vicsynth ha scritto:
So che programmare questo synth è difficile (un po come tutti gli FM, anche se ho sentito dire che l'FM del DX7 non è proprio una Frequency Modulation, ma più una Wave Distortion... vero??)
È difficile se non si sa come funziona la sintesi FM (quindi cosa sono e cosa fanno gli operatori, come interagiscono, i parametri di cui dispongono, ecc...), è "solamente" tedioso se la si conosce perché bisogna impostare i parametri uno ad uno.
Ma per il DX-7 trovi tonnellate di suoni già pronti su Internet da caricargli via MIDI, quindi all'inizio puoi anche cominciare a sperimentare con questi.
Si, parlando in termini strettamente tecnici la sintesi FM di Yamaha in realtà non è una modulazione di frequenza, ma di fase (Phase Modulation). Ma all'atto pratico il risultato è il medesimo.
vicsynth ha scritto:
Ne ho trovate alcune a un buon prezzo ma ho provato a cercare qualche informazione in più e dicono che oggi prendere un DX7 della prima serie è inutile e che è meglio una successiva (DX7 II, DX7 II FD) qualcuno mi può spiegare alcune differenze tra la mkI e le versioni successive??
Il DX-7 originale è monotimbrico (può fare solo un tipo di suono alla volta) con polifonia di 16 voci contemporanee ed ha l'uscita mono. Il MK-II invece è bitimbrico, questo ti permette di fare split e layer, ed ognuna delle due parti mantiene la polifonia di 16 voci. Puoi anche mettere in layer 2 istanze dello stesso suono e detunarle leggermente per dare una sorta di effetto chorus (lo stesso che fai con un analogico detunando 2 oscillatori per intenderci). Praticamente l'MK-II è come avere 2 DX-7 primo modello. Ovviamente per gli MK-II l'uscita audio è stereo.
Dal punto di vista della qualità del suono l'MK-I è quello con la timbrica più grezza e lo-fi, questo normalmente è uno svantaggio ma tante persone preferiscono il suono più grezzo e compresso dell'MK-I rispetto a quello più preciso e pulito del MK-II. Questa differenza è dovuta ai convertitori differenti usati sulle 2 macchine, dove per l'MK-I viene usato un convertitore a 12 bit, mentre su tutti gli MK-II uno più preciso a 16 bit.
Tieni conto però che con il DX-7 prima versione, proprio per via del suo convertitore meno preciso, è molto facile incappare in sgradevoli effetti di aliasing digitale sulle note più alte per i suoni contenenti frequenze nella banda medio-alta dello spettro.
Ad ogni modo se il DX-7 che ti appresti ad acquistare è la tua prima macchina di questo genere vai tranquillo sull'MK-II, che oltrettutto ha anche un display più grande quindi ti agevola un po' nella programmazione. Io ho preso un MK-I ma più che altro perché avendo già una SY-77 (il cui suono si avvicina più ad un MK-II che al primo) volevo sentire le differenze di suono tra le 2 macchine. Avendolo trovato con 3 cartucce per 180 euro in condizioni quasi perfette e per di più non troppo distante da casa mia, mi sono concesso lo sfizio.
vicsynth ha scritto:
La prima versione ha le expansion card ma non il lettore floppy vero??
Giusto.
Edited 8 Mar. 2013 23:48