Proel neos 10 axs

textars 03-03-13 19.27
finito oggi un tour de force dove molte sale sono state sonorizzate in modo diverso, purtroppo una hall è stata amplificata con queste, peccato, tromba sporca, bassi inesistenti e fiacchi, buona spl ma quasi fastidiosa. Peccato, dico peccato perchè da Proel mi aspettavo di piu' specie in queste fasce di prodotti, quasi ho sentito suonare meglio le Flash. Strano ma vero.
ho controllato la catena audio erano agganciate direttamente ad un mixer dj outline 402 credo sia giusta la sigla, ma di sicuro un ottimo mixer dj, fatto con cognizione da chi le cose le faceva benissimo.
Deluso, in 3 giorni mai sentito suonare bene. Peccato. Qualcuno direbbe "cineseria" io dico "peccato".
emo
Edited 3 Mar. 2013 19:51
Friend74 03-03-13 20.21
Ciao textars, io utilizzo le Neos 12, e ti confermo che è un tipo di cassa che sui bassi soffre tantissimo,ovvero sembra non averne, ma fatte suonare con il relativo sub da 15 o da 18, hanno una resa eccellente, ci fai praticamente di tutto dai locali alle piccole piazze con un ottimo risultato acustico, per me migliore di altri modelli di casse che ho posseduto della fbt e montarbo.
textars 03-03-13 20.27
ciao, grazie della risposta, non ho problemi a crederti, nella situazione che ho vissuto per 3 giorni questo è stato, nulla piu' e nulla meno, credimi. Situazione acustica dello stabile= hall di un'hotel, buona, dico che non cambierei mai le mie W440A con queste Proel. Spero di ritrovare le Neos 10 per poterle risentire. come accadde con le Flash in 3 occasioni ed in 2 non hanno reso forse come potevano. La cosa che mi fa pensare di piu' è la catena audio, stiamo parlando di un mixer Outline, non ciccia, peraltro ben tenuto e manutenuto.
emo
Edited 3 Mar. 2013 19:43
Friend74 03-03-13 20.32
Confermo che senza sub sono inutilizzabili, ma con il set completo è veramente tutt'altra cosa, spero che tu possa aver modo di provarle complete di sub.
Edited 3 Mar. 2013 19:34
textars 03-03-13 20.36
@ Friend74
Confermo che senza sub sono inutilizzabili, ma con il set completo è veramente tutt'altra cosa, spero che tu possa aver modo di provarle complete di sub.
Edited 3 Mar. 2013 19:34
Me l'auguro anche io, credimi da appassionato ci sono rimasto quasi male.... Dispiaciuto, ho sempre avuto un debole per questo marchio... E cerchero' di essere il piu' obiettivo possibile.
emo
Friend74 03-03-13 20.42
Io vivo a qualche km da questa ditta, e ho avuto modo spesso di visitarla e provare i vari impianti che producono, ti garantisco che questo tipo di prodotto va utilizzato come già ti ho detto sopra, purtroppo è un dato di fatto che i satelliti da soli, non rendono bene. emo
textars 03-03-13 20.48
non sto parlando di carenza di bassi, sto parlando di "tromba sporca", quasi gracchiante, come se le frequenze arrivassero ai trasduttori "scollate", quasi fastidiose, sono andato a vedere il mixer,i cavi, credevo di trovare un mixer "solito noto" invece no, essendoci 2 casse negli angoli di una sala di 150 mq sono andato prima sotto una e poi sotto l'altra per ascoltare bene, altra particolarità è stata attrezzatura fornita da un service, quindi mi aspettavo qualità.... Di sicuro anche se di altri marchi ho sempre visto materiali di fatture diverse in un service rispetto a piccole realtà. Comunque ok. non ho altro da dire se non "felice che tu abbia un riscontro contrario".emo
emo
Edited 3 Mar. 2013 19:51
Friend74 03-03-13 21.03
So che tu sei molto esperto in materia, comunque ti dico che mi è capitato di avere un problema con una cassa, la quale mi gracchiava solo su certe frequenze di un suono di piano elettrico, portate in ditta non riuscivano a replicare il difetto, ma armato di tastiera, abbiamo replicato il problema, era un componente interno non avvitato perfettamente il quale faceva venir fuori oltre al suono, una fastidiosa vibrazione, sembrava che gracchiasse la tromba quando si innescava la vibrazione.
Comunque sono casse abbastanza delicate, le montarbo che ho da 13 anni, non mi hanno mai dato un problema, non potrei dire la stessa cosa di queste, però la resa sonora la preferisco.
textars 03-03-13 21.16
Prendo atto e considerazione della tua esperienza. emo Grazie.
emo
Friend74 03-03-13 21.37
Thanks a te, e come avrò la possibilità, farò comunque presente le tue osservazioni/impressioni a quelli della proel
Charlie78 03-03-13 22.51
Friend74 ha scritto:
So che tu sei molto esperto in materia, comunque ti dico che mi è capitato di avere un problema con una cassa, la quale mi gracchiava solo su certe frequenze di un suono di piano elettrico, portate in ditta non riuscivano a replicare il difetto, ma armato di tastiera, abbiamo replicato il problema,


