale, che ti darà soddisfazioni fino a che non avvertirai la necessità di qualcosa di veramente migliore (in cui includerei un ambiente trattato, e comunque per avvertire veramente la differenza, la spesa sarà diciamo un 5 volte tanto)
giorgio1984 01-03-13 16.51
ok, grazie, siete stati molto chiari. si effettivamente non ho bisogno di roba professionale per ora...punterei cmq a usarle solo in casa, mi sa tanto che con gruppi ho finito...sto cercando tastieristi per portare avanti un progetto, ma lo farei cmq in casa...grazie a tutti!!!! cosa è la scarlet... una scheda audio?
barbetta57 01-03-13 17.31
la scarlett è una scheda audio della focusrite, più precisamente la nuova serie usb 2.0. la scarlett 2i2 è la più piccola del catalogo e differisce dalle più dotate e costose perchè ha solo due ingressi (micro o linea) e due uscite. poi ci sono in ordine cresecnte di prezzo e con più ingressi/uscite ed altre possibilità, la 2i4, 8i6 e 18i6. la componentistica è la stessa, ci sono solo canali e qualche altra cosa in più (tipo il mixer dsp nei modelli più grossi)
le focusrite serie saffire e saffire pro sono quelle della genersazione precedente, rispettivamente usb 1.1 e firewire. una saffire 6 (grossomodo le stesse caratteristiche della 2i2, ma usb 1.1) potresti anche comprarla, se la trovi nuova ad un prezzo vantaggioso, diciamo un 60/70 euro, come rimanenza. le saffire pro, firewire, sono ancora a catalogo ma te le sconsiglio. come funzionalità, sono più o meno equivalenti, non ricaveresti gran beneficio ed inoltre dubito che il tuo pc abbia la porta firewire
Iryon 01-03-13 21.10
Concordo con il discorso fatto da Barbetta57 e con le sue proposte. Ma aggiungerei che se per te le porte MIDI non sono indispensabili allora con la Scarlett 2i2 fai un ottimo affare, altrimenti la M-Audio Fast Track Pro potrebbe fare al caso tuo (se non erro la trovi usata in media sui 120€, io feci un affare comprandola 2 anni fa a quel prezzo dopo una breve trattativa emo)
Edited 1 Mar. 2013 20:12
giorgio1984 01-03-13 21.14
Ma una scheda audio usata non rischia di avere i problemi di usura che ha la mia?
Iryon 01-03-13 21.58
Il rischio c'è sempre come per qualunque prodotto usato ma, essendo un componente hardware che staziona (o almeno dovrebbe) in uno studio, i rischi di danni e usura dovrebbero essere inferiori rispetto a quelli di uno strumento musicale. Nuova costa sui 180€ ma se non ti servono le porte MIDI allora prendi la Scarlett nuova che costa meno e il problema non si pone.
Edited 1 Mar. 2013 21:00