che utilizzo ne farai?
ragiona comunque sempre in termini di SPL, il sistema sub per essere credibile, e proprio per le caratteristiche di propagazione delle basse frequenze, deve poter emettere ad un livello di almeno 6 dB superiore a quello dei satelliti, in campo aperto anche di più.
in linea di principio la superficie di emissione di due coni da 15" equivale a quella di un cono da 18" e due coppie di 15" sono generalmente più trasportabili e parzializzabili (per situazioni che non richiedono tutta la potenza) rispetto ad un setup con una coppia di 18" (anche se in teoria in questi casi potresti uscire con un solo 18D).
il sub D15 lo vedo meglio abbinato alle F12 che non alle F15 dove di regola dovrebbe andarci il D18.
teoricamente con 4 15D dovresti ottenere una SPL totale superiore rispetto ad una coppia di 18D che sulla carta ha solo 1 dB in più di SPL max. la maggiore risposta in frequenza in basso non è determinante ai fini della "botta"
tendenzialmente preferirei la soluzione con i 4 15D, i 15D possono essere spostati da una persona, i 18D per dimensioni e peso ne richiedono due. valuta chiaramente anche gli ingombri totali e se il tuo mezzo ti consentirà di movimentare il sistema.
Edited 2 Mar. 2013 11:04