piccolo OT, mi è successa la stessa cosa con una vecchia coppia di casse LEM. Funzionavano perfettamente, ma con un timbro di El. Piano della PC3 era proprio il woofer a gracchiare...sostituito, non lo ha fatto più!
Friend74 03-03-13 23.01
@ Charlie78
Friend74 ha scritto:
So che tu sei molto esperto in materia, comunque ti dico che mi è capitato di avere un problema con una cassa, la quale mi gracchiava solo su certe frequenze di un suono di piano elettrico, portate in ditta non riuscivano a replicare il difetto, ma armato di tastiera, abbiamo replicato il problema,


piccolo OT, mi è successa la stessa cosa con una vecchia coppia di casse LEM. Funzionavano perfettamente, ma con un timbro di El. Piano della PC3 era proprio il woofer a gracchiare...sostituito, non lo ha fatto più!
Pensa che il test viene fatto con una sinusoide su varie frequenze, nel mio caso nessun problema, come suonavo il timbro di rhodes, non ricordo quale nota, partiva il difetto, comunque mi pare di capire che nel tuo caso, fosse rovinato il woofer, mentre nel mio caso era solo una parte interna della cassa svitata.
Charlie78 03-03-13 23.25
Si, nel mio caso era proprio il woofer... suonava perfettamente con altre cose, ma appena prendevo quel suono di rhodes e quelle determinate note, il woofer gracchiava! Magari lo avrebbe fatto anche con altri suoni, ma tra quelli che usavo io lo faceva solo con quello!
ho dovuto portare la tastiera al centro assistenza per faglielo sentire, loro non riuscivano a riprodurlo. Una volta sostituito il woofer non lo ha fatto più! emo
Edited 3 Mar. 2013 22:26
THeBeuN 04-03-13 12.53
Textars sei riuscito a vedere qual'era la sorgente audio? Un lettore cd? Un pc portatile? Poi, chissà a che livello arrivava il pfl del singolo canale, non penso che hai potuto controllare..
A volte si dà il problema alle casse senza sapere cosa è stato fatto a monte (a volte anche il cd può essere prodotto volutamente sporco). Non lo dico per mettere in dubbio ciò che dici emo ma per curiosità.
Altra cosa: su quale base dici buona spl? Dal livello sonoro che usciva fuori dopo aver visto il livello del segnale in uscita dal mixer (tramite i led magari)? O il volume era messo proprio molto alto?
Comunque ho visto che queste casse sono dichiarate 1000 watt col solito "trucchetto" già visto su alcuni modelli Jbl e Qsc: 500 w + 500 w
Edited 4 Mar. 2013 11:57
textars 04-03-13 16.18
le sorgenti audio sono state Ipod, computer e lettore cd, alternati per 5 stage giornalieri, decisamente il lettore cd se la cavava meglio delle altre sorgenti, il livello della pressione sonora era accettabile per uno stage parlato/audio/musicale, quindi non particolarmente alto sugli 85 Db presumo, si poteva parlare senza dover urlare... Niente discoteca per intenderci.... L'impianto era totalmente Proel: Spia flash 8a-audio le 2 neos 10 a-radiomicrofono proel, niente segnale uscito saturo, come sia entrato ovviamente non lo so, stessa sorgente sonora dove c"era un impianto HK amplificato crown dava un risultato di un altro pianeta per ovvie ragioni, ripeto la perplessità è nata proprio a malincuore.
emo
THeBeuN 04-03-13 17.10
a volte l'audio esce distorto per ragioni difficili da capire nell'immediato, ho chiesto per questo delle sorgenti, vedo che c'era un computer.
Io ho notato, a carnevale, che mettendo musica a inizio serata (volume medio alto ma non altissimo), inspiegabilmente usciva un suono distorto. Controllo tutto, uscita master non satura, pfl non saturo. La distorsione non poteva che provenire dal pc. Abbasso il volume di uscita del pc a metà, alzo il gain in modo da avere lo stesso livello pfl di prima, la distorsione diminuisce ma resta presente. Non poteva che essere la scheda audio del pc a distorcere. La cosa strana è che si tratta di un mac book pro. Ho fatto presente la cosa anche in un altro thread, stranamente il mac book pro è ritenuto da tutti ottimo per la qualità della scheda audio interna. Cosa avrà avuto questo pc? Forse perchè era alimentato a batteria? Boh. Non mi pare di aver visto attivi programmini strani che andavano a intervenire sull'audio, come equalizzatori software particolari, ecc.

Il problema sparì quando il dj (sullo STESSO MIXER) iniziò a usare i Cdj 100 al posto del pc come sorgente audio.
Edited 4 Mar. 2013 16:12
textars 04-03-13 23.32
allora:
stage ore 10,00:11,00 Ipod connesso ad un canale line del mixer, suono appena sopportabile, ovviamente equalizzato male... non distorto bensi esce male.
stage ore 11,00:12,00 computer compatibile, non mac, suono scatolato e forse un po' distorto, ovviamente equalizzato male.
Stage ore 12,00:13,00 lettore cd suono decisamente piu' definito e dinamica totalmente differente, ovviamente equalizzato male.

Stessi strumenti in un'altra sala risultato decisamente superiore per tutti gli aspetti....
non so se le tracce mp3 fossero già di suo distorte, ho solo notato che gli stessi mezzi in un'altro impianto hanno dato risultati moooooolto milgiori.
per queto ho ritenuto le casse se non alt5ro corresponsabili del risultato non proprio eclatante.
emo