Come si fa a creare la batteria stile fustino del dash?

orange1978 04-03-13 05.01
vi ricordate I suoni del rullante fine 70/ primi80 tipo loretta goggi,pupo, sbirulino etc?
Come cavolo si ottiene quel suono stile fustino del detersivo di cartone? Sono anni che ci provo, ho chiesto ad altri colleghi fonici, nessuno che mi sappia rispondere!

Ho provato con numerosi microfoni vintage che possiedo, uher, shure, revox, sennheiser....niente, quindi non é il mic il problema, suona sempre forte e chiaro, ho provato anche a chiudere la cordiera, nulla.....

Cosa puo essere? Forse rullanti fatti diversamente? Tipo di pelli?accordatura? Non credo dipenda dalla console o dal registratore analogico.....qualche idea? Vi posto dei link vosi ascoltate il suono che intendo.

Da 2.22 in poi
Link 2



filigroove 04-03-13 09.39
Non ho sentito i link ma credo di aver capito, ho presente. Un vecchio amico batterista mi disse che per far suonare il rullante in quel modo bisogna tenerlo molto poco tirato, tanto che aggiunse che suonare così, senza rimbalzo, è una "sofferenza". Però non ho esperienza diretta.
Edited 4 Mar. 2013 8:39
losfogos 04-03-13 09.42
Devi far mettere al batterista una seconda pelle di rullante girata al contrario, sul rullante stesso. Otterrai un suono molto secco e fat impossibile da creare normalmente.
metallo 04-03-13 11.08
Oppure compri un fustino di detersivo e lo piazzi al posto del rullante :D
ziokiller 04-03-13 12.46
Io ho provato più volte a ricreare le sonorità degli anni passati, ma alla fine l'attrezzatura usata in ripresa conta davveri poco, molto invece dipende dagli strumenti usati e da come vengono suonati, e la batteria è la cosa più tosta.

Negli anni '60 usavano montare solo le pelli battenti, di solito pelli molto doppie, e mettevano un sacco di roba per stopparle perché piacevano i suoni corti e senza armonici, così uscivano quei tom che sembrano quelli della TR808.

Il rullante si suonava colpendolo al centro, con la punta, mentre oggi il batterista moderno vuole un suono più tagliente e un attacco più netto, e colpisce il rullante di taglio.

Nella grancassa si mettevano intere coperte di lana, e spesso anche la cassa non aveva la risonante davanti.

Quanto ai microfoni, si usavano i dinamici pure in studio. Quelli che ho visto usare più spesso erano gli AKG e i Sennheiser. Io ho un paio di questi AKG D190E, credo siano stati usati molto per fare da overhead.

Ultimamente ho registrato un gruppo tributo ai Pink Floyd, una demo di 4 pezzi fatta in una sola giornata, mix ITB compreso, e ho cercato di far uscire la batteria con quel suono "un po' così"... per esempio ascolta TIME.

Comunque una mano te la deve dare il batterista... se suona come Dave Weckl non va bene.

losfogos 04-03-13 13.49
Anche le batterie sono determinanti: ogni tanto suono con un batterista quasi sessantenne che usa strumenti vintage Gretsch, Rogers e Slingerland; lui, come dice Guido, non suona il rullante con colpi tipo fucilata anni '90, ma suona con una dinamica e un tocco che determinano poi il suono. Qui, a 0:43 si vede benissimo il tocco di cui parlo!
Edited 4 Mar. 2013 12:54
THeBeuN 04-03-13 18.46
Io mi sono innamorato del suono di questa batteria-batterista-registrazione. Gli Steely Dan sono sempre stati dei perfezionisti. Sentite tutto il brano se non lo conoscete già, più avanti nel pezzo la parte di batteria si fa esuberante e si sentono delle "stommate" piene, ciccione e bellissime per me

AJA - Steely Dan
losfogos 04-03-13 19.22
Stai parlando di un album galattico...la batteria e' Steve Gadd, i fill di cui parli hanno proprio la sua firma, sono tipici suoi...tra l'altro una registrazione all'avanguardia per i tempi (1977)
macofil 04-03-13 20.23
C'è anche Wayne Shorter in Aja, e tanti altri grandi musicisti, come Don Grolnick, gusto per fare un
solo esempio, il 77 poi è l'anno di Heavy Water.....
Anche Gaucho non è male, ed anche in quest'album è presente Gadd.
Charlie78 04-03-13 20.26
@ THeBeuN
Io mi sono innamorato del suono di questa batteria-batterista-registrazione. Gli Steely Dan sono sempre stati dei perfezionisti. Sentite tutto il brano se non lo conoscete già, più avanti nel pezzo la parte di batteria si fa esuberante e si sentono delle "stommate" piene, ciccione e bellissime per me

AJA - Steely Dan

vabbè, hai detto niente!!! emoemoemo
SavateVoeanti 04-03-13 20.50
Una volta qualcuno usava mettere un asciugamano sul rullante per stopparlo, almeno così ho sentito dire. Ma sicuramente bill bruford l'ho visto su un video, che non mi ricordo qualè...mi pare uno con gli Yes, usare uno straccio sul timpano.
E sentendo certi suoi rullanti sul periodo di Fragile e Close To The Edge dà l'idea che lo straccio a volte lo metteva anche sul rullante.
lucabbrasi 04-03-13 23.45
...su AJA ha suonato anche il validissimo Rick Marotta, fratello del piu' famoso Jerry...


quanto al rullante, io una prova empirica con uno straccio sopra la farei (una vecchia federa di cotone, leggera...)
nuvoleblue 05-03-13 10.17
all'epoca si faceva uso anche di batterie elettroniche:

http://www.youtube.com/watch?v=mIIq5uNYpdc