Acquisto fatto: zed e msp5

jacus78 04-03-13 16.11
ho preso a 220 euro 2 casse usate ma immacolate yamaha msp5, un allen&heat zed60 14 fx nuovo a 390 euro e 2 cavi xlr klotz a 16 euro l'uno.......emo mai sentita una pulizia del genere.....

le casse....
pesano 6 kg l'una...rispondono perfettamente ai trim di alti e bassi che hanno incorporati nella parte posteriore, un tweeter cristallino, pulito, senza fronzoli, è come se il charly della batteria lo avessi accanto.
il woofer è piccolino, è da 5", ma anch'esso va bene... mettendo il trim a 0 il suono esce pulito mai impastato, e profondo, anche se, di per sè nel complesso non vengono enfatizzati nè i bassi nè gli alti.... sono molto piatte ma con quel "colore" leggero che non guasta mai.....se il trim lo si mette a +1 dà qualche segno di pasticciamento in più ma davvero leggerissimo, bisogna farci molta attenzione per accorgersene.....mentre per gli alti, anche se il trim lo si mette a +1, sembrano non risentirne minimamente...quel tweeter continua a fare il suo lavoro senza fatica.
nel complesso ottime casse, equilibratissime e rispondono anche bene al gain del mixer e al volume del master, spingono bene, anche se sono comunque woofer da 5" pollici, quindi se il volume lo si mette troppo alto, iniziano a faticare soprattutto coi trim dei woofer messi a +1, ma mettere un volume troppo alto ad una distanza così ravvicinata dall'orecchio, è un puro timpano-suicidioemo

il mixer....
bah, non sarò nè il primo nè l'ultimo a tesserne le lodi, ma questo zed "economico" è fantastico, knobs duri come l'acciaio e ben piantati sullo chassis, ma molto "morbidi" al tatto....ogni punto aumentato o diminuito di qualsiasi cosa (alti, medi, bassi, fx), risponde istantaneamente e se ne avverte molto bene la differenza nelle casse. gli sliders dei volumi per canale sono leggerini da muovere ma nello stesso tempo equilibrati, tutte le viti esagonali per l'ingresso dei cavi jack, sono praticamente inamovibili, non ce n'è una che si muove o trema come capita spesso nella fascia medio-bassa di questi articoli....nessun fruscio nelle casse neanche con i master sparati a palla...(merito anche dei cavi xlr klotz a doppia schermatura).
per quanto riguarda gli effetti, sono 16 e....beh non saranno i migliori del mondo, ma fanno comunque il loro porco lavoro, nelle situazoni di live penso vadano egregiamente bene, è sempre un ripiego ad una scatola di effetti "seria", ma per non caricarsi troppo, gli effetti incorporati sono tutti (o quasi) usabilissimi. infine pesa un botto....7 kg, è assemblato in cina, ma è la prima volta che mi ritrovo per le mani una "chineserie" fatta veramente bene sotto tutti i punti vista.

è cambiato il mio modo di ascoltare musicaemo
Edited 5 Mar. 2013 0:13
michelet 04-03-13 16.22
Cosa ti avevo detto delle MSP-5? emo
Pianolaio 04-03-13 19.25
Cosa ti avevo detto dello Zed? emo
Edited 4 Mar. 2013 18:26
jacus78 04-03-13 20.35
avete ragioneemo, ma la prima volta che ho ascoltato quelle casse non ne ero rimasto soddisfattissimo.....il problema è che non si possono ascoltare 2 monitor da studio a 3 metri di distanza e dentro un locale di 250 mq....in più, non si possono ascoltare quando a girare è un dvd di un concerto live che falsa praticamente tutte le regolazioni e i suoni.....infatti il negoziante (che è anche amico mio, visto che per il mixer mi ha fatto un'offerta che non potevo rifiutareemo), me le ha prestate per 1 giorno, (mixer compreso) ho provato il tutto e poi non ho avuto praticamente più dubbi. li ho comprati il giorno stesso (sabato).
Edited 4 Mar. 2013 19:41
turpe 04-03-13 23.25
io ho lo zed10fx da quando è uscito, e gli altri mixer, ormai, non li guardo nemmeno più...sono diventato fedele!!!emoemo