Roland juno stage o yamaha mox6

emmerre68 07-03-13 01.03
ciao a tutti, volevo le vostre opinioni su queste due macchine: roland juno stage - yamaha mox6
cercavo una tastiera leggera per utilizzo live in un gruppo che suona musica anni 70/80.
non mi interessano i tasti pesati (non sono un pianista), tantomeno quei suoni che spingi un tasto e ti parte un groove di batteria, basso e arpeggiatori, che pur essendo stupendi, mi risultano inutili suonando live senza matronomo.

aspetto commenti e delucidazioni sui pro ed i contro di ognuna macchina.
Lele75 07-03-13 01.08
Juno stage senza dubbi!! Indirizzato per il live con 76 tasti di qualità migliri del Mox certamente...emo
SimonKeyb 07-03-13 01.21
sono entrambi derivati da workstation ammiraglie. l'mox ha una meccanica non sublime, mentre non mi pronuncio sullo juno stage, augurandomi che non monti quell'insulto bicromatico che monta lo juno D.

c'è da dire però che un mox è ben più "motif" di quanto un juno stage possa essere "fantom". togliendo un pò di polifonia ma guadagnando una comodissima scheda audio interna, mox è una workstation a tutti gli effetti.

ma la differenza la fanno i suoni. se prediligi le sonorità di x o di y è solo una cosa tua e secondo me dovrebbe fare solo quello la differenza.

Provale entrambe!



Bahnof 07-03-13 01.30
oggi oltre a krome ho provato la juno stage e la juno gi. beh, da possessore di mox, per l'uso che ne vuoi fare ti consiglio la juno stage, ma i tasti della stage sono esattamente gli stessi della juno gi, niente di che.
michelet 07-03-13 11.39
In ragione del fatto che la Juno Stage può essere espansa con due schede SRX, penso sia più adeguata al genere che intendi suonare.
marko79 07-03-13 12.06
Bahnof ha scritto:
oggi oltre a krome ho provato la juno stage e la juno gi. beh, da possessore di mox, per l'uso che ne vuoi fare ti consiglio la juno stage, ma i tasti della stage sono esattamente gli stessi della juno gi, niente di che.


Non so cosa tu abbia provato, ma il Juno Stage e il Juno Gi hanno due keybed totalmente diverse! Lo Stage monta la stessa tastiera del Jupiter 50 che è veramente ottima, il Juno Gi monta invece la meccanica giocattolosa e a tasto ridotto che hanno anche i Juno G e DI.

Ripondendo a Emmerre68 se cerchi il feeling della meccanica e ti fa comodo l'ottava in più assolutamente vai di Stage, che però necessità di un pò di programmazione perchè i preset onboard non è che siano sto granchè, il Mox sicuramente suona mediamente un pò meglio su tutte le timbriche, anche se i Brass della Roland non li batte nessuno a mio parere!
tsuki 07-03-13 14.36
Quoto Marko,la tastiera del JunoGi e quella del Juno Stage sono totalmente diverse,naturalmente a favore dello Stage.A proposito,io questa tastiera l'ho presa alcuni anni fa',e l'ho rivenduta perchè non mi piaceva la dinamica che ogni tanto sparava.Adesso a distanza di anni ne ho un'altra recentissima,e la dinamica mi piace e molto.Ma è stata migliorata nelle ultime serie? Perchè ora come ora il JS è IMHO una tastiera live di tutto rispetto,anche rispetto a modelli piu' costosi.
marko79 07-03-13 16.09
Molti modelli di Stage soffrono di problemi di velocity, alcuni tasti rispondono in maniera diversa da altri...se non ricordo male era un difetto che veniva risolto in garanzia. Credo che gli ultimi esemplari, visto anche il jupiter 50, non abbiano più questo problema
Lele75 07-03-13 19.04
@ marko79
Molti modelli di Stage soffrono di problemi di velocity, alcuni tasti rispondono in maniera diversa da altri...se non ricordo male era un difetto che veniva risolto in garanzia. Credo che gli ultimi esemplari, visto anche il jupiter 50, non abbiano più questo problema
questo spiega pure la vendità a 800 euro nuovo di un certo periodo...
Ora sta sui 1100...oltre ai soliti rincari Roland
Bahnof 07-03-13 20.46
ragazzi scusatemi mi rendo conto che ho detto una mink.....ho provato la juno Gi e la juno Di...la stage era sotto la Gi ma non l'ho provata perchè l'avevo provata in sala con un amico e concordo in pieno sulla tastiera di Juno stage. Scusate ma ieri sera ero un pelino cotto. emo....
anonimo 08-03-13 19.44
la keybed di jstage, è ottima, mi ricorda la fs yamaha montata su una miriade di sinth
Edited 8 Mar. 2013 18:46
tsuki 08-03-13 22.35
Fra l'altro.è vero che non ha l'after-touch ma se proprio ti serve puoi controllarlo settando il control pedal,con un pedale.
ProdigioEternal 12-04-13 08.38
Domanda importantissima a tutti i possessori di Roland Juno Stage, visto che se ne sta parlando e che vorrei acquistarla: sulla scocca dello strumento c'è scritto made in china o made in taiwan? Dov'è prodotto questo strumento?
poi
siete sicuri che i problemi di velocity siano stati risolti? no perchè ho delle serate da fare con urgenza, mi manca una master e non posso incappare in problemi sul palco improvvisi emo
Fatemi sapere per cortesia. grazie
garubi 12-04-13 11.59
Cosa ci sia scritto sopra non lo so perchè non la posseggo.
Direi che la cosa però è piuttosto indifferente, perchè non importa DOVE vengono prodotte le cose, ma COME vengono prodotte.
In Cina producono di TUTTO, ad ogni livello qualitativo: dipende da quello che la casa madre chiede: se vuole un prodotto economico viene fatto un prodotto economico, se vuole un prodotto affidabile, viene fatto un prodotto affidabile. E lo stesso a Taiwan, India, Francia, Italia e compagnia bella.

Se questi Stage cascassero a pezzi dopo 2 serate pensi che no ci sarebbe scritto ovunque?
Tra l'altro 2 post prima del tuo c'è chi dice che abbia una keybed (cioè la tastiera, i tasti) ottima...

Il mio consiglio è di andare in negozio, suonarla, provarla (e magaroi guardare tu stesso se c'è made in...)
emo
Edited 12 Apr. 2013 10:00
MarcezMonticus 12-04-13 12.13
Io invece ti consiglio il MOX per il semplice motivo che puoi ANCHE utilizzarlo come scheda audio per avere sonorità in più da usare con il PC e, credimi, questo può fare la differenza.

Ho fatto da "turnista" emo (parolone) con una band il cui tastierista si era fratturato la mano e aveva la MOX 8, io mi sono portato dietro il mio netbook con cantabile e con alcuni VSTì adatti all'uso e la UMX610 collegata via USB al PC. Risultato? emo molto pratico...quando avevo bisogno di usare il PC alzavo il volume dedicato sul MOX e via.

Certo il tutto me lo sono dovuto preparare a casa con calma ma non mi sono trovato poi male.

Sulla qualità dell'action dei tasti non ti so dire non ho provato nè la MOX6 nè la Juno.
fuztec25 12-04-13 16.03
Io possiedo il JS. Tutto sommato valido per un uso live, molto intuitivo. Simpatico il fatto di collegare un microfono direttamente alla tastiera ed applicarvi gli effetti.

Ciao, Fuz!